problema costante di surriscaldamento motore 1.7 t.s.

geno

Alfista principiante
20 Aprile 2009
58
0
6
fg
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
2.4 jtd
Ciao a tutti ragazzi!
eVi spiego il mio problema e tutto quello che mi stà succedendo a causa dell'incompetenza di certi meccanici:

Tornando da una passeggiata di 200 Km la macchina presenta la temperatura in aumento e che rimane costante sui 110 e anche oltre fino ad arrivare a fondo scala.
La porto dal meccanico che mi dice che potrebbe essere la valvola temostatica.allora li dò l'ok per cambiarla.

vado a riprendere l'auto e dopo 10 minuti che circolavo eccoti di uovo la temperatura oltre i 110.
Riporto la macchina dal meccanico e mi dice che ci vuole anche il bulbo e che non me lo ha cambiato prima perchè non aveva trovato il pezzo originale:confused:
...
Vabbè,l'importante , gli dico, che dopo vada bene!
Cambia il bulbo,prendo la macchina e dopo una ventina di minuti che circolo taaaac, la temperatura oltre i 110!

A questo punto mi affiora l'idea di essermi rivolto ad un ciarlatano,ma ormai nn posso far altro che tornare da lui e vedere cos'è.
Il meccanico ,prossimo al passaggio in ferrari, controlla ancora e dopo un pò mi dici : "è la guarnizione della testata"
Io ,preso dal momento non posso far altro che dirgli,aggiustamela.
Mha, mentre lavora alla guarnizione della testata,mi arriva una telefonata da parte sua:"Senti, qua vule essere rifatta tutta la testata"
Immaginate la mia felicità....:mad:

Esausto,gli chiedo se rifacendo la testata la macchina poi tornerà in perfette condizioni...
Ovviamente ,mi dice che la macchina tornerà come nuova,e che sulla testata ho due anni di garanzia!!!!
Preso dall'entusiasmo,gli dò l'ok....
Dopo 10 giorni che ha la macchina,mi chiama e mi dice: "E' pronta"
Arrivo in officina e gli chiedo:"Adesso va bene?"
mi risponde: "Si tutto ok,sale a 91-92 e poi rimane lì,quello perchè vuole essere regolato elettronicamente il bulbo:cool:"

Prima cosa mi chiedo,lui come caxxo ha fatto a calcora 91-92 gradi dell'acqua? avrà messo il dito:D!
Comunque prendo la macchina e me ne vado contento.ieri sera poi però,esco e vado a farmi un giro a foggia (40 kM) e sorpresa la temperatura supera i 110 gradi:mad::WC:

esausto, chiedo a qualcuno se potrebbe aver avuto un problema simile e come l'ha risolto...fatemi sapere che ne pensate......

 
Se il termostato e la testata sono nuovi non ti resta che far verificare se la ventola di raffreddamento. Probabilmente non attacca correttamente... ;) :decoccio:

Il difetto te lo fa quando vai a bassa velocità o anche quando vai veloce?
 
vai la e ammazza il meccanico! lo fai a pezzi e lo fai schiaccia dai pistoni!!!!!
ormai puoi fidarti di ben pochi meccanici!!!!

Cmq fai controlla tutto l'apparato di raffreddamento ventola acqua ecc!!! visto che ormai la meccanica è a nuovo!!!
 
scusa ma stai parlando della 155 1.8?perche il 1.7 t.s. non esiste!
comunque anche io dico come gli altri che è sicurmente qualche problema dell'impianto di raffreddamento,è successo anche a mio padre con la sua punto ed era la ventola.
 
si surriscalda sia a bassi che ad alti regimi...ormai ho cambiato di tutto di più...in effetti può essere solo la ventola....
però per capire che era la ventola ho dovuto spendere 1500€....me ne compravo un'altra.

Cmq è 1.7 t-spark...se vuoi posto una foto del retro

grazie a tutti!

P.s. se qualcuno vuole partecipare al linciaggio del meccanico me lo faccia sapere....hihihihh
 
scusa per il 1.7 ma non l'ho mai visto,pensavo che esisteva solo il 1.7boxer 16v:decoccio:
 
può darsi che è una versione che ho solo io....ahahaha
 
Può darsi che è una versione che ho solo io....ahahaha
In effetti non ne sono state costruite molte, se non erro era una versione "economica" della 1800... ;) :decoccio:

PS non linciate i meccanici ma linciate chi sbaglia meccanico... :rolleyes: :eek:
 
Per il problema, fai controllare se:
- hai qualche manicotto che ostruisce il passaggio...
- l'indicatore interno sia starato
- se la ventola parte e se partono tutte e due le velocità

Per la 1700cc và detto che è la versione da 115CV senza variatore di fase... era la Entry level della 155
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si sarei io da linciare che ho scelto quel meccanico....

in effetti,ogni tanto,si senti un rumore sotto i piedi,come se non scorresse bene l'acqua...
si sente come se il passaggio fosse ostruito e passasse poca acqua...vedremo che succede....