Problema dopo trapianto motore 1.6 105 cv con 1.6 120 cv

luchin

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2012
22
0
1
ts
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
147
Motore
1.6 16V 120cv
Ciao a tutti,sono nuovo sul sito anche se quasi da sempre alfista convinto...vi scrivo perche' da qualche settimana ho acquistato la mia terza alfa romeo,di seconda mano e mi trovo difronte a due problemi(spero risolvibili)
il primo e' il seguente: quando guido in citta' sento moltissimo le imperfezioni della strada,e le sospensioni fanno molto rumore...volevo sapere se secondo voi e' normale o quale potrebbe essere il problema,dato che di meccanica non mi intendo per niente :rolleyes:

il secondo problema e' questo: sento che la macchina non e' molto scattante,insomma non ha molta ripresa e diciamo fa' un po' fatica in accelerazione,non capisco quale possa essere il problema,premetto che la macchina in questiione e' un alfa 147 ,1.6 16V benzina del 2001,nel 2004 e' stato montato un impianto GPL(il quale adesso non viene usato perche' devo effettuare la pulizia degli iniettori),nel 2011 e' stato sostituito il motore con un 1.6 benzina da 120 cv e 80.000 km,secondo voi il problema,se c'è..quale potrebbe essere?
ho notato anche che la marmitta e' abbastanza arrugginita,puo' essere questo?...non saprei proprio,spero che qualcuno possa aiutarmi,grazie in anticipo a tutti quanti:decoccio:

Luca
 
Re: Problema con l mia alfa 147 1.6 benzina

Benvenuto nel Club Luchino:cool:,

allora, che motore avevi prima di cambiarlo?..era sempre un 1.6 twin spark 120 cv o 105 cv?? (perchè c'è differenza, in quanto nel 105cv non c'è il variatore di fase)...per quanto riguarda le asperità della strada, mettiti una mano al portafogli e cambia ammortizzatori, silent block, boccole e braccetti.....
 
Ultima modifica:
Re: Problema con l mia alfa 147 1.6 benzina

prima il motore era un 105 CV
 
Re: Problema con l mia alfa 147 1.6 benzina

grazie della risposta,sai quanto mi puo' costare in totale tutto il lavoro per cambiare le sospensioni etc?
 
Re: Problema con l mia alfa 147 1.6 benzina

prima il motore era un 105 CV

magnifico::cop::...la centralina è stata presa per il 1.6 120 cv??, o è quella che gestiva il 105?.....

grazie della risposta,sai quanto mi puo' costare in totale tutto il lavoro per cambiare le sospensioni etc?


dalle 500 alle 600 euro....avantreno e retrotreno...ma visto che sei in Francia, non ho idea dei costi delle vostre officine...
 
Re: Problema con l mia alfa 147 1.6 benzina

non so della centralina,non ho fatto io il lavoro....l'ha fatto chi ce l'aveva prima...come posso verificare?
 
Re: Problema con l mia alfa 147 1.6 benzina

non so della centralina,non ho fatto io il lavoro....l'ha fatto chi ce l'aveva prima...come posso verificare?


è un bel problema, rivolgiti all'assistenza Alfa Romeo oppure presso un centro bosch....la cinghia di distribuzione con tutto il kit completo è stata fatta? (si cambia ogni 60.000 km o 5 anni sui Twin Spark)..adesso quanti km hai all'attivo su questo motore?
 
Re: Problema con l mia alfa 147 1.6 benzina

si la cinghia e' appena stata fatta,ho la copia della fattura....ma allora tu dici che potrebbe essere il discorso centralina? ma scusa,se il meccanico ha cambiato il motore,non e' a conoscenza di questa cosa? o ha fatto il furbo credi?...c'è qualche modo per verificare da solo se la centralina e' stata cambiata o no? tieni presente che io mi intendo di meccanica,come una donna si intende di calcio...
 
Re: Problema con l mia alfa 147 1.6 benzina

si la cinghia e' appena stata fatta,ho la copia della fattura....ma allora tu dici che potrebbe essere il discorso centralina? ma scusa,se il meccanico ha cambiato il motore,non e' a conoscenza di questa cosa? o ha fatto il furbo credi?...c'è qualche modo per verificare da solo se la centralina e' stata cambiata o no? tieni presente che io mi intendo di meccanica,come una donna si intende di calcio...


non è questione di furbizia o meno...è questione di sperare che il meccanico francese conosce bene i motori twin spark e sappia a cosa serve un variatore di fase (per caso quando l'accendi fa un rumore da diesel il motore) tipo questo: Rumori a freddo 147 1.6 TS - YouTube
perchè il variatore di fase difettoso è sintomo di calo delle prestazioni del motore e maggiori consumi, quindi se il meccanico non se ne è accorto e a montato la centralina del 105 cv ti saluto!

rivolgiti presso l'assistenza Alfa Romeo, l'unico modo per sapere che tipo di centralina gestisce il tuo motore è fare la diagnosi con examiner
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema con l mia alfa 147 1.6 benzina

non è questione di furbizia o meno...è questione di sperare che il meccanico francese conosce bene i motori twin spark e sappia a cosa serve un variatore di fase (per caso quando l'accendi fa un rumore da diesel il motore) tipo questo: Rumori a freddo 147 1.6 TS - YouTube
perchè il variatore di fase difettoso è sintomo di calo delle prestazioni del motore e maggiori consumi, quindi se il meccanico non se ne è accorto e a montato la centralina del 105 cv ti saluto!

rivolgiti presso l'assistenza Alfa Romeo, l'unico modo per sapere che tipo di centralina gestisce il tuo motore è fare la diagnosi con examiner
No scusa non mi ero spiegato...la macchina l'ho comprata a vicenza ed il lavoro e' stato fatto li',qui in Francia e' arrivata da due settimane...purtroppo non saprei proprio da chi portarla qui,senza rischiare la fregatura...mi sto cominciando a preoccupare:smiley_029: