Problema dopo trapianto motore 1.6 105 cv con 1.6 120 cv

Re: Problema con l mia alfa 147 1.6 benzina

No scusa non mi ero spiegato...la macchina l'ho comprata a vicenza ed il lavoro e' stato fatto li',qui in Francia e' arrivata da due settimane...purtroppo non saprei proprio da chi portarla qui,senza rischiare la fregatura...mi sto cominciando a preoccupare:smiley_029:

Perfetto....non sei a conoscenza di nessuna officina Autorizzata Alfa in territorio francese?....in che zona ti trovi Luca?

per i problemi di sospensioni e rumori fastidiosi all'avantreno leggi qui: https://forum.clubalfa.it/sospensio...anteriore-alfa-147-barra-stabilizzatrice.html
 
Re: Problema con l mia alfa 147 1.6 benzina

sono in alta normandia,ad EVREUX esattamente....scusa sembreranno domande sceme,ma non sono meccanico in piu' sto cominciando a spaventarmi,sopratutto per eventuali costi..ovvio che non pensavo avesse la ripresa dell'auto che avevo prima(un 145 2.0 ts quadrifoglio verde)ma vorrei solo che andasse come deve,ho letto che gia' di suo non ha tanto spunto sotto i 3000 giri,ma nel mio caso sembra un po' esagerato....e' che non vorrei spenderci sopra follie(l'ho pagata 1500 euro)
 
Re: Problema con l mia alfa 147 1.6 benzina

sono in alta normandia,ad EVREUX esattamente....scusa sembreranno domande sceme,ma non sono meccanico in piu' sto cominciando a spaventarmi,sopratutto per eventuali costi..ovvio che non pensavo avesse la ripresa dell'auto che avevo prima(un 145 2.0 ts quadrifoglio verde)ma vorrei solo che andasse come deve,ho letto che gia' di suo non ha tanto spunto sotto i 3000 giri,ma nel mio caso sembra un po' esagerato....e' che non vorrei spenderci sopra follie(l'ho pagata 1500 euro)

ma figurati non è che siamo tutti dei luminari in fatto di motori....certo che passare dalla 145 QV al 1.6 ts 147 è un po' un abisso....Luca se vuoi che la macchina ti torni efficiente e ti renda al meglio c'è da spenderci su qualcosa....altrimenti passa ad una citroen:lol2:....per prima cosa, trova un centro bosch car service nella tua zona e rivolgiti a loro per una diagnosi al motore...in modo da verificare che centralina hai....mi sorge un dubbio: ma siamo sicuri che il precedente proprietario ha cambiato il motore a 80.000 km ci sono le prove? passando da un 1.6 TS 105 CV ad un 1.6 Ts da 120 cv??
 
Re: Problema con l mia alfa 147 1.6 benzina

Si si ho le prove del cambio di motore,e hai ragione che c'è un abisso tra la 145 2.0 e questa...pensa che l'altra(del 1996)va' ancora da dio....spero che comunque i costi non siano elevati...pensi di si?
 
Re: Problema con l mia alfa 147 1.6 benzina

Si si ho le prove del cambio di motore,e hai ragione che c'è un abisso tra la 145 2.0 e questa...pensa che l'altra(del 1996)va' ancora da dio....spero che comunque i costi non siano elevati...pensi di si?


allora escludendo la centralina, quindi diamo per scontato che la centralina sia quella giusta, ti ritroverai intorno: 750/950 euro di spesa (inteso costi componenti e manodopera officina Alfa Romeo in Italia)...
se fosse mia la 147 in questione farei così, cambierei: debimetro, filtro aria, sonde lambda, catalizzatore e pre-catalizzatori, motorino del minimo, sensore di fase, variatore di fase, pulizia iniettori, pulizia valvole. Non dimenticarti le candele, vanno sostituite ogni 100.000 km e ci vogliono le originali NGK, potresti ordinarle a Mic-Lanci:
1.6 Twin Spark 16V (Alfa 147 1.6 SOLO 120cv)

guarda qui:

Il Link non sembra esistere è stato quindi rimosso

effettua un bel tagliando impiegando un olio motore SAE 5W-40 full synth..e fai rifornimento con shell V-Power

considerando che dovrai sostituire molti pezzi. Fai effettuare prima di tutto una diagnosi...
 
Re: Problema con l mia alfa 147 1.6 benzina

Luchin, non aprire discussioni uguali, continuiamo a parlare dei problemi della tua 147 qui.

Grazie
 
Re: Problema con l mia alfa 147 1.6 benzina

Ale tu cosa consigli al nostro amico "Luchino Bagarella";)....tu che hai per l'appunto il 1.6 120 cv...impressioni, spunti, idee a riguardo?
 
Re: Problema con l mia alfa 147 1.6 benzina

allora escludendo la centralina, quindi diamo per scontato che la centralina sia quella giusta, ti ritroverai intorno: 750/950 euro di spesa (inteso costi componenti e manodopera officina Alfa Romeo in Italia)...
se fosse mia la 147 in questione farei così, cambierei: debimetro, filtro aria, sonde lambda, catalizzatore e pre-catalizzatori, motorino del minimo, sensore di fase, variatore di fase, pulizia iniettori, pulizia valvole. Non dimenticarti le candele, vanno sostituite ogni 100.000 km e ci vogliono le originali NGK, potresti ordinarle a Mic-Lanci:
1.6 Twin Spark 16V (Alfa 147 1.6 SOLO 120cv)

guarda qui:

Il Link non sembra esistere è stato quindi rimosso

effettua un bel tagliando impiegando un olio motore SAE 5W-40 full synth..e fai rifornimento con shell V-Power

considerando che dovrai sostituire molti pezzi. Fai effettuare prima di tutto una diagnosi...

una passeggiata insomma...:smiley_029:
 
Re: Problema con l mia alfa 147 1.6 benzina

una passeggiata insomma...:smiley_029:


purtroppo quando un Twin Spark comincia a fare capricci sono sempre dolori per il portafogli...io ho camminato mesi con il termostato guasto prima di capire cosa aveva...a proposito quando accendi il motore e ci giri per km....la temperatura dell'acqua si stabilizza a circa 90°C?...la lancetta dell'indicatore temperatura acqua rimane fissa a metà o fatica a superare i 60/70°C??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema con l mia alfa 147 1.6 benzina

ho visto che si stabilizza a 90°,va bene?