Hybrid Problema elettrico dopo tratto autostradale

PaoloMo

Nuovo Alfista
23 Marzo 2026
2
0
1
Regione
Toscana
Alfa
Junior
Buongiorno a tutti.
Dopo un tatto di autostrada non funzionava più l’auto in elettrico. Solo dopo numerose accensioni e spegnimenti sembrava essere ripartito ma ho notato che non funziona più come prima. Quando ad esempio mi fermo ad un semaforo l’auto si spegne e si riaccende dopo pochi secondi il motore termico, a volte invece alla partenza sembra partire in elettrico ma poi si accende subito il termico a benzina.
Addirittura il “velggiamento” in paese sembra non supportarlo più.
Tutte cose che prima di usarla in autostrada non accadevano. Ho prenotato un appuntamento in officina e vediamo cosa mi diranno.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Grazie

Ciao, presumo sai gia come funzioni l’ibrido sulla junior. Quello che mi viene da pensare in prima battuta è che forse avevi i carichi inseriti ( climatizzatore). Il comportamento che hai descritto al semaforo che si spegne il termico e dopo poco passa per breve periodo in elettrico per poi riaccendersi il ternico, capita anche a me quando ho il clima inserito e la batteria piccolina non tiene il carico.
Hai fatto comunque benissimo a prenotare l’appuntamento in officina ma appena puoi prova con il clima su OFF ad accellerare e rilasciare il piede per vedere se passa in elettrico

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao, presumo sai gia come funzioni l’ibrido sulla junior. Quello che mi viene da pensare in prima battuta è che forse avevi i carichi inseriti ( climatizzatore). Il comportamento che hai descritto al semaforo che si spegne il termico e dopo poco passa per breve periodo in elettrico per poi riaccendersi il ternico, capita anche a me quando ho il clima inserito e la batteria piccolina non tiene il carico.
Hai fatto comunque benissimo a prenotare l’appuntamento in officina ma appena puoi prova con il clima su OFF ad accellerare e rilasciare il piede per vedere se passa in elettrico
Ciao, il clima era spento. Si verifica solo dopo aver fatto un tratto lungo di autostrada. ho fatto circa 400 km in autostrada e “l’elettrico” non ha funzionato per due giorni. Poi oggi sembrava essere tornato alla normalità. Ho rifatto un tratto di autostrada e siamo tornati al non funzionamento.

Non so che dirti, a me funziona quasi al contrario, nel senso che in autostrada l'elettrico mi funziona praticamente solo in veleggio, quindi la batteria 48V (se è un po' carica) non si scarica quasi mai.
Spesso comunque in autostrada lascio l'auto in Dynamic, così quando mi fermo non si spegne subito l'auto (turbina compresa)...quindi l'elettrico non lo sfrutto molto.
Comunque per vedere se hai autonomia in elettrico c'è una schermata apposita (auto con batteria in blu a barrette). Da lì vedi subito se c'è qualcosa che non va.
Se non risolvi, direi di fare un check in officina. In bocca al lupo.