Questo genere di operazioni si fanno in diversi modi, parliamo solo di elettronica la parte meccanica del lavoro ogni uno sa cosa deve fare.
Partiamo da utilizzare moduli esterni che ingannano la centralina facendogli credere che tutto funziona in modo regolare e che il filtro sta lavorando come deve, questo tipo di operazione ha una controindicazione, il modulo non può impedire le rigenerazioni programmata di fabbrica e dunque le esegue regolarmente ma non essendo più funzionante riempie lo scarico di gasolio con possibili rischi di incendi all'interno del tubo scarico.
Poi lavorando invece sulla centralina motore si può fare diverse cose che vanno dall'eliminare la mappa che gestisce le rigenerazioni ma questo sistema a volte fa accendere la spia motore e mandare la centralina in "Recovery"
Per evitare questo problema si deve oltre a togliere la mappa eliminare la possibilità che questi codici vengano visualizzati ma soprattutto che la centralina motore ne tenga conto per la sua gestione interna.
Per farla più semplice va bene eliminare la mappa ma và eliminato anche il tener conto dei difetti visualizzazione compresa.
Spero di essere riuscito a spiegarmi in modo chiaro.