Problema "Far controllare motore" Giulietta

Probabilmente c’è qualche assorbimento che scarica batteria quando rimane ferma bisogna attaccare un amperometro e vedere se quando è tt spento e auto chiusa ci sono assorbimenti strani e da dove possono arrivare hai per caso allarmi gps assicurazione o radio che sono state montate da poco? Protrebbero dare qualche problema...il sistema start stop ci mette 1/2 giorni a riprendere il funzionamento dopo la sostituzione batteria e qualche volta il sensore ibs ha dato qualche noia...
 
  • Like
Reactions: broken
se uno disattiva lo SeS anche dalla Ecu puo' contiuare a montare le classiche batterie ad acido libero e meno costose?
 
Buongiorno quoto "gigivicenza", fai controllare se c'è dispersione di corrente a motore spento, prima controlla la carica della batteria, prima di partire e quando la spegni, così saprai come carica l'alternatore, (se funziona bene) poi verifichi se c'è dispersione.
Potrebbe essere il sensore IBS, ma io non sono né meccanico ne elettrauto, solo avevo letto qualcosa in giro, oppure altro che consuma corrente tipo allarmi ecc...
Ciao buona domenica
 
  • Like
Reactions: Alfacuoresportivo
- Informazione Pubblicitaria -
Va bene grazie. Nei prossimi giorni la porto dal meccanico e vediamo cosa mi dice, spero di risolvere. Vi farò sapere
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
La diagnosi me l'aveva fatta già il meccanico, e gli usciva l'errore "Problema avviamento elettrico motore" o una roba simile, e anche lui aveva controllato il tipo di batteria che mi aveva messo su un altro meccanico, ma alla fine mi ha detto che era compatibile sinceramente. Cosa dici?
Mi sembra un po' troppo generico come messaggio, fatti dire il codice errore. Comunque come già detto vanno montate batterie idonee allo S&S.
 

Allegati

  • Batteria_S&S_Giuly.jpg
    Batteria_S&S_Giuly.jpg
    459.1 KB · Visualizzazioni: 547
Falla controllare... la batteria per me va bene .. è la sua originale che avevo su io ed è durata 7 anni.. forse non è il modello più nuovo ma un fondo di magazzino....se guardi ci sono incisi 5 numeri tipo 243 15 e indicano il 243 giorno del 2015 quando è stata prodotta...:)la mia era 185 11...:eek:;)

Questa è il modello nuovo...
 
  • Like
Reactions: tenerone
- Informazione Pubblicitaria -
Scusate, ho sbagliato una cosa. Controllando bene e ripensandoci, hanno fatto una cosa del genere: la prima volta che l'ho portata dal meccanico mi hanno messo la batteria nuova, poi vedendo che il problema non era quello hanno rimesso quella vecchia (originale alfa romeo che c'è montata dal 2015), e hanno provato a sostituire il sensore del cambio, però la spia continua ad uscire. Quindi penso che questa batteria sia apposto.

Per il resto, nei prossimi giorni la riporto dal meccanico e vi farò sapere. Penso che comunque sia qualcosa collegato all'assorbimento di energia dalla batteria come dite voi, però non ho gli strumenti per controllare.. quindi sento il meccanico e poi vediamo che dice. Intanto grazie a tutti per l'aiuto :)
 
  • Like
Reactions: tenerone
O.K. facci sapere che può servire ad altri...;):)
 
Nel frattempo vi dico anche il codice dell'errore che mi dà la macchina. Con la spia avaria motore accesa, facendo una diagnosi esce errore "P0512" start request circuit, vi allego la foto, qualcuno di voi ha già avuto a che fare con questo errore?
 

Allegati

  • IMG_20201209_111914.jpg
    IMG_20201209_111914.jpg
    35.8 KB · Visualizzazioni: 281
- Informazione Pubblicitaria -
E' successo anche a me...... Fortunatamente hanno risolto subito. Era il cavetto con sensore o cavetto sensore dello start and stop. Avevo l auto ancora in garanzia e quindi ho speso 0. Cmq secondo me la spesa e' irrisoria
Elpero, l'errore P0512 è riconducibile a possibili problemi elettrici dovuti a :

Interruttore di accensione difettoso (penso che possa essere il tuo caso vedi post di Tommyknockers)
Fusibili bruciati.
Relè di avviamento difettoso
Circuiti aperti o in corto circuito nel circuito di richiesta avviamento
Guasto PCM o errore di programmazione PCM

Secondo me i sensori del cambio non c'entrano, è un problema elettrico del circuito di avviamento.
 
X