Problema "Far controllare motore"

bonmario

Alfista principiante
16 Maggio 2014
239
45
39
LO
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM 105 CV
Ciao a tutti,
ho una Giulietta 1.6 105 cv.
Stamattina, dopo circa 5 km, mi è uscita la scritta "Far controllare motore", con la spia del motore arancione fissa.
Ho provato a guardare sul libretto, ma non ho trovato questo messaggio di errore, così ho chiamato l'officina Alfa, ma mi hanno detto che riapre lunedì, e che comunque, probabilmente l'errore era dovuto al fatto che deve fare la rigenerazione del FAP.
In effetti, quando mi è uscito il messaggio, ero in riserva, con circa 100 km di autonomia. Così, ho fatto il pieno, pensando che non faceva la rigenerazione perché avevo poco gasolio nel serbatoio.
Purtroppo non ho avuto risultati, nel senso che dopo aver fatto il pieno, ho fatto circa 20 km, ma non è partita la rigenerazione del FAP, ed ogni volta che accendo la macchina, ho ancora quell'errore.

Dimenticavo: oltre a quell'errore, ne esce anche anche un altro con cui mi dice che ha disattivato lo "Start & Stop"

Qualche consiglio?


Grazie in anticipo, Mario
 
Ultima modifica:
ciao
l'avaria motore purtroppo è una spia generica quindi finchè non ti attaccano in officina il computer alla macchina può essere qualsiasi cosa. Dubito possa essere il fap.....Ma la macchina ti ha dato altri problemi subito dopo l'accensione della spia?
Comunque lo start & stop viene disattivato in automatico all'accensione della spia avaria motore per precauzione dalla centralina...quindi è normale.
 
No, nessun altro problema, mi da i 2 messaggi di far controllare il motore e della disattivazione dello Start & Stop e basta.
Per il resto, sembra funzionare bene.
Tieni conto che siccome qui in zona è pieno di autovelox, difficilmente passo i 90 Km/h ed i 2.000/2.500 giri.

Ciao, Mario
 
se fosse stato il fap ti si sarebbe accessa proprio la sua spia e non l'avaria motore.
Comunque appena puoi portala in officina così sappiamo l'errore e il problema della macchina....è l'unica soluzione
 
Ok, grazie, io domani la devo per forza usare, poca roba, una quindicina di km al massimo, poi lunedì mattina la porto subito in officina.
Speriamo bene !!!

Grazie, Mario
 
ok tienici aggiornati...mi raccomando al momento quando la usi cerca di non strapazzarla finche non sai cosa ha.
a presto
 
Ciao a tutti,
ho una Giulietta 1.6 105 cv.
Stamattina, dopo circa 5 km, mi è uscita la scritta "Far controllare motore", con la spia del motore arancione fissa.
Ho provato a guardare sul libretto, ma non ho trovato questo messaggio di errore, così ho chiamato l'officina Alfa, ma mi hanno detto che riapre lunedì, e che comunque, probabilmente l'errore era dovuto al fatto che deve fare la rigenerazione del FAP.
In effetti, quando mi è uscito il messaggio, ero in riserva, con circa 100 km di autonomia. Così, ho fatto il pieno, pensando che non faceva la rigenerazione perché avevo poco gasolio nel serbatoio.
Purtroppo non ho avuto risultati, nel senso che dopo aver fatto il pieno, ho fatto circa 20 km, ma non è partita la rigenerazione del FAP, ed ogni volta che accendo la macchina, ho ancora quell'errore.

Dimenticavo: oltre a quell'errore, ne esce anche anche un altro con cui mi dice che ha disattivato lo "Start & Stop"

Qualche consiglio?


Grazie in anticipo, Mario

Ti hanno detto una grossa sciocchezza. La spia del dpf è un'altra. Quella indica un problema generico che va individuato con una diagnosi. La disattivazione del DNA e dello s&s sono solo una conseguenza per mettere in protezione il motore
 
  • Like
Reactions: bonmario e ziopalm
Ciao a tutti,
ho appena ritirato la macchina, premesso che io ci capisco poco e niente, questo è quello che hanno scritto in fattura:

Sostituzione sensore leva marce (pezzo + manodopera 185 euro)

Se non ho capito male, è un sensore che dice alla macchina se e quanto può essere attivato o no lo Start& Stop

Ciao, Mario
 
  • Like
Reactions: r.sandro78
Salve
Più meno stesso problema ho avuto anche io con la mia giulietta 1.6 jtdm del 2014.
Appena comprata usata con 110000 km dopo tre settimane si accende spia far controllare il motore. Preoccupato vado dal meccanico fa la diagnosi e mi dice che è la sonda lambda. Si come è una situazione covid19 ha detto che la macchina Nn ti lascia a piedi e che lui Nn potrà fare per il momento. Oltre la spia mi esce start e stop Nn disponibile e modalità della guida Nn me li fa più!! ( da ferma Nn accesa le modalità si cambiano una volta accesa ti dice Nn disponibile in dynamic e all weather) invece start e stop da quando lho presa me la disinseriva subito da sola. Il giorno prima del acensione della spia la batteria mi ha mollata scarica Nn arpriva ne anhhe bagaglio. Accessa cn i cavi e lasciata caricare una notte sembra di tenere dura. Sarebbe solo la batteria la causa di tutte?? O la sonda Nn c'entra niente cn batteria.
La macchina avrebbe un anno di garanzia calla concessionaria la sonda e una cosa compresso sulla garanzia di motore?? Anche xk il meccanico ha chiesto 200€ grazie se qualcuno risponde o ha avuto stessi problemi, e la mia prima alfa è ne anhhe in un messe trovarmi così voglio solo pensare che è sfiga
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok che l’hai presa da poco, ma non è proprio nuova nuova, qualche intervento di manutenzione ci sta.
Se la sonda è compresa nella tua garanzia credo nessuno lo possa dire qui, dovresti guardare nella documentazione della garanzia stessa, anche se io credo di sì...