Problema faro bloccato

gaspare

Alfista principiante
29 Aprile 2023
54
35
30
Castellammare del Golfo
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Un paio di giorni fa mi sono accorto che il faro sinistro si è bloccato in posizione abbagliante, ovvero la paratia che blocca parte del fascio di luce in modalità anabbagliante è rimasta aperta, è successo a qualcuno?
A Parte la soluzione più ovvia, ma anche la più costosa, che sarebbe quella di sostituire il faro per un problema di molla di ritorno o di attuatore (solenoide) avete qualche idea o qualcuno è riuscito a risolvere questo problema? Sono il solo a cui sia capitato?
Sul cruscotto e nemmeno da diagnosi spuntano errori.
Grazie a tutti anticipatamente.
 
Ultima modifica:
Hai provato a notare se quel fato fa il classico rumore quando attivi gli abbaglianti?
 
Si, si sente solo il solenoide del faro di destra, ho anche provato a fare accendere il quadro strumenti, con le luci accese manualmente, mentre io stavo fuori a sentire se il solenoide (responsabile del rumore che si sente) se venisse alimentato, ma nulla è come se fosse bloccato in posizione aperta... ed è strano perché il funzionamento di quest'ultimo è normalmente chiuso
 
Dai un occhiata ai fusibili che fanno parte del farò e tutto quello che è legato con lui. Altrimenti vai da un Elettrauto se non sei capace, non aggravare la situazione.
 
Si, si sente solo il solenoide del faro di destra, ho anche provato a fare accendere il quadro strumenti, con le luci accese manualmente, mentre io stavo fuori a sentire se il solenoide (responsabile del rumore che si sente) se venisse alimentato, ma nulla è come se fosse bloccato in posizione aperta... ed è strano perché il funzionamento di quest'ultimo è normalmente chiuso
Per iniziare prova a fare il classico reset staccando il negativo della batteria per 15 minuti. Al riattacco aspetta altri 15 minuti prima di aggenderebil motore e girare il volante tutto a sx e dx per spegnere le spie
 
Il problema non sono i fusibili perché l'alimentazione c'è, il problema è meccanico perché quando non alimentato il faro deve andare in posizione anabbagliante, quindi il problema dovrebbe essere legato o alla molla di ritorno sganciata/ rotta o al solenoide che è rimasto incastrato nella posizione di magnetizzazione.
Ho provato a staccare un polo della batteria per verificare che non ci siano correnti che a causa di qualche corto magnetizzano il solenoide, ma nulla rimane aperto, rafforzando la tesi di un problema meccanico.
Mi ritengo capace perché sia dal lato meccanico che elettronico non ho problemi di sorta. Con questa affermazione non voglio peccare di presunzione.
Ho scritto sul forum per ragionare sul funzionamento e cercare una soluzione ad un problema che potrebbe risultare antipatico visto il costo di un fanale nuovo.
 
Se non si è rotto l'ingranaggio magari è presente dell'impurità e non gli permette di muoversi (era successo a un amico una cosa simile)

Prova mentre attivi il comando a dare dei colpetti con la mano sul faro se qualcosa blocca il meccanismo si sbloccherà sicuramente (non con la mazzetta ti raccomando) lui è riuscito con questo accrocchio a costo zero, ma magari ha avuto solo Cu....o..
 
  • Like
Reactions: gaspare e igoroptik
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se non si è rotto l'ingranaggio magari è presente dell'impurità e non gli permette di muoversi (era successo a un amico una cosa simile)

Prova mentre attivi il comando a dare dei colpetti con la mano sul faro se qualcosa blocca il meccanismo si sbloccherà sicuramente (non con lamazzetta ti raccomando) lui è riuscito con questo accrocchio a costo zemo, ma agari ha avuto solo Cu....o
🤣 proverò e speriamo che sia solo inceppato, sporco non credo visto che è ermetico, comunque grazie per il consiglio
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa