Problema frizione e volano - Alfa 147 TwinSpark

Re: Alfa 147 - Rumore "tlac" cambio

Le marce entravano ne sono sicuro :) senza spingere il pedale della frizione, era come se fosse sempre spinto ma accelerando la macchina rimaneva ferma.
Ora è dal meccanico ma ancora non mi ha fatto sapere. Appena so vi dico.. ci sono un po di feste sparse... ovviamente.
 
Re: Alfa 147 - Rumore "tlac" cambio

Le marce entravano ne sono sicuro :) senza spingere il pedale della frizione, era come se fosse sempre spinto ma accelerando la macchina rimaneva ferma.
Ora è dal meccanico ma ancora non mi ha fatto sapere. Appena so vi dico.. ci sono un po di feste sparse... ovviamente.

la cosa è molto singolare...mi dispiace per l'accaduto, facci sapere cosa trova il meccanico.
 
Re: Alfa 147 - Rumore "tlac" cambio

Ok il responso del meccanico. Come sospettavo era la frizione.
 
Re: Alfa 147 - Rumore "tlac" cambio

Quando la riprendo glielo chiedo e vi aggiorno!! Mi ha chiamato solo per dirmi che la doveva cambiare.
 
Re: Alfa 147 - Rumore "tlac" cambio

Ragazzi non sono pratico di meccanica, ma mi ha fatto vederela frizione rotta, i dischi giravano a vuoto.
Di piu' non so :)
 
Re: Alfa 147 - Rumore "tlac" cambio

Partendo dal presupposto che di meccanica ne capisco poco, posso dirvi che mi ha fato vedere la vecchia frizione, e i dischi giravano a vuoto. Ora è sparito il gioco della leva del cambio in accelerazione/decelerazione, avrà stretto bene i supporti? solo che quando la spengo ora è molto piu' evidente lo scossone. Certo se ha cambiato la frizione e non ha controllato il volano è da ucciderlo!
 
Re: colpetti sotto pedale frizione

è normale tranquillo, per esperienza tutte le frizioni idrauliche lo fanno
 
Frizione alfa 147 1.6 difettoso disinnesto dopo breve sali scendi

Salve a tutti , spero di trovare in questo Forum qualcuno che riesca ad illuminarmi e risolvere il mio problema.
In parole povere, dopo brevi salite, o discese, diciamo di 30/40 metri, non appena la macchina ritorna in pianura ed effettuo il cambio marcia dalla seconda per passare alla terza marcia, il pedale della frizione rimane abbassato, a volte si disinnesta da solo ma compiendo uno scatto anomalo, ma la maggior parte delle volte rimane completamente abbassato.
Premetto che ho cambiato tutti i componenti della frizione poichè in garanzia, spingidisco, disco, pompa della frizione, 1° e 2° cilindretto (questi sono stati cambiati entrambe per ben due volte), tubi del sistema idraulico... il problema si è puntualmente ripresentato, e solo nelle condizioni che ho già detto, dopo brevi salite, o discese, diciamo di 30/40 metri, non appena la macchina ritorna in pianura ed effettuo il cambio marcia dalla seconda per passare alla terza marcia.
Faccio ancora una premessa, per almeno un paio di mesi ho avuto il motore mal funzionante, nel senso che andava a soli 3 cilindri, poichè avevo le bobine completamente sfiammate e nessun meccanico aveva compreso questo problema, e quindi girando a 3 cilindri il motore ballava in avanti e all'indietro in modo assai anomalo, insomma vibrava moltissimo. Ora questo problema è stato risolto ma non vorrei che alcuni supporti del motore siano andati fuori assetto, ma non so se un eventuale problema dei supporti motore possa avere questo tipo di influenza sulla frizione.
Consigliatemi !!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
fischio dalla frizione a freddo su 147 a benzina

salve a tutti,
volevo sapere se a qualcuno è mai capitato di avere un fischio dalla frizione nel momento che si cambia marcia, come premesso solo a freddo, dopodichè una volta caldo il motore (più o meno dopo 6 o 7 cambi di marcia) il fischio scompare totalmente, si ripresenta solo il mattino successivo e in particolare quando la giornata è molto rigida.
ho fatto un salto in officina ma il motore era caldo e non faceva il difetto, il meccanico ha provato l'auto e mi ha detto che la frizione è ok, mi ha detto comunque finchè il fischio lo fa solo a freddo non dovrebbe essere niente di preoccupante.
A voi è mai capitato o avete info al riguardo?
grazie