Problema Frizione nel JTD/JTDm

Re: Devo cambiare la frizione...consigli?

Che hai deciso di fare alla fine?
 
Re: Devo cambiare la frizione...consigli?

Il kit coupè è effettivamente più resistente, infatti molti vista la scarsa durata del ricambio originale, montano questa o la rinforzata.

Quindi dipende da quanto vuoi spendere, una frizione rinforzata costa almeno 300 euro... e dal tuo piede chiaramente :)
su ebay volano+frizione originale con 300 euro te li porti a casa comunque.

6 ore di manodopera circa.
 
Re: Devo cambiare la frizione...consigli?

alla fine ho cambiato tutta la frizione e volano con valeo..sembra vada bene
 
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Re: Devo cambiare la frizione...consigli?

Ciao a tutti, ho una 147 jtd 1.9 8 valvole, del 2001 a 3 porte...l'ho presa poco fa e devo già cambiare il cilidretto attuatore e la frizione con volano(ho spiegato il problema in un'altra discussione, in cui mi hanno dato ottimi consigli e hanno azzeccato il problema! In poche parole il pedale frizione è rimasto completamente giù e le marce non entrano più. Inoltre quando accendo l'auto, se non giro lentamente la chiave, sento uno scossone e vibra).
Solo di pezzi mi viene sulle 600 euro. La frizione che vuole montare il mio meccanico è Valeo e quella che c'era fino ad ora era originale Alfa ed era stata cambiata nel 2006.
Leggendo nei vostri forum, leggo di frizioni monomassa, biomassa....mi spiegate la differenza?Biomassa o monomassa si riferisce alla frizione o al volano?
Valeo cosa è?Monomassa o biomassa?
Inoltre ho letto che è possibile montare un kit della fiat coupè 2.0: questo kit è più resistente?
Grazie a tutti
allora mono massa e bimassa è il volano, il mono massa è un disco metallico, spesso che serve per equilibrare l'albero motore e nel frattempo per far fare grip al disco frizione, che in questo caso conterra nella sua struttura delle molle per ammortizzare il contraccolpo in accelerazione definite parastrappi, il suo vantaggio è che il volano non lo cambi mai praticamente, mentre nel caso del bimassa, il disco frizione è rigido e le molle dei parastrappi sono contenute all'interno della struttura del volano, col difetto che a lungo andare si allentano o si rompono, rendendo la partenza del veicolo un po' saltellante e quindi quando si cambia bisogna cambiare anche quello, che è molto caro!
 
Problema alla frizione

Salve a tutti... sono nuovo del forum .. chiedevo aiuto in quanto ho un problema sulla mia 147.
alcuni giorni fà mi sono reso conto che la frizione di punto in bianco staccava nei primi cm di pedale ... l'indomani anche se la premevo non riuscivo a inserire le marce ... ad un certo punto ho sentito tipo rumore di qualcosa sotto il cofano e poi ho spento .
dopo averla riaccesa non si sentiva nessun rumore ma le marce non entrano lo stesso ... qualcuno sa dirmi qualcosa grazie in anticipo.
 
Re: Problema alla frizione

Salve a tutti... sono nuovo del forum .. chiedevo aiuto in quanto ho un problema sulla mia 147.
alcuni giorni fà mi sono reso conto che la frizione di punto in bianco staccava nei primi cm di pedale ... l'indomani anche se la premevo non riuscivo a inserire le marce ... ad un certo punto ho sentito tipo rumore di qualcosa sotto il cofano e poi ho spento .
dopo averla riaccesa non si sentiva nessun rumore ma le marce non entrano lo stesso ... qualcuno sa dirmi qualcosa grazie in anticipo.

hai provato a spurgare l'olio?
a naso sembra la pompa frizione andata, però per scrupolo là nella campana dall'attuatore esce olio
butta l'occhio quì giusto per avere una panoramica dell'impianto
 
Re: Problema alla frizione

potrebbe essere la pompa frizione in effetti ma quello che non mi spiego è il rumore che ho sentito sotto il cofano
 
Re: Problema alla frizione

Quel rumore che non sia il cuscineto spingidisco, fallo in due uno pigia la frizione e uno controlla se sis sposta la leva
 
Re: Problema alla frizione

già controllato la leva si sposta ... con la frizione tutta pigiata la macchina tende a staccare ma non inserisce la marcia ... io ho paura di sostituire tutta la frizione
 
Re: Problema alla frizione

già controllato la leva si sposta ... con la frizione tutta pigiata la macchina tende a staccare ma non inserisce la marcia ... io ho paura di sostituire tutta la frizione

no allora è il cuscinetto, ti grattano le marce come se non avessi la pompa frizione?
 
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