allora mono massa e bimassa è il volano, il mono massa è un disco metallico, spesso che serve per equilibrare l'albero motore e nel frattempo per far fare grip al disco frizione, che in questo caso conterra nella sua struttura delle molle per ammortizzare il contraccolpo in accelerazione definite parastrappi, il suo vantaggio è che il volano non lo cambi mai praticamente, mentre nel caso del bimassa, il disco frizione è rigido e le molle dei parastrappi sono contenute all'interno della struttura del volano, col difetto che a lungo andare si allentano o si rompono, rendendo la partenza del veicolo un po' saltellante e quindi quando si cambia bisogna cambiare anche quello, che è molto caro!Ciao a tutti, ho una 147 jtd 1.9 8 valvole, del 2001 a 3 porte...l'ho presa poco fa e devo già cambiare il cilidretto attuatore e la frizione con volano(ho spiegato il problema in un'altra discussione, in cui mi hanno dato ottimi consigli e hanno azzeccato il problema! In poche parole il pedale frizione è rimasto completamente giù e le marce non entrano più. Inoltre quando accendo l'auto, se non giro lentamente la chiave, sento uno scossone e vibra).
Solo di pezzi mi viene sulle 600 euro. La frizione che vuole montare il mio meccanico è Valeo e quella che c'era fino ad ora era originale Alfa ed era stata cambiata nel 2006.
Leggendo nei vostri forum, leggo di frizioni monomassa, biomassa....mi spiegate la differenza?Biomassa o monomassa si riferisce alla frizione o al volano?
Valeo cosa è?Monomassa o biomassa?
Inoltre ho letto che è possibile montare un kit della fiat coupè 2.0: questo kit è più resistente?
Grazie a tutti
Salve a tutti... sono nuovo del forum .. chiedevo aiuto in quanto ho un problema sulla mia 147.
alcuni giorni fà mi sono reso conto che la frizione di punto in bianco staccava nei primi cm di pedale ... l'indomani anche se la premevo non riuscivo a inserire le marce ... ad un certo punto ho sentito tipo rumore di qualcosa sotto il cofano e poi ho spento .
dopo averla riaccesa non si sentiva nessun rumore ma le marce non entrano lo stesso ... qualcuno sa dirmi qualcosa grazie in anticipo.
già controllato la leva si sposta ... con la frizione tutta pigiata la macchina tende a staccare ma non inserisce la marcia ... io ho paura di sostituire tutta la frizione