Problema Frizione nel JTD/JTDm

Re: Quanto durerà la mia frizione? Alfa 147

Più che altro mi preoccuperei delle gomme posteriori che "grattano".

beh li non so che fare un po perchè ho cerchi et 35 invece di et 40 da 17" quindi già li deve per forza grattare.
per ora è rotta la moquette solo da un lato
ho sbagliato io a comprarli così
 
Re: Quanto durerà la mia frizione? Alfa 147

Io invece direi che hai gli ammortizzatori posteriori scarichi, i quali si abbassano quel tanto per farti grattare. Perchè con l'ET 35 di norma non dovresti avere problemi.
 
Re: Quanto durerà la mia frizione? Alfa 147

Io invece direi che hai gli ammortizzatori posteriori scarichi, i quali si abbassano quel tanto per farti grattare. Perchè con l'ET 35 di norma non dovresti avere problemi.

lo ho appena rifatti gli ammortizzatori ma hai presente quanto peso c'è su? 4 persone+2 cani adulti nel baule+pieno di gasolio+baule sul tetto........che dici? c'è su il peso o no?
 
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La frizione non sale correttamente, si blocca a metà

Ciao a tutti,
da qualche settimana ho un problema con la mia 147 Multijet (150 CV del 2007).

Praticamente la frizione stacca benissimo, riesco a cambiare le marce senza nessuna difficoltà. Il problema è che una volta schiacciato il pedale della frizione, nella risalita il pedale rallenta a metà corsa e in alcuni casi si ferma proprio, quindi non sale del tutto. Molte volte lo devo far risalire del tutto col piede. Non penso sia la frizione, anche perchè l'ho cambiata un anno fa e come già detto non ho nessun problema nel cambiare le marce.
Sapete darmi qualche consiglio? Anche perchè ora con l'arrivo delle ferie non so se fidarmi e mettermi in viaggio..
 
Re: La frizione non sale correttamente, si blocca a metà

probabilmente ti sta partendo il ripetitore della frizione. a me è successo e ha iniziato così. tempo 3-4 giorni il pedale sta del tutto giù e non riesci più a usare il cambio. a dispetto del grosso problema che da è una fesseria da cambiare e costa anche poco.
molto probabilmente è lui, altrimenti può essere la pompa dietro al pedale frizione.


p.s controlla l' olio dei freni (che viene usato anche per la frizione) che sia a livello ed eventualmente rabbocca.
 
frizione e forse volano andati - Alfa 147

Ciao a tutti, ho una 147 1,9 jtd 120, del 2006 con all'attivo 126.000 km, l'altro giorno tornando a casa, dopo circa 80km di strada ad una ripartenza prende e mi sputa fuori la marcia, la innesto di nuova ma il motore gira a folle, come se non fosse ingranata, niente puzza di bruciato o altro, solo rumore di raschiamento dal vano motore lato cambio... Allora, spengono il motore e inserisco la marcia, provo a spingere e la macchina non oppone resistenza, segno che il motore è disaccoppiato dalla trasmissione... Dato che non ho scossoni alla messa e allo spegnimento non dovrei aver danneggiato anche il volano... Ne spero il cambio, ma unicamente la frizione... Il meccanico mi ha prospettato circa 1000€ di danni, lunedì saprò meglio... Secondo voi, cosa potrebbe essere?
 
re: frizione e forse volano andati - Alfa 147

così ad occhio e croce sembra quasi che ad essere danneggiati siano i sincronizzatori.... la frizione per quanto andata al massimo non ti permette la cambiata. nella peggiore delle ipotesi,differenziale rotto ma mi sembra strano su questa auto... di sicuro tutto è da rivolgersi al cambio... non vedo altra possibile causa. una volta smontato si saprà il perchè. hai notato perdite di olio sotto la vettura da quando ha dato il problema?
 
Re: frizione e forse volano andati - Alfa 147

Penso anche io ad un problema di cambio.. A 126 mila km la frizione non dovrebbe aver problemi a meno che uno non guidi col piede sopra! ;) al.massimo puo verificarsi un problema al cuscinetto che va ad azionare lo spingidisco.. Ma se fosse stato quello avresti avuto un indurimento del cambio (da mesi) e un pedale frizione a "gradini" con un rumore tipo molla grrr grrr che avresti sentito a freddo.. Ma se tu metti la marcia e lei te la butta in folle li si parla di cambio come detto da Blade!! Putroppo ;(
 
Re: frizione e forse volano andati - Alfa 147

Pensavo fosse difficile il cambio in quanto, ogni marcia inserivo, a motore spento, se spingevo la macchina, non opponeva resistenza, come se fosse in folle, ergo il motore era come se disaccoppiato dalla trasmissione,
 
Re: frizione e forse volano andati - Alfa 147

Ma se tu ad esempio metti la prima.. E spingi.. Lei ti butta la leva in folle o sta apparentemente in marcia sulla leva???
 
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