Problema Frizione nel JTD/JTDm

Re: frizione e forse volano andati - Alfa 147

È in marcia sulla leva, in qualsiasi rapporto seleziono, solo che appunto sembra come se permessi la frizione, anche se così non è, sembra appunto come se il cambio restasse disaccoppiato dal motore, infatti se poi accendo lasciando una qualsiasi marcia inserita e non premendo la frizione il motore gira a folle... Unico segno che mi fa pensare male è il rumore di sferragliamento proveniente dal lato frizione, variabile al mio premere o meno la suddetta...

Ok. Il disaccoppiamento è evidente. Ma la frizione andata fa si che non cambi marcia. Non implica un disaccoppiamento.. Quel rumore dalle parti della frizione potrebbe essere il volano.. Escluderei la frizione in se.

Spero nello spingidisco andato... Boh, il volano mi sembra strano perché non avevo scossoni evidenti all'accensione o allo spegnimento... Piuttosto il rumore di sferragliamento variava in base al premere o meno la frizione... In compenso mi sono rovinato le ferie XD
Spero non sia rovinato il cambio, altrimenti davvero faccio un pensierino su un 6 marce recuperato...

- Informazione Pubblicitaria -

Lo sferragliamento che senti è senza dubbio il differenziale andato... il fatto che la macchina non cammini a marce inserite e sembra in folle è solo perchè a differenziale rotto non viene più trasmesso il movimento ai semiassi. se avessi anche solo un pezzo di frizione che gira libero nella campana del cambio prima o poi bloccherebbe il volano... forse la macchina ti ha dato dei colpi o degli strattoni prima di darti il problema? Potrebbero essere le prime avvisaglie dei planetari del differenziale che si macinano.

No, nessuno strattone, inoltre lo sferragliamento lo fa a macchina anche non in movimento, varia inoltre col premere o meno la frizione, sempre ad auto ferma, perciò non è imputabile al differenziale... È strana proprio come cosa... Più che altro non capisco davvero cosa possa essere accaduto, in quanto appunto non ci sono state avvisaglie di nessun tipo...

Varia perché se premi la frizione stacchi la trazione dal cambio e quindi non gira più nulla. Io ti auguro che sia la frizione volentieri... Danno molto più gestibile.

Si, ok, però ad auto ferma comunque il differenziale non gira se il cambio è in folle, perciò il rumore di sferragliamento deve per forza provenire da organi in rotazione al momento e che sarebbero frizione, volano e poi conseguente albero motore... In caso fosse andato il differenziale la spesa sarebbe anche minore alla fine di frizione e volano...

Non pensare che la spesa del solo differenziale sia molto inferiore. Ma c'è poco da fare,deve aprire il tutto per capire l'entità del danno.

Allora ho avuto il responso... Ovvero gruppo frizione andato... E la cosa strana è il tipo di rottura... Si sono separati i dischi... Ora mi chiedo come sia possibile, dato che la guida è sempre stata accorta inoltre c'era ancora molto materiale di attrito, infatti non slittava o altro...

Separati i dischi??????????????? Cavolo... Questa mi è nuova....

X