Problema Frizione nel JTD/JTDm

cerca di evitare scritte da chat
grazie
;)
Ciao a tutti ho un problema con la mia macchina alfa 147 jtdm 150 cv del 2009 con 140.000 km ...prima domanda la frizione è idraulica o a filo??
idraulica
ora vi dico che problema ho...stavo andando e arrivato ad un rotonda faccio per scalare marcia..ma la marcia non "esce" come se il pedale andasse a vuoto quindi ho dovuto far tutta la strada in 3a :( ...da qualche giorno mi faceva tipo un fischio la macchina..e quando schiacciavo la frizione questo fischio spariva...ma la frizione non "slittava" quando cambiavo marcia.....che problema può essere? cosa c'e da cambiare? grazie mille in anticipo...

se non ne vuole sapere di salire o è la pompa frizione, attuatore o flessibile, l'olio se è lì da anni, andrebbe cambiato...
 
ciao la frizione è idraulica.se dici che sentivi un fischio può essere partito il reggispinta...ma ora il pedale rimane giù?toccherà tirar giù la frizione,a meno che non ci sia da spurgare ma dubito....ciao.P.S.,molta strada per avere 4 anni,usata o tua già da nuova?

scusa hai ragione ho sbagliato..l'ho presa usata nel 2009 con 40.000 km l'auto è del 2007 :D cmq no il pedale ha il solito "gioco" pero è come se lo schiaccio a vuoto...quando vado (quando son tornato a casa) non veniva fuori la marcia...mentre quando è spenta entrano tutte le marce...

sisi lo so anch'io che andrebbe cambiata la frizione a 140.000 km xo speravo reggesse ancora qualche mesetto visto che ora ho altre spese :(
 
scusa hai ragione ho sbagliato..l'ho presa usata nel 2009 con 40.000 km l'auto è del 2007 :D cmq no il pedale ha il solito "gioco" pero è come se lo schiaccio a vuoto...quando vado (quando son tornato a casa) non veniva fuori la marcia...mentre quando è spenta entrano tutte le marce...

si si lo so anch'io che andrebbe cambiata la frizione a 140.000 km però speravo reggesse ancora qualche mesetto visto che ora ho altre spese :(

cambia l'olio e vedi come va, se hai un pò di manualità riusciresti anche da solo a cambiarlo...
 
cambia l'olio e vedi come va, se hai un pò di manualità riusciresti anche da solo a cambiarlo...

dici che può essere solo l'olio?? io pensavo fosse la pompetta (reggispinta) perche settimana scorsa proprio quando schiacciavo la frizione il "fischio" spariva mentre quando lasciavo cominciava...beh diciamo che manualità ne ho molta poca...vorrei farlo da solo però non so nemmeno da dove partire!! :(
 
Ultima modifica da un moderatore:
Se fa quel rumore non è l'olio.. Il livello nella vaschetta è ok?
 
ciao,non è detto che la frizione a 140.000 km sia da cambiare eh!!!dipende come è stata usata l'auto...con una 147 o 156 ne puoi fare sicuramente più di 200.000 e anche fino a250-260.000 se la tratti bene.questo te lo dico per esperienza.comunque la storia del fischio non mi piace molto.sicuramente ha ceduto qualcosa e toccherà smontarla,anche se spero di sbagliarmi...ciao.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

ah,altra cosa..il volano se non è rovinato non è da cambiare,almeno che non sia bimassa e sia "sfaldato".questi tipi di volano ogni tanto danno delle rogne,se è rovinato senti delle forti vibrazioni...
 
ciao,non è detto che la frizione a 140.000 km sia da cambiare eh!!!dipende come è stata usata l'auto...con una 147 o 156 ne puoi fare sicuramente più di 200.000 e anche fino a250-260.000 se la tratti bene.questo te lo dico per esperienza.comunque la storia del fischio non mi piace molto.sicuramente ha ceduto qualcosa e toccherà smontarla,anche se spero di sbagliarmi...ciao.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

ah,altra cosa..il volano se non è rovinato non è da cambiare,almeno che non sia bimassa e sia "sfaldato".questi tipi di volano ogni tanto danno delle rogne,se è rovinato senti delle forti vibrazioni...

ieri l'ho portata al meccanico (un amico) ed infatti mi ha detto che per sapere di preciso cos'ha deve smontare la frizione, quindi siccome vorrei essere prevenuto e comprare la frizione su eBay, visto che ieri sono andato in un negozio di autoricambi a chiedere (sono della prov di Milano) e mi hanno detto che la frizione costa 350 € e il volano costa 730 €, quindi siccome ho letto che su Ebay si risparmia un po volevo comprarla li...qualcuno mi sa dire quale è il kit frizione + volano giusti per la mia auto?? Alfa 147 1.9 jtdm 150 cv del 2007...il codice P.5 è 937A5000...
perchè se metto il codice me ne da pochissime invece se metto solo l'auto e 937 me ne da di più...
 
ieri l'ho portata al meccanico (un amico) ed infatti mi ha detto che per sapere di preciso cos'ha deve smontare la frizione, quindi siccome vorrei essere prevenuto e comprare la frizione su eBay, visto che ieri sono andato in un negozio di autoricambi a chiedere (sono della prov di Milano) e mi hanno detto che la frizione costa 350 € e il volano costa 730 €, quindi siccome ho letto che su Ebay si risparmia un po volevo comprarla li...qualcuno mi sa dire quale è il kit frizione + volano giusti per la mia auto?? Alfa 147 1.9 jtdm 150 cv del 2007...il codice P.5 è 937A5000...
perchè se metto il codice me ne da pochissime invece se metto solo l'auto e 937 me ne da di più...

Non prendere il kit valeo te lo sconsiglio. Piuttosto visto che devi tirare giù cambio e compagnia bella fai le cose per bene.


Volano e frizione rinforzata Fiorentini.

FIORENTINI FRIZIONI
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ieri l'ho portata al meccanico (un amico) ed infatti mi ha detto che per sapere di preciso cos'ha deve smontare la frizione, quindi siccome vorrei essere prevenuto e comprare la frizione su eBay, visto che ieri sono andato in un negozio di autoricambi a chiedere (sono della prov di Milano) e mi hanno detto che la frizione costa 350 € e il volano costa 730 €, quindi siccome ho letto che su Ebay si risparmia un po volevo comprarla li...qualcuno mi sa dire quale è il kit frizione + volano giusti per la mia auto?? Alfa 147 1.9 jtdm 150 cv del 2007...il codice P.5 è 937A5000...
perchè se metto il codice me ne da pochissime invece se metto solo l'auto e 937 me ne da di più...

nessuno riesce ad aiutarmi?