Problema Frizione nel JTD/JTDm

Re: montaggio frizione della 147 150cv sulla 140cv

Sono compatibili a patto che abbiano lo stesso sistema di disinnesto frizione.
Ci sono due sistemi di disinnesto:
- con attuatore esterno alla scatola cambio
- con attuatore interno alla scatola cambio
 
Alfa 147 - Devo cambiare la frizione con volano cosa mi consigliate?

Ciao a tutti sono in possesso di un alfa romeo 147 jtdm 120 cv anno 2006 comprata nuova, ha 102000 km.
Gia da tempo mi dava questo problema di frizione, abbassavo il pedale e duro e scendeva come uno scalino,adesso mi fa anche un rumore quando il pedale arriva a fine corsa e va su.
E' arrivato il momento di fare la frizione sicuramente volevo sapere cosa mi consigliatecome frizione e volano,ho sentito parlare di frizione rinforzata,mi spiegate cosa devo comprare per nn far verificare lo stesso problema dopo 30.000 40.000 km?grazie a tutti.
 
re: Alfa 147 - Devo cambiare la frizione con volano cosa mi consigliate?

ciao, il problema dello scalino sul pedale era dato da una boccola di scorrimento che si usurava in modo anomalo. sulle frizioni valeo date come ricambio originale se non sbaglio hanno risolto il problema (se altri possono confermare è meglio...).
rimane solo il problema della limitata coppia a cui tengono. se comunque non fai un rimappa spinta o comunque non usi da "cane" la frizione non ci sono problemi.
per il volano dipende se al minimo hai vibrazioni.... se si è da cambiare, altrimenti puoi tenere quello che hai.

la spesa, per i soli pezzi è comunque di circa 240-280€ per la frizione, 600-700 frizione + volano originale.
la rinforzata gira sui 350. con volano monomassa arrivi a circa 900-1000.
 
re: Alfa 147 - Devo cambiare la frizione con volano cosa mi consigliate?

Ciao athxp e grazie della risposta molto precisa,a me sembra che vibrazioni nn ne fa a minimo altrimenti le dovrei sentire,al minimo la macchina si sente bene,ma per quanto riguarda il rumore che fa come un rumore di lamiera quando il pedale della frizione arriva a fine corsa e poi risale e sempre dovuto dalla frizione oppure puo essere il spingidisco.
e scusa ancora quando si cambia la frizione si cambia anche il spingidisco?grazie ancora ciao
 
re: Alfa 147 - Devo cambiare la frizione con volano cosa mi consigliate?

ciao,
se al minimo non avverti vibrazioni anomale molto probabilmente il volano è ok, in oltre non hai così tanti km.

per la frizione tranquillo, il kit comprende tutti i pezzi. :)
se non hai intenzione di spremere cavalli extra dal motore puoi benissimo andare sulla frizione standard e non avrai problemi.
 
Re: Alfa 147 - Devo cambiare la frizione con volano cosa mi consigliate?

ok grazie mille gentilissimo
 
Problema 147

Salve a tutti, ho una 147 JTD restilyng del 2005 (il 115 Cv) e ho da poco rimappato la centralina.
La macchina ha 95000 Km, da qualche sett ho inziato a sentire una strana "vibrazione" in accelerazione, nel momento che la macchina ha più coppia, che continua a meno che non alleggerisco il pedale del gas per poi rispingerlo più progressivamente, allora la vibrazione sparisce.
Quando avevo 65000 Km ho rotto e cambiato il differenziale quindi quello non dovrebbe avere problemi.
Potrebbe essere la frizione dato che ora la macchina ha più coppia?
Cosa mi consigliate?
 
Re: Problema 147

sicuramente e il volano che non regge la troppa coppia che ha dato chi ti ha fatto la mappatura
 
Re: Problema 147

Quindi cosa mi consigli?
Cambiare volano e frizione?
Se riesco preferirei contenere le spese il più possibile!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema 147

io ho avuto un problema analogo
avevo pensato anch'io al volano, invece erano i semiassi
quando fai manovra per parcheggiare e spingi la frizione senti delle vibrazioni?