Problema Frizione nel JTD/JTDm

Re: Frizione pesante e granulosa Alfa 147 JTDm

Salve a tutti vi devo esporre il mio problema, ho il pedale frizione che scricciolia non ne posso più inoltre è anche duro nella discesa e nalla risalita . Cosa mi consigliate?
 
Re: Frizione pesante e granulosa Alfa 147 JTDm

a me la 150 cv fa un rumore strano sotto il pedale frizione tipo uuuuu!!! come fosse una ventola e lo fa quando si attacca l'antipattinamento specialmente quando fa caldo e quando e bagnato...
 
Riferimento: Re: strattone all'avvio

Ah si scusa ricordavo male io....il rumore è dal passaggio motorino avviamento--->Motore.....

....Comunque risonanza a 200 rpm, significa MAI in risonanza....ora però bisognerebbe capire se magari l'altra massa volanica non abbia subito qualche colpo, magari dovuto ad una cambiata forzata, una botta con la frizione (magari scappando dal piede)....per ora non mi viene altro.....Ma come detto lascerei passare un pò di tempo per vedere se peggiora o meno, non vale la pena di mettere mano al motore o al cambio così a caso....:decoccio:

Ciao a tutti, anche io ho lo stesso problema alfa 147 1.9 jtdm del 2008 con 25.000Km...al mattino quando la metto in moto mi da un forte strattone su tutta la macchina e a volte al primo tentativo non parte nemmeno!
Qualche suggerimento sulla causa? La macchina è stata appena tagliandata.
Grazie a tutti!!
 
Riferimento: strattone all'avvio

posto quà la mia domanda perchè io ipotizzo possa essere il caro vecchio volano bimassa... :mad::mad:

io chiedo: è normale sulla mia 1.9 JTDm che all'avvio del motore (giro la chiave, check quadro, riscaldamento candelette, check olio) il motore dia un colpo (a mio modesto parere abbastanza forte) proprio quando il movimento del motore passa da essere indotto dal motorino a essere generato da se stesso? Noto che questo colpo è forte se l'auto è fredda, più contenuto se l'auto è stata spenta da poco o comunque in temperatura.

tengo a precisare che l'auto non è che parta a tre, dato lo scossone il motore gira normalissimo.

l'auto ha 28 mila km ed è del 2007 (gennaio).

In marcia mi sembra normale, ogni tanto dei seghettamenti in partenze un po sfrizionate (es. in salita o se parto dopo una retro con auto non perfettamente ferma).

Allo spegnimento vibrazioni direi nella norma.

dietmi voi!!!

Stessa cosa anche a me, però lo noto a freddo, ma non è uno strattone così forte.. la cosa che noto invece è che quando stacca al minimo in leggere pendenza sembra sbacchettare un po' la macchina.. al momento sono cmq in attesa di far verificare i supporti perchè il fatto è correlato da una vibrazione sempre presente ad ogni modo...
 
montaggio frizione della 147 150cv sulla 140cv

ragazzi sapete dirmi se i pezzi di ricambio dell'alfa 147 150cv sono compatibili con la vecchia serie 140cv?
 
Re: montaggio frizione della 147 150cv sulla 140cv

forse è il caso che chiedi al negozio di autoricambi che verificherà il codice tramite libretto della tua auto!solo così puoi essere sicuro!
 
Alfa 147 1.9 Jtd vibrazioni dopo cambio frizione

ho rifatto la frizione lunedi scorso dopo 230k km, insieme all'olio del cambio e le cuffie in gomma...il volano nn e ' stato cambiato in qnt
i km sono stati fatti tutti in autostrada..in pratica appena ritirata, noto subito che la frizione stacca subitissimo, troppo!! poi vibra tutto qnd stacco....nemmeno con la frizione vecchia vibrava cosi' tanto...cosi' ho riportata la nasona dal meccanico e m ha risposto che non avendo cambiato il volano e' normale che vibra come e' normale che stacca appena lascio il pedale della frizione...poi m ha detto che vuole sostituire la pompa del pedale...cosi' m sono messo in macchina incazzato e gli ho risposto che avevo da fare....che ne dite???
e' normale che vibra cosi' tanto quando parto???? e la pompa drl pedale frizione??
 
re: Alfa 147 1.9 Jtd vibrazioni dopo cambio frizione

il volano io l'avrei cambiato cmq dopo tutti quei kilometri.che vibra non è normale....sopratutto se monti il bimassa era meglio cambiarlo
 
re: Alfa 147 1.9 Jtd vibrazioni dopo cambio frizione

il volano l'avrei cambiato mentre invece per quanto riguarda il pedale che stacca subito io aspetterei qualche giorno, è successo anche a me e il mio meccanico che veramente è di fiducia mi disse che lo spurgo forse non era stato fatto molto bene e c'era ancora dell'aria all'interno del circuito...continuando ad usare la macchina una decina di giorni il pedale della frizione andava sempre meglio in quanto piano piano si spurgava da solo ( parole del meccanico).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 1.9 Jtd vibrazioni dopo cambio frizione

quindi la vibrazione e' data dal volano?? la pompetta sotto al pedale non centra nulla??