Problema generale Infotainment

Ho un’idea. Guarda nelle impostazioni il ritardo nello spegnimento del sistema. Le uniche opzioni selezionabili sono 0 e 20 minuti. Vedi se impostando 20 minuti il sistema rimane acceso.
Se lo fa significa che il sistema crede che l’auto sia sempre spenta.
Puó essere che un reset risolva tutto ma non so se si puó fare “a casa”. Potresti anche provare ad aggiornare il software e vedere se risolvi.
Peró una visita in officina mi pare consigliabile.
 
Ho un’idea. Guarda nelle impostazioni il ritardo nello spegnimento del sistema. Le uniche opzioni selezionabili sono 0 e 20 minuti. Vedi se impostando 20 minuti il sistema rimane acceso.
Se lo fa significa che il sistema crede che l’auto sia sempre spenta.
Puó essere che un reset risolva tutto ma non so se si puó fare “a casa”. Potresti anche provare ad aggiornare il software e vedere se risolvi.
Peró una visita in officina mi pare consigliabile.
Grazie aedus per la tua intuizione e consiglio geniale.... Hai reso la mia domenica più felice, ho impostato il ritardo nello spegnimento del sistema a 0 ... Era impostato a 20 minuti !! e tutto è ripartito come prima.
Un dubbio mi è rimasto.... L'impostazione giusta è 0 o 20 minuti...... Comunque io in quel menù ancora non ci ero mai entrato, e quindi risultava già così impostato alla consegna da concessionario/officina..... per loro errore?
Comunque domani passerò da loro per spiegare cosa successo e sentire loro se tutto ok...
Comunque grazie di nuovo per il tuo prezioso consiglio....
Dopo aver aspettato la consegna della mia Stelvio già immatricolata per oltre 27 gg ero molto deluso e arrabbiato e quest'ultimo inconveniente mi aveva fatto perdere ogni speranza.....
Comunque la Stelvio ogni volta che guido mi entusiasma e mi fa dimenticare in fretta i problemi......
 
  • Like
Reactions: aedus
Mi sa che la parte elettronica dell'Alfa non sia il punto forte e capisco benissimo lo sgomento che si prova quando dopo 250 KM il cruscotto diventa muto e nero. Mi é capitato 10 giorni fa e ho iniziato questa discussione.
Dopo una piccola messa a livello tutto ha funzionato per 24 ore e poi di nuovo il problema é riapparso, la radio si accende e si spegne dopo 2 minuti, si riaccende e così di seguito. Questo giovedì della settimana scorsa in mattinata.
Giovedì in serata, ho ripreso l'auto, avevo completamente abbassato il volume della radio perché annoiava più che altro. Dopo un pò mi sono reso conto che tutto funzionava. Ho rimesso il volume e da quel momento tutto ha funzionato perfettamente.
Radio, GPS ,Infotainment. Roba da non crederci. I Ré Magi arrivati giovedì invece di sabato.
Da venerdì a ieri ho fatto praticamente 1000KM senza nessun problema, e guidare la Stelvio è un VERO PIACERE.
Auguro a tutti di vedere il problema risolversi così.
Ma visto che comunque ai Rè Magi non ci credo, questa mattina ho avvisato la concessione incoraggiandoli a proseguire l'inchiesta in Alfa perché, detto sinceramente, ti girano i famosi c.......i quando dopo 150 KM ti capita un problema cosÎ, e l'immagine del costruttore si costruisce su tutti questi dettagli.
Buon Anno a tutti.
 
  • Like
Reactions: viz
Grazie aedus per la tua intuizione e consiglio geniale.... Hai reso la mia domenica più felice, ho impostato il ritardo nello spegnimento del sistema a 0 ... Era impostato a 20 minuti !! e tutto è ripartito come prima.
Un dubbio mi è rimasto.... L'impostazione giusta è 0 o 20 minuti...... Comunque io in quel menù ancora non ci ero mai entrato, e quindi risultava già così impostato alla consegna da concessionario/officina..... per loro errore?
Comunque domani passerò da loro per spiegare cosa successo e sentire loro se tutto ok...
Comunque grazie di nuovo per il tuo prezioso consiglio....
Dopo aver aspettato la consegna della mia Stelvio già immatricolata per oltre 27 gg ero molto deluso e arrabbiato e quest'ultimo inconveniente mi aveva fatto perdere ogni speranza.....
Comunque la Stelvio ogni volta che guido mi entusiasma e mi fa dimenticare in fretta i problemi......

Ciao, ho visto solo adesso il tuo messaggio...in effetti il fatto che con il cellulare acceso il sistema si rianimasse mi aveva fatto capire che il connect andasse in standby quando non doveva, rimanendo, peró disponibile.
Quello che hai avuto è comunque un malfunzionamento, perché, a prescindere dal ritardo nello spegnimento, il sistema, in marcia, dovrebbe essere sempre disponibile.
L’impostazione del ritardo è tale che, se lo imposti a 0, il sistema dovrebbe andare in standby appena spegni il motore, mentre, se lo imposti a 20, il sistema rimane acceso per venti minuti o fino all’apertura della porta lato guidatore.
Il fatto che tu abbia risolto cambiando quell’impostazione è comunque sintomo di un funzionamento non ineccepibile.
Per curiositá, hai provato a rimettere a 20 per vedere cosa succede?
 
Anch'io ho avuto qualche problemino di infotainment, molto simile ai vostri.
Sia l'accendersi e spegnersi (con spegnimento dell'audio dalla radio), sia l'apparente morte del sistema, che però era solo in stand-by con lo schermo spento.
Le mie conclusioni: attenti al comando nelle opzioni "screen off" e sopratutto alla modalità "split screen" (io ho uno schermo 8.8). Ho l'impressione che in modalità "split screen", l'hardware lavora molto (io penso di sentirne la ventola) e sospetto che qualche volta lui si spenga per una protezione in temperatura.

Adesso comincio a comprenderne un po' la logica e lo trovo ok. Spero che con gli updates diventerà totalmente affidabile. Potreste dirci quali siano le vostre versioni software (smanettando un po' , la troverete nel menu)? La mia é 002.009.043.
 
Ciao, ho visto solo adesso il tuo messaggio...in effetti il fatto che con il cellulare acceso il sistema si rianimasse mi aveva fatto capire che il connect andasse in standby quando non doveva, rimanendo, peró disponibile.
Quello che hai avuto è comunque un malfunzionamento, perché, a prescindere dal ritardo nello spegnimento, il sistema, in marcia, dovrebbe essere sempre disponibile.
L’impostazione del ritardo è tale che, se lo imposti a 0, il sistema dovrebbe andare in standby appena spegni il motore, mentre, se lo imposti a 20, il sistema rimane acceso per venti minuti o fino all’apertura della porta lato guidatore.
Il fatto che tu abbia risolto cambiando quell’impostazione è comunque sintomo di un funzionamento non ineccepibile.
Per curiositá, hai provato a rimettere a 20 per vedere cosa succede?
Buona sera, ieri sera ho eseguito il cambio di impostazione da 0 a 20 come era in precedenza e come ritengo deve essere personalmente mantenuto per maggiore comodità .... e tutto funziona correttamente.....
Oggi ho solo avvisato il concessionario di quanto accaduto... ma non sono riuscito a portarla a vedere.... Comunque anche lui non è riuscito a darmi una spiegazione ......
Mi è però venuto in mente un fatto successo prima del mal funzionamento del sistema informativo ... Avevo acceso con lo start l'auto che in un primo momento non si era accesa subito... Ed era apparsa la scritta "chiave non riconosciuta " poi subito scomparsa .... La macchina si accende normalmente e il sistema informativo contestualmente si spegne....
Comunque in settimana conto di portala a vedere anche ora tutto ok.
Saluti a tutti.
 
Hmmm...vedrai che portandola in officina ti elimineranno gli errori,che sicuramente si saranno verificati, usando l’OBD, e ti sapranno dire esattamente cosa è successo.
Comunque si vede che la batteria è andata giù, e quando succede l’infotainment impazzisce abbastanza.
Per curiosità, lo start and stop ti funziona? E La funzione comfort degli alzacristalli ?
 
E' un problema che non mi è mai capitato con la Stelvio ma vi segnalo che con la Kuga che avevo sino a 2 mesi fa , se mi avvicinavo all'auto con la chiave nella stessa tasca del telefonino , la macchina non si apriva e ogni tanto non riconosceva la chiave dentro l'auto e non faceva partire l'auto. Bastava spostare la chiave nell'altra tasca e tutto funzionava regolarmente. Bisogna quindi fare attenzione anche alle interferenze possibili che possono disturbare la chiave e il sistema di riconoscimento dell'auto. Forse non è questo il caso ma bisogna avere una mente aperta. 4 settimane fa sono rimasto a piedi e ho iniziato a imprecare come un pazzo ...per poi scoprire che di notte a -15°c si era gelato il gasolio e non era colpa della mia Stelvietta :)
 
Hmmm...vedrai che portandola in officina ti elimineranno gli errori,che sicuramente si saranno verificati, usando l’OBD, e ti sapranno dire esattamente cosa è successo.
Comunque si vede che la batteria è andata giù, e quando succede l’infotainment impazzisce abbastanza.
Per curiosità, lo start and stop ti funziona? E La funzione comfort degli alzacristalli ?
Ciao, la funzione Start and stop funziona regolarmente, la funzione confort degli alzacristalli non saprei..... onestamente non so neanche cosa sia.......
Secondo te e' il caso di procedere ad una ricarica della batteria.....
Saluti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No no, se lo start and stop funziona la batteria è carica. La funzione comfort degli alza vetri sarebbe quella per cui toccando (a fondo) una volta il tasto dell’alzavetro quello prosegue fino a discesa o salita completata.