- 4 Dicembre 2018
- 40
- 6
- 9
- Regione
- Sicilia
- Alfa
- Mi.To
- Motore
- 1.6 120cv
Salve Alfisti, mi chiamo daniele e sono nuovo del forum.
Sono proprietario di un'Alfa Mito 1.6 120 cv
L'auto l'ho acquistata 1 anno fa precisamente. E' sempre stata una potenza, i 200 sono arrivato a toccarli più volte, finchè non mi si è presentato il problema che sto per descrivervi.
Un paio di mesi fa ho avuto un grosso problema, una serata di pioggia forte, strade super allagate, ho avuto la brillante idea di infilarmi in una stradina allagata (parecchio). E l'acqua fa parecchi danni...
Da li sono 2 mesi che ho problemi, 2 mesi che butto soldi con vari meccanici diversi.
Non avevo spie accese, ma il danno che avevo all'inizio era che c'era la turbina morta, la pressione della turbina era proprio minima, la macchina non faceva più di 70km/h, e buttava parecchio fumo nero appena cercavo di spingerla un pò.
Ho sostituito sotto richiesta del meccanico la valvola pierburg (messa nuova), la turbina e la valvola wastergate (Comprati usati), è stato sostituito il ManicottoTurbina (Tubo Intercooler) perche bucato, e l'intercooler è stato smontato e ripulito con la benzina (se non ricordo male disse così il meccanico).
Dopo questi lavori l'auto sembra essere ritornata al suo splendore. O almeno credevo.
Ora il problema è un altro. E prima di riportarla dal meccanico vorrei studiare la cosa su internet sperando che qualcuno riesca a consigliarmi.
1 Settimana fa circa dopo aver fatto diesel, per 4/5 volte mentre ero in marcia mi è spuntata la scritta "far controllare filtro gasolio", allora mi sono accostato, ho controllato che il filtro fosse messo bene e mi sono rimesso alla guida, e non mi è più spuntata quella scritta effettivamente, ma dai giorni seguenti Quando sono di 3/4/5/6 e provo ad accelerare con aggressività per esempio per fare un sorpasso, la turbina si apre perfettamente, ma ho un problema di giri. Dal momento che accelero e arrivo a toccare i 2000/2300 giri, i giri fanno un balzo strano fino a 3000/3500 ma non c'è un aumento di potenza, dopo un paio di secondi ritornano a 2500 e la macchina riprende ad aumentare la potenza con normalità, ma arrivati sui 3000 giri la lancetta dei giri inizia ad oscillare in continuazione dai 2800 ai 3200 giri e non va oltre. Così facendo l'auto non va oltre i 130 km/h.
Tutto questo testato in autostrada dove potevo spingerla di più.
Il problema cosa potrebbe essere?
valvola egr?
debimetro? (ho provato a staccare lo spinotto per verificare se la macchina cambiasse, ma non ho notato differenze.
In tutto questo non mi spunta nessuna spia.
Sono proprietario di un'Alfa Mito 1.6 120 cv
L'auto l'ho acquistata 1 anno fa precisamente. E' sempre stata una potenza, i 200 sono arrivato a toccarli più volte, finchè non mi si è presentato il problema che sto per descrivervi.
Un paio di mesi fa ho avuto un grosso problema, una serata di pioggia forte, strade super allagate, ho avuto la brillante idea di infilarmi in una stradina allagata (parecchio). E l'acqua fa parecchi danni...
Da li sono 2 mesi che ho problemi, 2 mesi che butto soldi con vari meccanici diversi.
Non avevo spie accese, ma il danno che avevo all'inizio era che c'era la turbina morta, la pressione della turbina era proprio minima, la macchina non faceva più di 70km/h, e buttava parecchio fumo nero appena cercavo di spingerla un pò.
Ho sostituito sotto richiesta del meccanico la valvola pierburg (messa nuova), la turbina e la valvola wastergate (Comprati usati), è stato sostituito il ManicottoTurbina (Tubo Intercooler) perche bucato, e l'intercooler è stato smontato e ripulito con la benzina (se non ricordo male disse così il meccanico).
Dopo questi lavori l'auto sembra essere ritornata al suo splendore. O almeno credevo.
Ora il problema è un altro. E prima di riportarla dal meccanico vorrei studiare la cosa su internet sperando che qualcuno riesca a consigliarmi.
1 Settimana fa circa dopo aver fatto diesel, per 4/5 volte mentre ero in marcia mi è spuntata la scritta "far controllare filtro gasolio", allora mi sono accostato, ho controllato che il filtro fosse messo bene e mi sono rimesso alla guida, e non mi è più spuntata quella scritta effettivamente, ma dai giorni seguenti Quando sono di 3/4/5/6 e provo ad accelerare con aggressività per esempio per fare un sorpasso, la turbina si apre perfettamente, ma ho un problema di giri. Dal momento che accelero e arrivo a toccare i 2000/2300 giri, i giri fanno un balzo strano fino a 3000/3500 ma non c'è un aumento di potenza, dopo un paio di secondi ritornano a 2500 e la macchina riprende ad aumentare la potenza con normalità, ma arrivati sui 3000 giri la lancetta dei giri inizia ad oscillare in continuazione dai 2800 ai 3200 giri e non va oltre. Così facendo l'auto non va oltre i 130 km/h.
Tutto questo testato in autostrada dove potevo spingerla di più.
Il problema cosa potrebbe essere?
valvola egr?
debimetro? (ho provato a staccare lo spinotto per verificare se la macchina cambiasse, ma non ho notato differenze.
In tutto questo non mi spunta nessuna spia.