Ciao, per quello che ho capito se la mappa del gpl è fatta male
(spesso sono troppo magre per far risparmiare carburante)
l'auto gira male a gas, e anche il motore alla lunga ne soffre perchè
la combustione troppo magra avviene a temperature più elevate della norma;
quello che capita inoltre a volte è che usandola a gas vengano modificati
dei parametri autoadattativi relativi ai sensori del motore e della
mappa benzina stessa, per cui quando la usi o parti a benzina
può non andare bene finché dopo qualche decina di km a benzina
i parametri tornano a posto per l'uso a benzina; in questo problema
quasi ogni centralina benzina e centralina gas possono avere dei
comportamenti particolari, alcune non danno problemi, altre si,
in certi casi bisogna (o almeno bisognava sino a pochi anni fa?)
magari installare dei componemti elettronici aggiuntivi per ingannare
i sensori delle centralina benzina; con tutte queste variabili purtroppo
è quasi impossibile dare un'indicazione azzeccata via forum
a meno di non avere la stessa auto e lo stesso impianto GPL
(non solo la marca ma anche la stessa versione di centralina);
l'installatore dell'impianto se è competente di solito sa già qual'è il problema
ma va un po' incitato a perderci il tempo necessario per risolverlo, dal suo punto
di vista un impianto che non riesce bene al primo colpo ed è in garanzia rappresenta
un possibile aggravio di lavoro; per capirsi, se invece di una mappa standard,
o di un ritocco ad essa basato su unico coefficente moltiplicativo,
ti facessero una mappatura personalizzata del gpl sotto carico reale guidando su
strada con un aiutante sul posto passeggero con un portatile collegato alla centralina,
avresti il massimo della fluidità di guida e potenza a gpl e i parametri a benzina
non andrebbero fuori di molto, ma non tutti gli installatori arrivano a tanta
scrupolosità, magari appunto si prende la mappa benzina e si gioca
con un unico coefficente per ottenere quella a gas senza poi provare l'auto
abbastanza a lungo da rilevare possibili problemi (diciamo che il test vero lo fa il cliente)..
..comunque male che vada, anche senza farti una mappatura personalizzata,
potrebbe almeno fare la prova di arricchire tutta la mappa gas ancora un pò
(come probabilmente ha già fatto ma non abbastanza, da quello che riporti)..
Questo al netto di molti altri possibili problemi che in prima battuta
non abbiamo considerato e che però anche questi si possono
riscontrare solo dal vivo e con indicazioni molto dettagliate sui sintomi;
problemi come possibili infiltrazioni d'aria nel sistema d'aspirazione,
elettrovalvole che comandano benzina e gpl che non chiudono bene,
scambiatore di calore (polmone) per il gpl sottodimensionato
per la potenza del motore, etc...per scrupolo anche un test diagnostico sui
componenti elettronici dell'impianto benzina potrebbe essere utile ad
escludere un malfunzionamento banale di un singolo componente
(debimetro, lambda, sensori temperatura, etc..) che rende più complicato
regolare le carburazioni a gas e a benzina..
..insomma ti si aiuterebbe volentieri ma il consiglio di Wurth penso sia il migliore..
..se scopri qualcososa magari aggiornaci..