Problema giulietta strattona gpl7benzina.....motivo?

Io ho un tartarini che non è mai andato bene ... ora stavo montando brc, ma sorpresona ... l'auto anche a benzina non va più bene e nessuno sa perchè, ne in alfa ne dai più disparati meccanici della zona! E' come se la mappa della centralina auto rimanga sballata, non reagendo ai continui reset eseguiti da examiner!
Candele e bobine nuovi, corpo farfallato pulito a nuovo, filtro aria nuovo, nessuna spia accesa o errore particolare, solo strattonamenti e poca poca potenza, sembra abbia 100 cv ...
Quanti km hai fatto con l'impianto gpl?
 
Ciao, per quello che ho capito se la mappa del gpl è fatta male
(spesso sono troppo magre per far risparmiare carburante)
l'auto gira male a gas, e anche il motore alla lunga ne soffre perchè
la combustione troppo magra avviene a temperature più elevate della norma;
quello che capita inoltre a volte è che usandola a gas vengano modificati
dei parametri autoadattativi relativi ai sensori del motore e della
mappa benzina stessa, per cui quando la usi o parti a benzina
può non andare bene finché dopo qualche decina di km a benzina
i parametri tornano a posto per l'uso a benzina; in questo problema
quasi ogni centralina benzina e centralina gas possono avere dei
comportamenti particolari, alcune non danno problemi, altre si,
in certi casi bisogna (o almeno bisognava sino a pochi anni fa?)
magari installare dei componemti elettronici aggiuntivi per ingannare
i sensori delle centralina benzina; con tutte queste variabili purtroppo
è quasi impossibile dare un'indicazione azzeccata via forum
a meno di non avere la stessa auto e lo stesso impianto GPL
(non solo la marca ma anche la stessa versione di centralina);

l'installatore dell'impianto se è competente di solito sa già qual'è il problema
ma va un po' incitato a perderci il tempo necessario per risolverlo, dal suo punto
di vista un impianto che non riesce bene al primo colpo ed è in garanzia rappresenta
un possibile aggravio di lavoro; per capirsi, se invece di una mappa standard,
o di un ritocco ad essa basato su unico coefficente moltiplicativo,
ti facessero una mappatura personalizzata del gpl sotto carico reale guidando su
strada con un aiutante sul posto passeggero con un portatile collegato alla centralina,
avresti il massimo della fluidità di guida e potenza a gpl e i parametri a benzina
non andrebbero fuori di molto, ma non tutti gli installatori arrivano a tanta
scrupolosità, magari appunto si prende la mappa benzina e si gioca
con un unico coefficente per ottenere quella a gas senza poi provare l'auto
abbastanza a lungo da rilevare possibili problemi (diciamo che il test vero lo fa il cliente)..
..comunque male che vada, anche senza farti una mappatura personalizzata,
potrebbe almeno fare la prova di arricchire tutta la mappa gas ancora un pò
(come probabilmente ha già fatto ma non abbastanza, da quello che riporti)..

Questo al netto di molti altri possibili problemi che in prima battuta
non abbiamo considerato e che però anche questi si possono
riscontrare solo dal vivo e con indicazioni molto dettagliate sui sintomi;
problemi come possibili infiltrazioni d'aria nel sistema d'aspirazione,
elettrovalvole che comandano benzina e gpl che non chiudono bene,
scambiatore di calore (polmone) per il gpl sottodimensionato
per la potenza del motore, etc...per scrupolo anche un test diagnostico sui
componenti elettronici dell'impianto benzina potrebbe essere utile ad
escludere un malfunzionamento banale di un singolo componente
(debimetro, lambda, sensori temperatura, etc..) che rende più complicato
regolare le carburazioni a gas e a benzina..

..insomma ti si aiuterebbe volentieri ma il consiglio di Wurth penso sia il migliore..
..se scopri qualcososa magari aggiornaci..
 
Ultima modifica:
Da quanto ho capito però il suo problema è uguale al mio, ovvero, anche a benzina non va più bene ...
Ho già fatto circa 1000 km a benzina, a seguito reset centralina originale, senza mai passare a gpl, anzi, l'impianto è staccato, ma da gli stessi problemi che prima dava solo a gpl!
 
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..non saprei, ho letto di alcune centraline gruppo fiat che hanno un baco di
programmazione per cui se esci da un certa zona dei parametri autoadattativi
non riescono più a rientrare a posto anche girando a benzina,
il reset effettuato forse non è banale o totale ma solo sugli errori?
..c'era una pagina in rete di un forum per alcune versioni del 1600cc 16v fiat
che aveva questo problema e gli utenti per disperazione alla fine sostituivano
la centralina con una uguale ma ancora funzionante bene..
..però siamo nelle ipotesi più vaghe, ogni auto ha una serie di variabili,
prima di darela colpa alla centralina c'è da escludere un po' di cose..

..comunque se stacchi del tutto il gpl e fai un "reset" vero (una volta bastava
scollegare la batteria per un 20 minuti, oggi non so se le centraline hanno
memorie permanenti e non basta più neanche togliergli la corrente)
a benzina deve andare, se non va si fa una diagnosi elettronica per escudere guasti
"banali" ai vari sensori e si controlla se non sono rimasti per es. spifferi o modifiche
nel sistema di aspirazione dovuti ad es. alle operazioni di modifica per la posa
degli iniettori a gas..o modifiche sul segnale della lambda o degli iniettori
(emulatori per l'impianto a gas)..
..come sopra, secondo me l'impiantista è la persona che sa dov'e potrebbe
stare il problema, conosce la lista delle modifiche apportate nel singolo caso,
magari va un po'spronato a rimetterci mano..

..onestamente non ho una seria esperienza diretta sui gpl moderni,
ne ho guidati e letto un po' sui forum ma non mi son fatto le ossa su
problemi da risolvere tipo questi..vediamo se c'è qualche utente più esperto !
 
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il problema della mia auto è che oltre a partire a 3 la mattina dopo esser stata ferma tutta la notte, mentre cammino ai bassi giri tra i 2 e 3000 giri l auto va a 3 per circa 30/40 secondi per poi ritornare a 4...

non capisco a cosa è dovuto questo maledetto problema...ho fatto molte prove , l auto e stata anche dai tecnici landirenzo ma hanno fatto poco!
 
Il problema che hai tu me lo faceva la mito con il landi, ed era il rail degli iniettori difettoso, sostituito non ha dato più problemi!
 
io ho riscontrato il problema opposto con la mia nuova Giulietta gpl 1.4 Tb. a gas l'erogazione è lineare e piacevole. quando passo a benzina invece il motore sale di giri "seghettando" leggermente se accelero.
 
qualcuno ha esperienze in merito?
 
Siccome il mio è un problema elettronico...

Secondo voi è possibile che il mio problema sia dovuto alla mancanza del silenziatore/catalizzatore centrale ?

Mi spiego meglio ho montato sotto la mia auto un doppio scarico artigianale togliendo sia il primo silenziatore vicino i terminali sia il secondo quello centrale, ma ho fatto montare un bussolotto quasi vuoto vicino ai terminali per nn far troppo rumore...

Ora dato che il mio problema nn si e ancora risolto stavo cercando di ricordare se prima di montare il doppio scarico questo problema si verificava....perche parlando con alcuni amici e con alcuni impiantisti potrebbe essere che siccome le sonda lambda prende informazioni riguardanti i gas di scarico dal silenziatore centrale e li trasmette alla centralina , non essendoci la sonda lambda passa valori sballati alle 2 centraline ( gas e benzina ) mandandole in confusione....
 
dario ho il tuo stesso problema, ho fatto varie prove, ora ho staccato la centralina del gas e tutto l impianto sto testando l auto a benzina e mi da sempre degli stattoni ovvero per alcuni secondi 20/30 se nn di piu si mette a 3 e l auto non spinge poi si riprende e torna ad andare bene... questo problema si presenta a bassi giri dai 1500 ai 2700, una volta che si riprende l auto va bene anche 240km/h ...non riesco a capire a cosa e dovuto questo maledetto problema che mi sta facendo impazzire da 5 mesi, a gas ho fatto poco piu di 10000km....ora ho sentito dire che è uscito un aggiornamento della centralina in alfa ma nn so se sia vero....
 
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