Problema idroguida - Alfa 156 1.8 TS

Re: Alfa 156 problema idroguida

il serbatoio dell'olio del servo sterzo nella tua si trova dietro la cinghia della distribuzione, sul lato sinistro, vicino all'attacco dell'ammortizzatore. Apri il tappo e leggi sull'astina graduata il livello dell'olio. La macchina deve essere spenta e in piano.
Comunque nel libretto uso e manutenzione è spiegato bene.
ciao
 
Re: Alfa 156 problema idroguida

ok ci provo stamattina scusate per il maiuscolo
 
Re: Alfa 156 problema idroguida

pietro ha detto:
Sicuro che sia l'idroguida??' hai verificato il livello olio???
Magari è la cinghia che quando sterzi, siccome aumento lo sforzo all'idroguida, cigola?


Come dice seb potrebbe essere la cinghia che fa girare la pompa dell'acqua e l'alteranatore siccome comanda anche quella del servosterzo.
puo darsi che si stia logorando!te lo dico per esperienza diretta sulla ex 156 1.9mjet 150 di mio papa si era rotta e lo sterzo era diventato durissimo .
 
Re: Alfa 156 problema idroguida

anche la mia lo fa la devo portare anchio ma il mio meccanico mi aveva accennato che e 1 dei tanti difetti alfa...
 
Re: Alfa 156 problema idroguida

no raga era l'olio messo e si e' sistemato tutto...

ora pero' fa' un rumore a fine corsa a sinistra un TAC solo quando la macchina resta parcheggiata per un po' come se si assestasse appena faccio manovra spostando lo sterzo a sinistra a fine corsa TAC sembra che mi rimane il volante in mano poi so giro non me lo fa' anche se volessi rifarlo non lo fa' solo se sta' ferma un po'
 
Re: Alfa 156 problema idroguida

il serbatoio dell'olio del servo sterzo nella tua si trova dietro la cinghia della distribuzione, sul lato sinistro, vicino all'attacco dell'ammortizzatore. Apri il tappo e leggi sull'astina graduata il livello dell'olio. La macchina deve essere spenta e in piano.
Comunque nel libretto uso e manutenzione è spiegato bene.
ciao

gentili di club alfa,

ho avuto un problema con la mia alfa 156 ts, ecco un breve riassunto

ho caricato molto la macchina, rientrando dalle ferie, e dopo aver percorso circa 300 km lo sterzo è diventato durissimo, ma se accellero, anche da fermo torna in funzione il servosterzo. Appena arrivato ho aperto il cofano, nessun rumore strano e nessuna spia accesa. Ho soltanto notato che il piccolo serbatoio dell'olio idroguida era sudato esternamente, come se fosse fuoriuscito dell'olio, allora ho aperto per controllarne il livello ed era esattamente sulla linea MIN. Altre perdite non ce ne sono, ho controllato bene. Nessuna spia accesa.

Ho letto in giro che il livello di questo olio deve essere sempre su MAX. potrebbe essere questo il problema?
se fosse andata invece la pompa del servosterzo, da cos'altro posso capirlo?
nel caso in cui fosse la cinghia servizi, non dovrebbe funzionare nemmeno l'aria condizionata giusto?

grazie mille per i vostri sempre preziosi consigli
 
Re: Alfa 156 problema idroguida

no raga era l'olio messo e si e' sistemato tutto...

ora pero' fa' un rumore a fine corsa a sinistra un TAC solo quando la macchina resta parcheggiata per un po' come se si assestasse appena faccio manovra spostando lo sterzo a sinistra a fine corsa TAC sembra che mi rimane il volante in mano poi so giro non me lo fa' anche se volessi rifarlo non lo fa' solo se sta' ferma un po'

questo potrebbe essere il giunto omocinetico da ingrassare, falli controllare, serve un ponte quindi portala a far vedere.
 
Re: Alfa 156 problema idroguida

gentili di club alfa,

ho avuto un problema con la mia alfa 156 ts, ecco un breve riassunto

ho caricato molto la macchina, rientrando dalle ferie, e dopo aver percorso circa 300 km lo sterzo è diventato durissimo, ma se accellero, anche da fermo torna in funzione il servosterzo. Appena arrivato ho aperto il cofano, nessun rumore strano e nessuna spia accesa. Ho soltanto notato che il piccolo serbatoio dell'olio idroguida era sudato esternamente, come se fosse fuoriuscito dell'olio, allora ho aperto per controllarne il livello ed era esattamente sulla linea MIN. Altre perdite non ce ne sono, ho controllato bene. Nessuna spia accesa.

Ho letto in giro che il livello di questo olio deve essere sempre su MAX. potrebbe essere questo il problema?
se fosse andata invece la pompa del servosterzo, da cos'altro posso capirlo?
nel caso in cui fosse la cinghia servizi, non dovrebbe funzionare nemmeno l'aria condizionata giusto?

grazie mille per i vostri sempre preziosi consigli

prova prima a rabboccare l'olio, motore spento macchina fredda come spiegato qualche risposta fa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 1.8 TS problema idroguida

concordo con scazzamuro...
mettici un dexron 3.