Ieri comunque ho fatto una verifica (sudando un po' freddo): tornando a casa, quindi sapendo esattamente quanti km avevo ancora da fare, e sapendo che il consumo medio è sempre abbastanza esatto (ovviamente azzerando il contatore ad ogni pieno), ho calcolato quanti litri residui avevo nel serbatoio. Rispetto all'autonoma mostrata di circa 150 km ho calcolato che avevo ancora più 20 litri (basata sulla media che avevo tenuto sul pieno di 8.2 km/l), e quindi consumando sui 10km/l avrei potuto fare circa 200 km, con un margine di 15 sulla distanza reale che avevo da percorrere. Sotto i 60km di autonomia l'indicatore ha cominciato a calare in modo vorticoso, e ho percorso gli ultimi 40 km con l'indicatore che indicava i due trattini. Però sono arrivato, confermando la sbagliata indicazione dell'autonomia residua, che sconta il calcolo fatto sulla media complessiva ma con il serbatoio in esaurimento diminuisce più rapidamente. Mentre si dimostra sempre preciso il consumo medio, l'unico da tenere come riferimento per calcolare la quantità residua di carburante dall'ultimo pieno.