agatti
Super Alfista
- 18 Maggio 2021
- 575
- 270
- 119
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Stelvio
- Motore
- 2,2 MJ Diesel 160cv
- Altre Auto
- OPEL Corsa 1.2
Ok ho capito il tuo punto. Credo si potrebbe aprire un dibattito lungo, cerco di riassumerlo al massimo, in breve.
Si legge sempre che il Cdb sbaglia come autonomia e anche come dato dichiarato di capienza. Per corroborare la cosa si fa riferimento a empiriche misurazioni alla pompa.
Il punto è che ci fa queste considerazioni, non sa come i sensori vengono tarati e come viene calcolata la capienza di un serbatoio. Intendiamoci, nemmeno io lo so, intendo tutti non lo sappiamo.
Tutto parte dalla capienza. Il serbatoio è definito pieno dalla casa madre quando è al 90%, al 93,5, compreso il tubo, senza tubo, fino al tappo, un dito meno del tappo,... ?
Senza saperlo, ogni misurazione "alla pompa" sarà guarda caso sempre più giusta di quella della casa madre, semplicemente perché noi siamo più intelligenti e il prossimo molto meno.
Simile a questa situazione è la millantata validità del pieno al distributore. Come se una mano che reagisce agli "stac" , "stac" della pompa, fosse la mano di un cyborg, capace di essere sicura meglio di un sensore della quantità di carburante introdotta. E come la mettiamo con:
Taratura sballata della pompa (più frequente di quanto si creda)
Non abbiamo la mano da Cyborg
Possibile aria nel tubo di rifornimento, che sfiata
Variazione del volume in base alla temperatura
Sensibilità della pistola nel fare lo "stac"
Fretta nel fare carburante
Secondi di attesa tra una pistolata e la successiva per far fluire tutto il carburante
Carburante residuo nel tubo di gomma della pompa, di quello prima e nostra.
....
....
Tutto per dire che fa sorridere il consiglio o la misurazione alla pompa, da guru dei consumi.
Facciamo benzina, guidiamo il CDB, e divertiamoci senza criticare ogni millisecondo chi ha know-how, palle e capacità di costruire queste meraviglie, perché fosse per noi, sempre il solito divano da F1 sapremmo guidare con la bocca, e costruire con le mani.
Ovviamente tutto questo non riguarda che ha veramente il sensore starato, o un guasto. Beh in quei casi, un problema c'è e va risolto!
Tutto questo è solo frutto di una mia opinione, e benché forte non intende offendere o andare contro nessuno.
Si legge sempre che il Cdb sbaglia come autonomia e anche come dato dichiarato di capienza. Per corroborare la cosa si fa riferimento a empiriche misurazioni alla pompa.
Il punto è che ci fa queste considerazioni, non sa come i sensori vengono tarati e come viene calcolata la capienza di un serbatoio. Intendiamoci, nemmeno io lo so, intendo tutti non lo sappiamo.
Tutto parte dalla capienza. Il serbatoio è definito pieno dalla casa madre quando è al 90%, al 93,5, compreso il tubo, senza tubo, fino al tappo, un dito meno del tappo,... ?
Senza saperlo, ogni misurazione "alla pompa" sarà guarda caso sempre più giusta di quella della casa madre, semplicemente perché noi siamo più intelligenti e il prossimo molto meno.
Simile a questa situazione è la millantata validità del pieno al distributore. Come se una mano che reagisce agli "stac" , "stac" della pompa, fosse la mano di un cyborg, capace di essere sicura meglio di un sensore della quantità di carburante introdotta. E come la mettiamo con:
Taratura sballata della pompa (più frequente di quanto si creda)
Non abbiamo la mano da Cyborg
Possibile aria nel tubo di rifornimento, che sfiata
Variazione del volume in base alla temperatura
Sensibilità della pistola nel fare lo "stac"
Fretta nel fare carburante
Secondi di attesa tra una pistolata e la successiva per far fluire tutto il carburante
Carburante residuo nel tubo di gomma della pompa, di quello prima e nostra.
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Tutto per dire che fa sorridere il consiglio o la misurazione alla pompa, da guru dei consumi.
Facciamo benzina, guidiamo il CDB, e divertiamoci senza criticare ogni millisecondo chi ha know-how, palle e capacità di costruire queste meraviglie, perché fosse per noi, sempre il solito divano da F1 sapremmo guidare con la bocca, e costruire con le mani.
Ovviamente tutto questo non riguarda che ha veramente il sensore starato, o un guasto. Beh in quei casi, un problema c'è e va risolto!
Tutto questo è solo frutto di una mia opinione, e benché forte non intende offendere o andare contro nessuno.