Problema indicatore livello carburante

Ok ho capito il tuo punto. Credo si potrebbe aprire un dibattito lungo, cerco di riassumerlo al massimo, in breve.

Si legge sempre che il Cdb sbaglia come autonomia e anche come dato dichiarato di capienza. Per corroborare la cosa si fa riferimento a empiriche misurazioni alla pompa.

Il punto è che ci fa queste considerazioni, non sa come i sensori vengono tarati e come viene calcolata la capienza di un serbatoio. Intendiamoci, nemmeno io lo so, intendo tutti non lo sappiamo.

Tutto parte dalla capienza. Il serbatoio è definito pieno dalla casa madre quando è al 90%, al 93,5, compreso il tubo, senza tubo, fino al tappo, un dito meno del tappo,... ?

Senza saperlo, ogni misurazione "alla pompa" sarà guarda caso sempre più giusta di quella della casa madre, semplicemente perché noi siamo più intelligenti e il prossimo molto meno.

Simile a questa situazione è la millantata validità del pieno al distributore. Come se una mano che reagisce agli "stac" , "stac" della pompa, fosse la mano di un cyborg, capace di essere sicura meglio di un sensore della quantità di carburante introdotta. E come la mettiamo con:

Taratura sballata della pompa (più frequente di quanto si creda)
Non abbiamo la mano da Cyborg
Possibile aria nel tubo di rifornimento, che sfiata
Variazione del volume in base alla temperatura
Sensibilità della pistola nel fare lo "stac"
Fretta nel fare carburante
Secondi di attesa tra una pistolata e la successiva per far fluire tutto il carburante
Carburante residuo nel tubo di gomma della pompa, di quello prima e nostra.
....
....

Tutto per dire che fa sorridere il consiglio o la misurazione alla pompa, da guru dei consumi.

Facciamo benzina, guidiamo il CDB, e divertiamoci senza criticare ogni millisecondo chi ha know-how, palle e capacità di costruire queste meraviglie, perché fosse per noi, sempre il solito divano da F1 sapremmo guidare con la bocca, e costruire con le mani.

Ovviamente tutto questo non riguarda che ha veramente il sensore starato, o un guasto. Beh in quei casi, un problema c'è e va risolto!

Tutto questo è solo frutto di una mia opinione, e benché forte non intende offendere o andare contro nessuno.
 
  • Like
Reactions: MarcoBi
Ok ho capito il tuo punto. Credo si potrebbe aprire un dibattito lungo, cerco di riassumerlo al massimo, in breve.

Si legge sempre che il Cdb sbaglia come autonomia e anche come dato dichiarato di capienza. Per corroborare la cosa si fa riferimento a empiriche misurazioni alla pompa.

Il punto è che ci fa queste considerazioni, non sa come i sensori vengono tarati e come viene calcolata la capienza di un serbatoio. Intendiamoci, nemmeno io lo so, intendo tutti non lo sappiamo.

Tutto parte dalla capienza. Il serbatoio è definito pieno dalla casa madre quando è al 90%, al 93,5, compreso il tubo, senza tubo, fino al tappo, un dito meno del tappo,... ?

Senza saperlo, ogni misurazione "alla pompa" sarà guarda caso sempre più giusta di quella della casa madre, semplicemente perché noi siamo più intelligenti e il prossimo molto meno.

Simile a questa situazione è la millantata validità del pieno al distributore. Come se una mano che reagisce agli "stac" , "stac" della pompa, fosse la mano di un cyborg, capace di essere sicura meglio di un sensore della quantità di carburante introdotta. E come la mettiamo con:

Taratura sballata della pompa (più frequente di quanto si creda)
Non abbiamo la mano da Cyborg
Possibile aria nel tubo di rifornimento, che sfiata
Variazione del volume in base alla temperatura
Sensibilità della pistola nel fare lo "stac"
Fretta nel fare carburante
Secondi di attesa tra una pistolata e la successiva per far fluire tutto il carburante
Carburante residuo nel tubo di gomma della pompa, di quello prima e nostra.
....
....

Tutto per dire che fa sorridere il consiglio o la misurazione alla pompa, da guru dei consumi.

Facciamo benzina, guidiamo il CDB, e divertiamoci senza criticare ogni millisecondo chi ha know-how, palle e capacità di costruire queste meraviglie, perché fosse per noi, sempre il solito divano da F1 sapremmo guidare con la bocca, e costruire con le mani.

Ovviamente tutto questo non riguarda che ha veramente il sensore starato, o un guasto. Beh in quei casi, un problema c'è e va risolto!

Tutto questo è solo frutto di una mia opinione, e benché forte non intende offendere o andare contro nessuno.


Grazie della tua approfondita disamina, cercherò invece di essere conciso:

27 anni di patente
15 diverse auto guidate (eslcuso i noleggi brevi che potrebbero essere un centinaio ;-) )
stimo di avere percoso circa 1.500.000 di chilometri (arrotondando in difetto)
tutto vero quello che scrivi, ma io una auto con 58lt di serbatoio che in riserva ce ne metto 50lt non l'ho mai guidata (altro che "stac della pompa) e per me è solo UN DIFETTO non opinabile.
 
Se la tua auto ha un difetto, va risolto, guarda io non sto dicendo di no. I difetti vanno sistemati, il mio punto era un altro, forse mi sono spiegato male.

Poi, come vuoi. 51 anni, 32 anni di patente di cui una buona quantità, purtroppo, in strada tra 50 e 80 mila Km/anno. Tecnico di manutenzione, road warrior.. Erano gli anni nei quali si diceva che facevamo fuori una macchina all'anno o due, perché non duravano tutti i Km che durano ora.
;-)
 
- Informazione Pubblicitaria -
il calcolo del consumo (litri/100 km) o della percorrenza (km/litro) è ragionevolmente preciso con rifornimento "pieno/pieno" sempre alla stessa pompa (che "stacca" tendenzialmente allo stesso punto) ed ancor meglio facendo la media dopo tot rifornimenti

Con AR Giulia 210 cv mjet Q4 dopo 100 k km sono a 16, 8 km/litro

Con la precedente BMW 320 D (E92 177 cv cambio manuale) dopo 172 k km ero a 18,5 km/litro

Tornando ai serbatoi AR

volume teorico Giulia 52 litri, quando si accende la spia drlla riserva entrano circa 44 litri

Non ho interesse a fare test approfonditi con il rischio di restare a piedi (o di danneggiare la pompa del gasolio, che con il caldo vine appunto raffreddata dal carburante)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Ho avuto una Giulietta il cui indicatore livello carburante dava indicazioni errate come descritto in apertura di post. Aprivo il cofano motore, staccato il negativo batteria per alcuni secondi e le indicazioni tornavano ad essere coerenti. Il problema era causato da me stesso involontariamente perché nelle fredde mattine invernali, se dovevo fare rifornimento, tenevo in funzione il motore durante il rifornimento. Questo in qualche modo infastidiva il sistema di misurazione.
 
Comunque a scanso di equivoci, il problema è reale e riconosciuto anche dalla rete assistenza.
Che possano o vogliano risolverlo è un altro discorso ;-)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ieri non mi dava autonomia gia da un po ma avevo ancora 2 tacche ho proseguito fino a quando dal arancione è diventato rosso ed ho progeguito ancora quando ho fatto rifornimento ( a raso che usciva quasi ) di litri ne sono entrati 50 .....
La precisione non è di casa.....
 
  • Like
Reactions: MarcoBi
Si può fare come si vuole ma comunque girare con poco gasolio o quasi riserva o giù di lì con la pompa cp4 sconsiglio vivamente…
 
  • Like
Reactions: kormrider e MarcoBi
Si può fare come si vuole ma comunque girare con poco gasolio o quasi riserva o giù di lì con la pompa cp4 sconsiglio vivamente…
quindi c'è una teoria per la quale non si può girare quasi in riserva? Per poco cosa intendi? 5lt vanno bene (che è il 10% del mio serbatoio) ;-)
Ieri non mi dava autonomia gia da un po ma avevo ancora 2 tacche ho proseguito fino a quando dal arancione è diventato rosso ed ho progeguito ancora quando ho fatto rifornimento ( a raso che usciva quasi ) di litri ne sono entrati 50 .....
La precisione non è di casa.....
Appunto, gli altri 8 dove sono?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Se l'indicatore e' guasto, va sistemato. Se l'indicatore funziona bene, il CDB mostra consumi coerenti e ragionevoli e anche percorrenza residua corretta.

Ieri avevo solo 2 tacche, indicatore giallo acceso, autonomia indicata se non ricordo male 151 kilometri, consumo medio 6,8 litri/100 Km.
 
  • Like
Reactions: MarcoBi
X