Problema indicatore livello carburante

Vorrei spendere due parole al riguardo di persone che lamentano continuamente la
discontinuità del livello di carburante.
Alle ultime due tacche fate sto
ca . . o di pieno senza aspettare
la riserva di 60 km o 80km.
Anche se viene visualizzato
è puramente indicativo e determinato da numerosi
fattori....
 
Faccio un'altra considerazione. L'indicatore del carburante anche sulla mia Giulia non è che sia l'ottimo, nel senso che quando arriva a metà serbatoio so che sicuramente non ho carburante per fare altrettanti chilometri ( ma questo può anche essere normale se si tende a riempire il serbatoio sempre fino all'orlo). E l'automia residua è praticamente sempre indicata per eccesso. Però alla fine basta saperlo e non mi sembra questo gran problema da doversi strappare le vesti. Poi considerando che il consumo medio la mia Giulia lo rileva con precisione quasi millimetrica (e non ha motivo di pensare che non sia così su Stelvio), mi ci vuole poco per capire esattamente quanta benzina mi rimane nel serbatoio. I difetti che considero fastidiosi sono altri, per esempio il fatto di non poter regolare la rigidità delle sospensioni in N
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
- Informazione Pubblicitaria -
Faccio un'altra considerazione. L'indicatore del carburante anche sulla mia Giulia non è che sia l'ottimo, nel senso che quando arriva a metà serbatoio so che sicuramente non ho carburante per fare altrettanti chilometri ( ma questo può anche essere normale se si tende a riempire il serbatoio sempre fino all'orlo). E l'automia residua è praticamente sempre indicata per eccesso. Però alla fine basta saperlo e non mi sembra questo gran problema da doversi strappare le vesti. Poi considerando che il consumo medio la mia Giulia lo rileva con precisione quasi millimetrica (e non ha motivo di pensare che non sia così su Stelvio), mi ci vuole poco per capire esattamente quanta benzina mi rimane nel serbatoio. I difetti che considero fastidiosi sono altri, per esempio il fatto di non poter regolare la rigidità delle sospensioni in N
quoto, basta azzerare il trip ad ogni pieno e dividere i km fatti per il consumo e si hanno i litri consumati dal pieno, e quindi quanti ne rimangono nel serbatoio. L'indicatore del consumo sbaglia poco, al massimo ho visto 0,3 km/l.
Per la rigidità delle sospensioni basta acquistare le sospensioni adattive e mettere in D ;). A parte gli scherzi non sarebbe male avere un sistema tipo bmw per poter cambiare i parametri di guida che si vogliono e combinarli a piacere. Ma sappiamo bene tutti i difetti dell'infotainment delle nostre auto.
 
  • Like
Reactions: Alexcorbetta
...
Per la rigidità delle sospensioni basta acquistare le sospensioni adattive e mettere in D ;). A parte gli scherzi non sarebbe male avere un sistema tipo bmw per poter cambiare i parametri di guida che si vogliono e combinarli a piacere. Ma sappiamo bene tutti i difetti dell'infotainment delle nostre auto.
Ma servirebbe veramente?...
 
Per la rigidità delle sospensioni basta acquistare le sospensioni adattive e mettere in D ;). A parte gli scherzi non sarebbe male avere un sistema tipo bmw per poter cambiare i parametri di guida che si vogliono e combinarli a piacere. Ma sappiamo bene tutti i difetti dell'infotainment delle nostre auto.
Eh... non basta nel senso che io (che ho le sospensioni elettroniche), volevo poterle settare su rigido (che poi così rigido non è) anche in N e, aggiungo, non sarebbe costato NULLA dare questa possibilità. Poter cambiare i parametri di guida in modo personalizzato mi sarebbe piaciuto molto (altro che infotainment con touch, che non serve a un caz...). Non conosco le BMW recenti, ma se questa possibilità c'è vuol dire che hanno ben presente un certo segmento della loro clientela. Da questo punto di vista in Alfa sono stati un po' miopi.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ma servirebbe veramente?...
Sì a me sarebbe servito, o meglio avrei gradito molto avere questa possibilità. Dire cosa oggi serve o non serve é difficile. Per una vita le auto a parte le berline di lusso, non hanno avuto il condizionatore e tutti le usavano comunque (mi ricordo qualche viaggio in agosto con la mia Beta Coupè senza condizionatore, al quale sono sopravvissuto senza particolari traumi). Quindi il condizionatore serve ? Sì ma vivi anche senza. L'infotainment touch che ti dice come stai, che temperatura vuoi, che musica vuoi sentire, serve ? A me sinceramente non serve, ma ciò non toglie che ad altri, soprattutto se hanno pochi amici con cui parlare, possa servire e quindi lo vogliano.
 
  • Like
Reactions: Roper e maurinoBO
Eh... non basta nel senso che io (che ho le sospensioni elettroniche), volevo poterle settare su rigido (che poi così rigido non è) anche in N e, aggiungo, non sarebbe costato NULLA dare questa possibilità. Poter cambiare i parametri di guida in modo personalizzato mi sarebbe piaciuto molto (altro che infotainment con touch, che non serve a un caz...). Non conosco le BMW recenti, ma se questa possibilità c'è vuol dire che hanno ben presente un certo segmento della loro clientela. Da questo punto di vista in Alfa sono stati un po' miopi.
Da molti anni le bmw permettono di personalizzare molto l'aspetto dinamico dei loro modelli, in particolar modo sulle sportive. Ci sono modalità preimpostate come il nostro DNA, ma c'è anche la possibilità di togliere completamente i controlli e personalizzare la risposta di sospensioni, cambio, freni e sterzo, oltre che del motore. Addirittura ultimamente ci sono anche le modalità "drift" con tanto di telemetria... E ci sono anche tastini appositi sul volante per richiamare istantaneamente le configurazioni memorizzate.
 
Ma servirebbe veramente?...
Come dice ciomauro, a qualcuno sicuramente sarebbe piaciuto avere questa possibilità, forse più che a qualcuno, visto che non tutti possono permettersi la Quadrifoglio che permette di disattivare i controlli e ha qualche possibilità di scelta in più sulle sospensioni. In ogni caso costava ben poco mettere lo stesso manettino della Quadrifoglio a tutte quelle con le sospensioni adattive...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Da molti anni le bmw permettono di personalizzare molto l'aspetto dinamico dei loro modelli, in particolar modo sulle sportive. Ci sono modalità preimpostate come il nostro DNA, ma c'è anche la possibilità di togliere completamente i controlli e personalizzare la risposta di sospensioni, cambio, freni e sterzo, oltre che del motore. Addirittura ultimamente ci sono anche le modalità "drift" con tanto di telemetria... E ci sono anche tastini appositi sul volante per richiamare istantaneamente le configurazioni memorizzate.
Confermo quanto già detto: a me "servirebbe" molto
 
X