Problema indicatore livello carburante

celiando, si potrebbe dire che le tacche sullo strumento sono ad equidistanza grafica ma il serbatoio pare come una piramide rovesciata. quando è zeppo non si muove mai: tutti sensori accesi come a Las Vegas!
quando si svuota pare si formino dei gorghi endogeni.
anche la vecchia 500 L funzionava cosi', con l'indicatore di livello. La Nuova 500 invece non perdonava: lucetta rossa e basta? eri quasi spacciato. (ehm erano vecchie tutte ma la L stava per Lusso, e che lusso!! bei tempi con la benza a 180 lire al litro. fanc.
 
celiando, si potrebbe dire che le tacche sullo strumento sono ad equidistanza grafica ma il serbatoio pare come una piramide rovesciata. quando è zeppo non si muove mai: tutti sensori accesi come a Las Vegas!
quando si svuota pare si formino dei gorghi endogeni.
anche la vecchia 500 L funzionava cosi', con l'indicatore di livello. La Nuova 500 invece non perdonava: lucetta rossa e basta? eri quasi spacciato. (ehm erano vecchie tutte ma la L stava per Lusso, e che lusso!! bei tempi con la benza a 180 lire al litro. fanc.
Io ho la nuova 500 f del 1967 e la lucetta rossa prima lampeggia per un po di km ma se diventa rossa fissa son dolori....sei di fatto con un bicchiere di benzina......ah la ma ha un carburatore doppio corpo solex e 700cc di cubatura e un po di cosette che la fanno arrivare a 140kmh circa...
 
  • Like
Reactions: clud
Io ho la nuova 500 f del 1967 e la lucetta rossa prima lampeggia per un po di km ma se diventa rossa fissa son dolori....sei di fatto con un bicchiere di benzina......ah la ma ha un carburatore doppio corpo solex e 700cc di cubatura e un po di cosette che la fanno arrivare a 140kmh circa...
ah bella pastrocciata come si usava!! sono partito nel 72 con una L, avevo 18 anni. non conoscevo il particolare da te descritto: iil "quadro strumenti" era diverso. pero^, a pensarci bene, il principio era identico.
ricorderai Il cambio parzialmente sincronizzato: imparavi a guidare!! altro che cellulare tra le scatole! al massimo ti fermavi e usavi il telefono a gettoni,
la 500 ha insegnato al mondo a guidare in modo tecnicamente consapevole e cognito. la naturale evoluzione era la lancia fulvia o la gt junior. altro non ti passava nemmeno per l'anticamera dei desideri.
tanta bella roba.

PS
poi incrociavi una Miura S, una Ferrari Daytona o la Maserati Ghibli e ti fermavi a timuginare, concentrato nell'aver colto ogni tettaglio visisivo e sonoro, facendone una tua storia.
400 cv senza elettronica erano tantini e immagino faticosi. 900 cv assistiti? boh nemmeno li vedi.?
 
- Informazione Pubblicitaria -
ah bella pastrocciata come si usava!! sono partito nel 72 con una L, avevo 18 anni. non conoscevo il particolare da te descritto: iil "quadro strumenti" era diverso. pero^, a pensarci bene, il principio era identico.
ricorderai Il cambio parzialmente sincronizzato: imparavi a guidare!! altro che cellulare tra le scatole! al massimo ti fermavi e usavi il telefono a gettoni,
la 500 ha insegnato al mondo a guidare in modo tecnicamente consapevole e cognito. la naturale evoluzione era la lancia fulvia o la gt junior. altro non ti passava nemmeno per l'anticamera dei desideri.
tanta bella roba.

PS
poi incrociavi una Miura S, una Ferrari Daytona o la Maserati Ghibli e ti fermavi a timuginare, concentrato nell'aver colto ogni tettaglio visisivo e sonoro, facendone una tua storia.
400 cv senza elettronica erano tantini e immagino faticosi. 900 cv assistiti? boh nemmeno li vedi.?
Io la 500 la ho perchè è la prima auto che mio nonno ha regalato a mio padre ed è la mia prima auto a 18 anni.....lei è parte della famiglia......restaurata e modificata negli anni sempre garage si usa per passeggiare. Doppietta per nn grattare etc etc io so tutto anche se ho solo 47 anni
 
Io la 500 la ho perchè è la prima auto che mio nonno ha regalato a mio padre ed è la mia prima auto a 18 anni.....lei è parte della famiglia......restaurata e modificata negli anni sempre garage si usa per passeggiare. Doppietta per nn grattare etc etc io so tutto anche se ho solo 47 anni
la scienza puo' essere appresa anche da giovani, e ci mancherebbe. certo, il sale della contestualità ha il suo fascino semplicemente perchè era tutto originale, non artefatto o ricostruito dalle statali con le case cantoniere, ai distributori di benzina, alla cartellonistica pubblicitaria. alle volanti della polizia (giulietta berlina, giulia, alfa 2600 coupe', Ferrari 250..... tutte in sobrio verde oliva. un mondo ormai antico che i forse, nteressa relativamente. vabbè
 
Ultima modifica:
Stesso problema, riserva xhe si accende a 400 450 km. Si accende il rosso, sparisce l'indicazione dell'autonomia. Rifaccio il pieno e ci stanno 41 42 litri! Mi vien detto dalla concessionaria che basta aggiornare.
Vi risulta?
 
  • Like
Reactions: MarcoBi
- Informazione Pubblicitaria -
I vostri scritti mi ricordano un problema abbastanza diffuso sul 2.5 diesel Fiat 131 Panorama, quello con il cofano bombato. Ebbene, di otturato la valvola rompivuoto e la pompa meccanica secchiata così tanto che neanche...beh, ci siamo capiti. Di fatto implodeva il serbatoio è dentro ci stava pochissimo gasolio.
 
I vostri scritti mi ricordano un problema abbastanza diffuso sul 2.5 diesel Fiat 131 Panorama, quello con il cofano bombato. Ebbene, di otturato la valvola rompivuoto e la pompa meccanica secchiata così tanto che neanche...beh, ci siamo capiti. Di fatto implodeva il serbatoio è dentro ci stava pochissimo gasolio.
Perdona, non ho capito una fava🤔
 
Stesso problema, riserva xhe si accende a 400 450 km. Si accende il rosso, sparisce l'indicazione dell'autonomia. Rifaccio il pieno e ci stanno 41 42 litri! Mi vien detto dalla concessionaria che basta aggiornare.
Vi risulta?
Mi risulta si, purtroppo. Mancano 8/10lt all'appello :)... ma non lo ripetere altrimenti arriva qualcuno a dirci che è normale perchè per non rovinare l'auto si deve fare il pieno prima di avere meno di 10lt di carburante nel serbatoio 200.gif
 
  • Like
Reactions: matte84
- Informazione Pubblicitaria -
Perdona, non ho capito una fava🤔
Scusa, maledetto correttore.

I vostri scritti mi ricordano un problema abbastanza diffuso sul 2.5 diesel Fiat 131 Panorama, quello con il cofano bombato. Ebbene, si otturava la valvola rompivuoto e la pompa meccanica succhiava così tanto che neanche...beh, ci siamo capiti. Di fatto implodeva il serbatoio è dentro ci stava pochissimo gasolio.
 
X