Problema indicatore livello carburante

se permetti con -- di autonomia vuol dire che il serbatoio è quasi vuoto/empty/vacío/vide/leer o quasi, quindi mi aspetto che ci entrino 54-55 lt non 47.
Cosa c'è da capire?
Il fatto è che non capisci che è normale che in riserva l'indicatore autonomia non sia attendibile, non parlo di Stelvio ma anche delle altre automobili, una volta che si inizia ad usare la riserva da un po', sparisce l'indicazione autonomia residua e per esempio è stato fatto un test e anche dopo che segnava 0 l'auto ha continuato per decine di km prima di spegnersi.

Se entrano 47 litri è perché ci sono una decina di litri nel serbatoio anziché 2-3, mi chiedo se ci vuole tanto a capirlo.

Le indicazioni di autonomia residua in riserva sono totalmente inattendibili
 
  • Like
Reactions: MarcoBi
Q4 veloce 210 cavalli turbodiesel, l'ho presa nuova l'anno scorso
complimenti, io non riesco a scendere sotto i 13 con la tua stessa versione (solo che executive 2020 My2019)
Il fatto è che non capisci che è normale che in riserva l'indicatore autonomia non sia attendibile, non parlo di Stelvio ma anche delle altre automobili, una volta che si inizia ad usare la riserva da un po', sparisce l'indicazione autonomia residua e per esempio è stato fatto un test e anche dopo che segnava 0 l'auto ha continuato per decine di km prima di spegnersi.

Se entrano 47 litri è perché ci sono una decina di litri nel serbatoio anziché 2-3, mi chiedo se ci vuole tanto a capirlo.

Le indicazioni di autonomia residua in riserva sono totalmente inattendibili
mi sono fermato a "non capisci"
Grazie
 
Siamo alle solite, dobbiamo dimostrare per forza che non è un malfunzionamento non riuscire a mettere 53-54 santissimi litri in una macchina che ne tiene 56, solo perchè altrimenti si può rimanere a piedi. Peccato che chi scrive, come altri penso, ha guidato altre decine di auto, che, se mi permetti era più probabile che di litri ne mettevi uno in più della capacità che 8 in meno.
Così come è un malfunzionamento non potere sapere se ho uno o dieci litri rimasti nel serbatoio. Non dico 10,4 rispetto a 10,8.

Ripeto: supercazzole.
Inizio a pensare che tu stia parlando solo per spirito di polemica e quindi sono io che dico: siamo alle solite. Ti indico le assurdità che hai detto nel tuo post:
- dici che reputi normale mettere 54 litri quando fai il pieno in un serbatoio che ne tiene 56, quindi reputi normale circolare con 2 litri di carburante. Con 2 litri di carburante l'auto nella pratica non riesce neppure a fare il pescaggio.
- dici che non capisci come un sistema non possa indicare se nel serbatoio c'è un litro o dieci, ma quale auto conosci in grado di indicare che nel serbatoio c'è un litro di carburante? O meglio, direi che tutte lo possono indicare, perché con un litro di benzina nel serbatoio sei già rimasto a piedi con qualsiasi auto.
Ma ora mi fermo perché polemizzare non è mai positivo.
 
  • Like
Reactions: Caprone64 e MarcoBi
Inizio a pensare che tu stia parlando solo per spirito di polemica e quindi sono io che dico: siamo alle solite. Ti indico le assurdità che hai detto nel tuo post:
- dici che reputi normale mettere 54 litri quando fai il pieno in un serbatoio che ne tiene 56, quindi reputi normale circolare con 2 litri di carburante. Con 2 litri di carburante l'auto nella pratica non riesce neppure a fare il pescaggio.
- dici che non capisci come un sistema non possa indicare se nel serbatoio c'è un litro o dieci, ma quale auto conosci in grado di indicare che nel serbatoio c'è un litro di carburante? O meglio, direi che tutte lo possono indicare, perché con un litro di benzina nel serbatoio sei già rimasto a piedi con qualsiasi auto.
Ma ora mi fermo perché polemizzare non è mai positivo.
ok
 
Inizio a pensare che tu stia parlando solo per spirito di polemica e quindi sono io che dico: siamo alle solite. Ti indico le assurdità che hai detto nel tuo post:
- dici che reputi normale mettere 54 litri quando fai il pieno in un serbatoio che ne tiene 56, quindi reputi normale circolare con 2 litri di carburante. Con 2 litri di carburante l'auto nella pratica non riesce neppure a fare il pescaggio.
- dici che non capisci come un sistema non possa indicare se nel serbatoio c'è un litro o dieci, ma quale auto conosci in grado di indicare che nel serbatoio c'è un litro di carburante? O meglio, direi che tutte lo possono indicare, perché con un litro di benzina nel serbatoio sei già rimasto a piedi con qualsiasi auto.
Ma ora mi fermo perché polemizzare non è mai positivo.
Già
Solo nelle moto riesci a svuotare a secco il serbatoio, perché la benzina esce dal foro sul fondo per gravità.

Sulle automobili invece oltre ad essere pompato, il fondo non è nemmeno piatto a volte quindi in po' ne rimane per forza.

Inoltre è cosa normalissima che in riserva l'indicatore autonomia residua non funzioni più, il carburante è troppo poco per essere misura di livello
 
Stelvio e credo anche Giulia ha una botola sola nel serbatoio e 1 solo galleggiante quindi il livello credo sia difficile da avere molta precisione..
 

Allegati

  • A7D53C78-0D12-4B64-9E50-0B94D8C767FF.jpeg
    A7D53C78-0D12-4B64-9E50-0B94D8C767FF.jpeg
    938.8 KB · Visualizzazioni: 48
@ciomauro
Hai descritto largamente il concetto.
EVIDENTEMENTE
Qualcuno non legge ......

Dopo 450 post dal 2018
si continua a ripercorrere le stesse modalità di specifiche.
Una buona officina Alfa riuscirà
a risolvere il problema con diagnostica e verifiche.
Negativo: officina ufficiale Alfa, aggiornamento fatto come da richiamo e… sono rimasto a piedi lo stesso…🤷🏻‍♂️
 
  • Like
Reactions: MarcoBi
complimenti, io non riesco a scendere sotto i 13 con la tua stessa versione (solo che executive 2020 My2019)
secondo me dipende anche dal tipo di utilizzo. Io tipicamente guido solo in strade extra urbane con traffico scorrevole , ogni tanto vado in città (Padova, non una metropoli) e comunque di sera quando c'è meno traffico (e zero parcheggio ! ma questa è un altra storia), in un anno sono andato in autostrada solo 2 volte :) . Anche lo stile di guida influisce sui consumi, ma di nuovo dipende dalle strade ...nel mio caso rotatorie / semafori / pedoni / lavori in corso / trattori / autovelox / ecc. mi fanno passare la voglia di guidare troppo 'allegro'
 
  • Like
Reactions: MarcoBi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Negativo: officina ufficiale Alfa, aggiornamento fatto come da richiamo e… sono rimasto a piedi lo stesso…🤷🏻‍♂️
si ma pretendi che l'indicatore segni con un adeguate esattezza quanti litri hai? Non è mica una vespa o un tosaerbe, cribbio! Lo sanno tutti che con le auto devi fare il pieno ogni volta scendi sotto la metà del serbatoio!!!:fuuuu:
secondo me dipende anche dal tipo di utilizzo. Io tipicamente guido solo in strade extra urbane con traffico scorrevole , ogni tanto vado in città (Padova, non una metropoli) e comunque di sera quando c'è meno traffico (e zero parcheggio ! ma questa è un altra storia), in un anno sono andato in autostrada solo 2 volte :) . Anche lo stile di guida influisce sui consumi, ma di nuovo dipende dalle strade ...nel mio caso rotatorie / semafori / pedoni / lavori in corso / trattori / autovelox / ecc. mi fanno passare la voglia di guidare troppo 'allegro'
si si chiaramente è così come dici. Io facendo 90% autostrada a velocità CdS non riesco a fare meglio.