Problema indicatore livello carburante

Ma tutti quelli che hanno problemi con l'indicazione del carburante che risposta hanno avuto dall'officina ? Visto che ad altri l'indicazione funziona mi viene difficile pensare che non sia un guasto riparabile.
Sull'affidabilità della segnalazione dell'autonomia ho già espresso le mie critiche (perchè troppo ottimistica) e la cosa strana è che invece la segnalazione del consumo medio è estremamente precisa.
Va anche considerato che valutare il carburante residuo con un galleggiante in un serbatoio come quello di Giulia e Stelvio (in pratica formato da due "conche"), comporta necessariamente dei limiti e di conseguenza imprecisioni nella valutazione dell'autonomia. Vero che le auto oggi come oggi segnalano un po' tutto, ma non bisogna lasciare da parte l'intelligenza quando si leggono i dati. Nessuno credo che pensi che il galleggiante nel serbatoio abbia una precisione assoluta. Se su un'auto diesel che farà 15 km/l mi vengono indicati 80 km di autonomia significa che sto parlando di 5,33 litri. E non pensate che il galleggiante possa avere un'imprecisione di qualche litro? E magari sto anche scendendo dal passo della Cisa e sono 20 km che ho l'auto non in piano e poi arrivo in pianura. Oppure, se mi viene segnalata un'autonomia di 100 km dopo che per 50 sono andato a velocità costante, neppure elevata e poi inizio a guidare un po' brillante, come fa l'autonomia a non calare in fretta? Quello che voglio dire è che mi pare si stiano cercando difetti anche dove non ce ne sono. Se l'auto ha malfunzionamenti nella segnalazione del consumo/autonomia va fatta riparare e stop, ma se ci impuntiamo a criticare l'autonomia indicata quando il serbatoio è quasi vuoto, stiamo parlando del niente.
la forma del serbatoio non giustifica questo malfunzionamento, e anche quando, testa di caxxo chi la progettato. stiamo parlando di un utente dove l'auto segnava due tacca residue di carburanti e 80 km di autonomia, e dopo qualche km l'auto si è piantata, ci vuole tanto a capire che non è normale?
bha pare che sul forum siate tutti stipendiati da Stellantis :D.
tutti quelli che scrivono sul forum hanno delle alfa e quindi non siamo di certo contenti di descriverne i problemi
 
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Ma tutti quelli che hanno problemi con l'indicazione del carburante che risposta hanno avuto dall'officina ? Visto che ad altri l'indicazione funziona mi viene difficile pensare che non sia un guasto riparabile.
Sull'affidabilità della segnalazione dell'autonomia ho già espresso le mie critiche (perchè troppo ottimistica) e la cosa strana è che invece la segnalazione del consumo medio è estremamente precisa.
Va anche considerato che valutare il carburante residuo con un galleggiante in un serbatoio come quello di Giulia e Stelvio (in pratica formato da due "conche"), comporta necessariamente dei limiti e di conseguenza imprecisioni nella valutazione dell'autonomia. Vero che le auto oggi come oggi segnalano un po' tutto, ma non bisogna lasciare da parte l'intelligenza quando si leggono i dati. Nessuno credo che pensi che il galleggiante nel serbatoio abbia una precisione assoluta. Se su un'auto diesel che farà 15 km/l mi vengono indicati 80 km di autonomia significa che sto parlando di 5,33 litri. E non pensate che il galleggiante possa avere un'imprecisione di qualche litro? E magari sto anche scendendo dal passo della Cisa e sono 20 km che ho l'auto non in piano e poi arrivo in pianura. Oppure, se mi viene segnalata un'autonomia di 100 km dopo che per 50 sono andato a velocità costante, neppure elevata e poi inizio a guidare un po' brillante, come fa l'autonomia a non calare in fretta? Quello che voglio dire è che mi pare si stiano cercando difetti anche dove non ce ne sono. Se l'auto ha malfunzionamenti nella segnalazione del consumo/autonomia va fatta riparare e stop, ma se ci impuntiamo a criticare l'autonomia indicata quando il serbatoio è quasi vuoto, stiamo parlando del niente.
Certamente, ma permetti che dopo N tentativi in X diverse autofficine/concessionarie uno un pò perde la poesia. Io almeno dopo 3/4 tentativi ho smesso di insistere, soprattutto quando sono loro (la concessionaria) ad ammettere che non sanno se l'intervento sarà risolutivo.

Sul resto, accettare imprecisioni e cercare difetti dove non ci sono, mi sono già espresso.
se si continua a scrivere è solo perchè le officine alfa non sono state in grado di risolvere il problema, e se ne sono uscite con giustificazioni del piffero. Non è un solo utente che riscontra tale problema, ma in molti, e ognuno di quelli che riscontra il problema ha portato l'auto in officina alfa, aggiornamenti diagnosi ecc ecc non hanno risolto il problema, e non parlo solo per me dove l'auto mi segna 6 tacche dopo 10 km,poi 4 e dopo 20 km torna a 6, ma di tutti gli altri alfisti che lamentano tale imprecisione, che non è da poco, visto che c'è pure chi è rimasto con l'auto piantata
ecco
 
@ciomauro
Hai descritto largamente il concetto.
EVIDENTEMENTE
Qualcuno non legge ......

Dopo 450 post dal 2018
si continua a ripercorrere le stesse modalità di specifiche.
Una buona officina Alfa riuscirà
a risolvere il problema con diagnostica e verifiche.
certamente, magari a qualcuno è riusciuto. A me, dopo 451 post no. Quindi veda un pò lei ;-)
 
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...
Sull'affidabilità della segnalazione dell'autonomia ho già espresso le mie critiche (perchè troppo ottimistica) e la cosa strana è che invece la segnalazione del consumo medio è estremamente precisa.
...
è vero, molto precisa anche secondo me. Quando ho fatto il pieno il consumo medio indicato era 5.6 per 100 Km ovvero 17,85 con un litro, ho percorso 909,2 chilometri e il pieno è stato di 50,19 litri cioè 18,11 con un litro. C'è da considerare che mentre guido, il consumo medio indicato varia tra 5,5 e 5,6 per 100 Km e sono 18,18 e 17,85 Km al litro.
 
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è vero, molto precisa anche secondo me. Quando ho fatto il pieno il consumo medio indicato era 5.6 per 100 Km ovvero 17,85 con un litro, ho percorso 909,2 chilometri e il pieno è stato di 50,19 litri cioè 18,11 con un litro. C'è da considerare che mentre guido, il consumo medio indicato varia tra 5,5 e 5,6 per 100 Km e sono 18,18 e 17,85 Km al litro.
scusa, che motore/versione hai?
 
Quando si accende la spia riserva, il serbatoio contiene ancora 8 litri, non capisco cosa ci sia da ironizzare, qualsiasi automobile al mondo è fatta così... Cambia solo i litri di riserva a seconda della capacità totale del serbatoio.

Sulla mia moto la riserva è 1.6 litri e il serbatoio in totale è 10.
se permetti con -- di autonomia vuol dire che il serbatoio è quasi vuoto/empty/vacío/vide/leer o quasi, quindi mi aspetto che ci entrino 54-55 lt non 47.
Cosa c'è da capire?
 
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Certamente, ma permetti che dopo N tentativi in X diverse autofficine/concessionarie uno un pò perde la poesia. Io almeno dopo 3/4 tentativi ho smesso di insistere, soprattutto quando sono loro (la concessionaria) ad ammettere che non sanno se l'intervento sarà risolutivo.

Sul resto, accettare imprecisioni e cercare difetti dove non ci sono, mi sono già espresso.

ecco
Questo è un problema di cattiva assistenza, che è un'altra cosa. (E direi più grave dell' imprecisione dell' autonomia a serbatoio quasi vuoto)
 
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Questo è un problema di cattiva assistenza, che è un'altra cosa. (E direi più grave dell' imprecisione dell' autonomia a serbatoio quasi vuoto)
Questo di sicuro, problemi sommati a problemi insomma.
 
se permetti con -- di autonomia vuol dire che il serbatoio è quasi vuoto/empty/vacío/vide/leer o quasi, quindi mi aspetto che ci entrino 54-55 lt non 47.
Cosa c'è da capire?
Non e proprio così. Quando non appare l'autonomia significa che non ci sono le condizioni perché il sistema mostri un'autonomia che sia minimamente affidabile. In un'auto che (ovviamente) si muove nelle condizioni più disparate, dove il livello di benzina è letto da un galleggiante. Secondo me quando nel serbatoio ci sono 10 litri di benzina anche se il sistema indica un'autonomia, questa è totalmente inaffidabile quindi meglio che non venga indicato niente.
 
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Non e proprio così. Quando non appare l'autonomia significa che non ci sono le condizioni perché il sistema mostri un'autonomia che sia minimamente affidabile. In un'auto che (ovviamente) si muove nelle condizioni più disparate, dove il livello di benzina è letto da un galleggiante. Secondo me quando nel serbatoio ci sono 10 litri di benzina anche se il sistema indica un'autonomia, questa è totalmente inaffidabile quindi meglio che non venga indicato niente.
Siamo alle solite, dobbiamo dimostrare per forza che non è un malfunzionamento non riuscire a mettere 53-54 santissimi litri in una macchina che ne tiene 56, solo perchè altrimenti si può rimanere a piedi. Peccato che chi scrive, come altri penso, ha guidato altre decine di auto, che, se mi permetti era più probabile che di litri ne mettevi uno in più della capacità che 8 in meno.
Così come è un malfunzionamento non potere sapere se ho uno o dieci litri rimasti nel serbatoio. Non dico 10,4 rispetto a 10,8.

Ripeto: supercazzole.
 
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