Problema indicatore livello carburante

andruet, se la macchina ti segna 80 km di autonomia, non DOVRESTI essere in riserva con gli ultimi 2 litri di benzina, quindi non ti fare pippe tu non hai sbagliato nulla, semplicemente dobbiamo ammettere che le nostre stelvio fanno cagare per elettronica ed affidabilità, che girare con gli ultimi 2 litri di carburante nel serbatoio possa fare bene o male al veicolo è un conto, ma un indicatore che ti segna 80 km di autonomia e dopo 100 metri rimani a piedi è semplicemente IMBARAZZANTE, e non ci sono scuse che tengano, cp4, cp8, cp15, riserva e non riserva, tornanti o strada dritta, salita o discesa, è solo INACCETTABILE e basta.
qui ci si comporta da classici italiani che invece di ammettere un reale problema si arrampicano sugli specchi, cercando giustificazioni piu' inerenti a un film di fantascienza della marvel, che non a un semplice indicatore di carburante che non è assolutamente degno del nome, e dei 60 mila euro di costo della stelvio.
massima solidarietà per quello che ti è successo, e mi spiace molto
esattamente, come del resto mettere al massimo 46lt in un serbatoio che ne porta 56, non ha scuse. E' semplicemente un malfunzionamento, tutto il resto sono supercazzole.
 
  • Like
Reactions: paciocco24
esattamente, come del resto mettere al massimo 46lt in un serbatoio che ne porta 56, non ha scuse. E' semplicemente un malfunzionamento, tutto il resto sono supercazzole.
condivido, aria, forma, aggiornamento, ci vogliamo mettere pure la NASA???? ma dai ragazzi è ridicolo
 
andruet, se la macchina ti segna 80 km di autonomia, non DOVRESTI essere in riserva con gli ultimi 2 litri di benzina, quindi non ti fare pippe tu non hai sbagliato nulla, semplicemente dobbiamo ammettere che le nostre stelvio fanno cagare per elettronica ed affidabilità, che girare con gli ultimi 2 litri di carburante nel serbatoio possa fare bene o male al veicolo è un conto, ma un indicatore che ti segna 80 km di autonomia e dopo 100 metri rimani a piedi è semplicemente IMBARAZZANTE, e non ci sono scuse che tengano, cp4, cp8, cp15, riserva e non riserva, tornanti o strada dritta, salita o discesa, è solo INACCETTABILE e basta.
qui ci si comporta da classici italiani che invece di ammettere un reale problema si arrampicano sugli specchi, cercando giustificazioni piu' inerenti a un film di fantascienza della marvel, che non a un semplice indicatore di carburante che non è assolutamente degno del nome, e dei 60 mila euro di costo della stelvio.
massima solidarietà per quello che ti è successo, e mi spiace molto
Figurati se mi faccio le pippe io…😁 Facevo i pregara e le assistenze in gara (anche mondiale…) a gente con tanti allori in bacheca, sai quante volte abbiamo avuto a che fare coi conteggi delle benzine…😎Fa ridere il fatto che nel 2023 non siamo in grado di sapere con esattezza quanto whisky abbiamo ancora nella fiaschetta, e non è una bella cosa…
 
  • Like
Reactions: paciocco24
andruet, se la macchina ti segna 80 km di autonomia, non DOVRESTI essere in riserva con gli ultimi 2 litri di benzina, quindi non ti fare pippe tu non hai sbagliato nulla, semplicemente dobbiamo ammettere che le nostre stelvio fanno cagare per elettronica ed affidabilità, che girare con gli ultimi 2 litri di carburante nel serbatoio possa fare bene o male al veicolo è un conto, ma un indicatore che ti segna 80 km di autonomia e dopo 100 metri rimani a piedi è semplicemente IMBARAZZANTE, e non ci sono scuse che tengano, cp4, cp8, cp15, riserva e non riserva, tornanti o strada dritta, salita o discesa, è solo INACCETTABILE e basta.
qui ci si comporta da classici italiani che invece di ammettere un reale problema si arrampicano sugli specchi, cercando giustificazioni piu' inerenti a un film di fantascienza della marvel, che non a un semplice indicatore di carburante che non è assolutamente degno del nome, e dei 60 mila euro di costo della stelvio.
massima solidarietà per quello che ti è successo, e mi spiace molto
La riserva è 8 litri non 2 eh...
 
lo so, era un esempio, continuate a giustificare che anche se il veicolo ti dice che hai 100/80 km di autonomia dopo 50 metri si pianti perchè è a secco............oooooooooooook
o che quando sei a -- di autonomia ci metti al massimo 47lt perchè "così è progettata per farti credere di essere in riserva ma ci sono ancora 8lt per non danneggiare la pompa di cristallo" 😂 😂 😂 😂 😂
 
  • Like
Reactions: paciocco24
Ma tutti quelli che hanno problemi con l'indicazione del carburante che risposta hanno avuto dall'officina ? Visto che ad altri l'indicazione funziona mi viene difficile pensare che non sia un guasto riparabile.
Sull'affidabilità della segnalazione dell'autonomia ho già espresso le mie critiche (perchè troppo ottimistica) e la cosa strana è che invece la segnalazione del consumo medio è estremamente precisa.
Va anche considerato che valutare il carburante residuo con un galleggiante in un serbatoio come quello di Giulia e Stelvio (in pratica formato da due "conche"), comporta necessariamente dei limiti e di conseguenza imprecisioni nella valutazione dell'autonomia. Vero che le auto oggi come oggi segnalano un po' tutto, ma non bisogna lasciare da parte l'intelligenza quando si leggono i dati. Nessuno credo che pensi che il galleggiante nel serbatoio abbia una precisione assoluta. Se su un'auto diesel che farà 15 km/l mi vengono indicati 80 km di autonomia significa che sto parlando di 5,33 litri. E non pensate che il galleggiante possa avere un'imprecisione di qualche litro? E magari sto anche scendendo dal passo della Cisa e sono 20 km che ho l'auto non in piano e poi arrivo in pianura. Oppure, se mi viene segnalata un'autonomia di 100 km dopo che per 50 sono andato a velocità costante, neppure elevata e poi inizio a guidare un po' brillante, come fa l'autonomia a non calare in fretta? Quello che voglio dire è che mi pare si stiano cercando difetti anche dove non ce ne sono. Se l'auto ha malfunzionamenti nella segnalazione del consumo/autonomia va fatta riparare e stop, ma se ci impuntiamo a criticare l'autonomia indicata quando il serbatoio è quasi vuoto, stiamo parlando del niente.
 
@ciomauro
Hai descritto largamente il concetto.
EVIDENTEMENTE
Qualcuno non legge ......

Dopo 450 post dal 2018
si continua a ripercorrere le stesse modalità di specifiche.
Una buona officina Alfa riuscirà
a risolvere il problema con diagnostica e verifiche.
 
o che quando sei a -- di autonomia ci metti al massimo 47lt perchè "così è progettata per farti credere di essere in riserva ma ci sono ancora 8lt per non danneggiare la pompa di cristallo" 😂 😂 😂 😂 😂
Quando si accende la spia riserva, il serbatoio contiene ancora 8 litri, non capisco cosa ci sia da ironizzare, qualsiasi automobile al mondo è fatta così... Cambia solo i litri di riserva a seconda della capacità totale del serbatoio.

Sulla mia moto la riserva è 1.6 litri e il serbatoio in totale è 10.
 
  • Like
Reactions: MarcoBi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
@ciomauro
Hai descritto largamente il concetto.
EVIDENTEMENTE
Qualcuno non legge ......

Dopo 450 post dal 2018
si continua a ripercorrere le stesse modalità di specifiche.
Una buona officina Alfa riuscirà
a risolvere il problema con diagnostica e verifiche.
se si continua a scrivere è solo perchè le officine alfa non sono state in grado di risolvere il problema, e se ne sono uscite con giustificazioni del piffero. Non è un solo utente che riscontra tale problema, ma in molti, e ognuno di quelli che riscontra il problema ha portato l'auto in officina alfa, aggiornamenti diagnosi ecc ecc non hanno risolto il problema, e non parlo solo per me dove l'auto mi segna 6 tacche dopo 10 km,poi 4 e dopo 20 km torna a 6, ma di tutti gli altri alfisti che lamentano tale imprecisione, che non è da poco, visto che c'è pure chi è rimasto con l'auto piantata