Problema insufficiente pressione dell’olio a motore freddo.

Ogni volta che chiedo a un meccanico mettimi il suo olio fanno sempre i sapientoni e dicono che la marca non c'entra, l'importante è che abbiano le stesse specifiche. E' anche vero, ma se mi metti un olio che costa meno della metà che specifiche guardano? solo le principali....
Tu gli devi dire e ribadire chiaramente che quello che paga sei te, il proprietario della macchina idem e che quindi sei tu stesso a decidere.

Come olio ti consiglio assolutamente il Bardahl XFS 5W30 specifiche C2-C3

Ma prima di ogni cosa fa aprire la coppa per la sostituzione del gommino.
 
  • Like
Reactions: Gegge67
Su tutti i multijet
 
  • Like
Reactions: Gegge67
Se devi fare la distribuzione e smontare la coppa ti conviene sostituire la pompa olio almeno fai tutto in una volta e non rischi di rimetterci le mani su Giulietta è molto più semplice rispetto a Stelvio e ti ritrovi con pompa attuatore e gommino nuovi coppa pulita distribuzione fatta
 
  • Like
Reactions: kormrider
grazie mille a tutti. Ho controllato il livello ora e olio non ne ha mangiato, ma mi pare sia un po' poco denso a vederlo, da un occhio inesperto come me. Comunque ieri il problema non me l'ha fatto, e ripeto, me lo fa solo per qualche secondo all'accensione. Ora devo fare il tagliando con la cinghia di distribuzione, approfittero per chiedergli al meccanico anche di verificare questo gommino. Sull'olio come i ricambi chiedo sempre olio selenia WR e ricambi originali, ma se non vado in concessionaria fiat penso mi mettano quello che vogliono. Ogni volta che chiedo a un meccanico mettimi il suo olio fanno sempre i sapientoni e dicono che la marca non c'entra, l'importante è che abbiano le stesse specifiche. E' anche vero, ma se mi metti un olio che costa meno della metà che specifiche guardano? solo le principali....
Quando il meccanico fa il sapientone declinando le tue richieste, tu ricordagli che la macchina è tua e dicidi tu quale olio usare per i tagliandi. Loro ti propongono i prodotti, quindi l’olio, che più conviene a loro stessi
 
  • Like
Reactions: Gegge67
Se devi fare la distribuzione e smontare la coppa ti conviene sostituire la pompa olio almeno fai tutto in una volta e non rischi di rimetterci le mani su Giulietta è molto più semplice rispetto a Stelvio e ti ritrovi con pompa attuatore e gommino nuovi coppa pulita distribuzione fatta

Io sono contrario ad effettuare interventi onerosi alla cieca, come già consigliato, sostituirei il sensore che legge la pressione.
Anche perchè un problema alla pompa si evidenzierebbe a motore caldo più che appena avviato. Idem per il lubrificante....
 
Questo meccanico la sa lunga...
Purtroppo il problema di queste auto e che per smontare la coppa olio vanno sventrate.Su un Giulia ho avuto più volte problema con la pressione olio motore
Hanno dato la colpa al attuatore ,poi alla pompa ,tutto passato in garanzia... ma morale della favola mi sono trovato a 120 Milà km con la rottura del motore...
Sempre tagliandata in Alfa Romeo e due mesi che e su un ponte...
Aspetto risposte da Alfa Romeo...
Ma sicuramente il problema e stato dato da questo evento che il signore evidenzia .
Il mio dubbio e ..
Chi davvero in casa Alfa Romeo conosce questi motori come questa persona??
 

Allegati

  • IMG20230419145000.jpg
    IMG20230419145000.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 71
  • Like
Reactions: kormrider
In concessionaria motori teste frizione ecc me fanno pochissimi e nel 90% dei casi non sanno niente la pratica e esperienza che hanno officina generica che vede tt i tipi di auto e auto con molti km con i più disparati problemi che devi risolvere con poca spesa.. in concessionaria fanno presto senza indagare mettono motore nuovo.. e via tanto il cliente paga e stop..
 
In concessionaria motori teste frizione ecc me fanno pochissimi e nel 90% dei casi non sanno niente la pratica e esperienza che hanno officina generica che vede tt i tipi di auto e auto con molti km con i più disparati problemi che devi risolvere con poca spesa.. in concessionaria fanno presto senza indagare mettono motore nuovo.. e via tanto il cliente paga e stop..
E davvero triste la cosa...
Ho dato ampia fiducia a questa casa automobilistica
Due auto in casa
A mio avviso due capolavori...
Ma per non scatenare
troppi pregiudizi dirò che il mio e stato un caso...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Caso che purtroppo hanno avuto anche altri.. hanno tirato un po’ troppo la corda tra componenti e olio motore.. gli 0/20 di olio hanno molto poco