Problema irrisolvibile ho cambiato 4 meccanici aiutatemi per favore

Non credo sia un problema relativo alla distribuzione perchè resettando i valori non cambieresti la messa in fase e non "risolveresti" per i primi 200/300 km.
Da quanto dici sembrerebbe esclusivamente un problema di elettronica perchè con i valori "di default" perdite di potenza non si verificano.
Ma quindi chiudendo la bombola e girando esclusivamente a benzina ti dà lo stesso problema? Perlomeno escludi un problema dell'impianto GPL e la causa è da ricercare altrove.
 
Non credo sia un problema relativo alla distribuzione perchè resettando i valori non cambieresti la messa in fase e non "risolveresti" per i primi 200/300 km.
Da quanto dici sembrerebbe esclusivamente un problema di elettronica perchè con i valori "di default" perdite di potenza non si verificano.
Ma quindi chiudendo la bombola e girando esclusivamente a benzina ti dà lo stesso problema? Perlomeno escludi un problema dell'impianto GPL e la causa è da ricercare altrove.
Un tecnico dell'alfa mi ha detto che questo motore 1.4 tjet accende la spia del fuori fase se va oltre 3 gradi di sfasamento (non so se equivalga a un dente sulla cinta ma penso meno). Poi mi ha spietato che la centralina effettua dopo il reset dei parametri adattivi una serie di powerlatch che servono per memorizzare i parametri di iniezione. Se l'auto e' sfasata di poco cammina lo stesso pero dopo tot accensioni la centralina si adatta ai parametri di iniezione/combustione co quel tipo di fasatura cercando di correggere la mappa affinche rientri nelle normative anti-inquinamento. Infatti mi spiegava che nelle vecchie foto auto una sfasatura sulla distribuzione non creava nessun problema mentre queste auto devono avere la fase perfetta. Praticamente subito dopo aver resettato l centralina l'auto va bene proprio perche non tiene conto dei parametri ma ci impiega tot km modificando la mappa.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Questa prova di girare solo a benzina dopo aver chiuso la bombola e resettato i parametri e' già stata eseguita ma l'auto manifesta i stessi problemi. Comunque ho dato pochi dettagli poiche mi ero reso conto di aver aperto la discussione in una sezione sbagliata infatti ne ho riaperta una nella sezione giusta inerente la Giulietta. Non so se si puo cancellare qui la discussione...nel caso si potesse magari se qualcuno mi dice come si puo lo ringrazio anticipatamente
Ho capito!
Per quanto riguarda il cancellare delle discussioni iscritte, non saprei proprio...
Io non riesco a cancellare nemmeno una risposta alla persona sbagliata entrando entro i primissimi minuti dall'averla inviata!
Penso che ti devi rivolgere a qualche moderatore o comunque facente parte dello staff.
 
Ciao,

Allora.. se l auto è fuori fase accende la spia motore poiché la centralina effettua costantemente un controllo incrociato tra sensore posizione albero motore e sensore posizione albero a camme..tale strategia gli serve anche per definire anticipi e tempi iniezione.

Calcola che in estate questi motori tendono a perdere potenza, per certi punti di vista è normale ma è chiaro che non deve sembrare un aspirato.

Discorso mancate accensioni : ci ho combattuto per un anno... con il motore caldo ed al minimo e solo a gas, il motore aveva delle mancate accensioni chiaramente udibili anche allo scarico... E nessuna spia accesa...

Un giorno in occasione di un tagliando (sempre fatti da me) , decido di pulire il decanter vapori olio poiché l auto aveva su 180mila km.. lo smonto ed aveva la membrana completamente sfondata.

Senza acquistarne uno nuovo, compro solo la membrana spedita dalla polonia. La sostituisco e magicamente le mancate accensioni sono scomparse e da quel giorno l auto gira liscia come l olio sia a gas sia a benzina.

Se questo componente è rotto te ne accorgi perché avvicinandoti a lui, sentirai come un "soffio" ...

Per i cali prestazionali che avverti bisogna verificare i vari tubi alta pressione del turbo, i tubi in silicone della pierburg ed anche la valvola pop-off elettronica.

Questi sono componenti che se non sono al top ti fanno decadere le prestazioni ed in certi casi non gravi, non accendono la spia motore sul cruscotto.
 
Ciao,

Allora.. se l auto è fuori fase accende la spia motore poiché la centralina effettua costantemente un controllo incrociato tra sensore posizione albero motore e sensore posizione albero a camme..tale strategia gli serve anche per definire anticipi e tempi iniezione.

Calcola che in estate questi motori tendono a perdere potenza, per certi punti di vista è normale ma è chiaro che non deve sembrare un aspirato.

Discorso mancate accensioni : ci ho combattuto per un anno... con il motore caldo ed al minimo e solo a gas, il motore aveva delle mancate accensioni chiaramente udibili anche allo scarico... E nessuna spia accesa...

Un giorno in occasione di un tagliando (sempre fatti da me) , decido di pulire il decanter vapori olio poiché l auto aveva su 180mila km.. lo smonto ed aveva la membrana completamente sfondata.

Senza acquistarne uno nuovo, compro solo la membrana spedita dalla polonia. La sostituisco e magicamente le mancate accensioni sono scomparse e da quel giorno l auto gira liscia come l olio sia a gas sia a benzina.

Se questo componente è rotto te ne accorgi perché avvicinandoti a lui, sentirai come un "soffio" ...

Per i cali prestazionali che avverti bisogna verificare i vari tubi alta pressione del turbo, i tubi in silicone della pierburg ed anche la valvola pop-off elettronica.

Questi sono componenti che se non sono al top ti fanno decadere le prestazioni ed in certi casi non gravi, non accendono la spia motore sul cruscotto.
Ciao,
considera sono stati fatti tutti i controlli, il decanter è stato smontato da me e la membrana era nuova. L'auto ha 51.000km quindi molto pochi, in realta io un soffio, se dò un filino di gas, lo sento però nella zona del corpo farfallato ma la stessa alfa mi dice che è normale. Ho oltretutto controllato tutte le tubazioni, anche quella della pierburg, mentra la valvola pop-off non l'ho controllata perche non saprei come fare. Ho multiecuscan non sò se da li posso controllarla. Il discorso è che se fosse un tubo, perche quando vado a resettare i parametri adattivi l'auto va bene e dopo tot km no? Comunque un amico ha la mia stessa auto è confrontando i valori di "fasatura motore" la mia è a -2,86 deg mentre la sua si trova a 0,5 deg. Multiecuscan indica che quel valore deve essere piu possibile vicina allo 0 per avere le migliori prestazioni del motore. Il capo-officina di un alfa romeo mi ha detto che quest'auto per accendere la spia deve essere fuori di almeno 3 gradi. Io non ci arrivo a 3 gradi pero magari essendo a -2,86 non sono perfettamente in fase e quindi ne risento a livello prestazionale. Comunque appena finiscono le ferie farò ricontrollare la distribuzione. Ma secondo te se ora è fuori fase è sufficiente rimontare le dime per rimetterla in fase, oppure per fare un lavoro perfetto va smontato il coperchio delle punterie?
 
Confermo che -2 gradi è un valore eccessivo.. la mia pure sta intorno a -0.5 (ho già fatto la seconda distribuzione).

Non è necessario smontare il coperchio punterie in quanto all esterno ci sono 2 tappi con chiave esagonale da svitare per inserire le dime.. un tappo è lato collettori aspirazione ed uno dietro ai collettori di scarico.. sul manuale alfa romeo ne inserivano una sola ma non ricordo se lato aspirazione o lato scarico (i 2 alberi a camme si muovono grazie a degli ingranaggi).

Intanto fai questo lavoro per essere sicuro che l auto sia in ordine..

E magari quando ti fa il problema cerca di vedere i correttori lenti e veloci (devono essere quasi vicini allo 0) per capire quanto l auto corregge la carburazione
 
  • Like
Reactions: kormrider
Questa prova di girare solo a benzina dopo aver chiuso la bombola e resettato i parametri e' già stata eseguita ma l'auto manifesta i stessi problemi. Comunque ho dato pochi dettagli poiche mi ero reso conto di aver aperto la discussione in una sezione sbagliata infatti ne ho riaperta una nella sezione giusta inerente la Giulietta. Non so se si puo cancellare qui la discussione...nel caso si potesse magari se qualcuno mi dice come si puo lo ringrazio anticipatamente
Si possono cancellare i post ma non le discussioni. Eventualmente contattate l'amministratore del forum J.Kay

Grazie
 
Confermo che -2 gradi è un valore eccessivo.. la mia pure sta intorno a -0.5 (ho già fatto la seconda distribuzione).

Non è necessario smontare il coperchio punterie in quanto all esterno ci sono 2 tappi con chiave esagonale da svitare per inserire le dime.. un tappo è lato collettori aspirazione ed uno dietro ai collettori di scarico.. sul manuale alfa romeo ne inserivano una sola ma non ricordo se lato aspirazione o lato scarico (i 2 alberi a camme si muovono grazie a degli ingranaggi).

Intanto fai questo lavoro per essere sicuro che l auto sia in ordine..

E magari quando ti fa il problema cerca di vedere i correttori lenti e veloci (devono essere quasi vicini allo 0) per capire quanto l auto corregge la carburazione
Infatti sono quasi 3 gradi di sfasatura mi trovo a -2,86. I correttori lenti/veloci si trovano a -3. Praticamente appena resetto stanno a 0 poi si modificano fino a -3. Purtroppo 2 meccanici su 3 mi dicono che la distribuzione non c'entra niente, ma invece secondo me dopo i power latch della centralina lei si adatta con quei valori di iniezione/anticipo....Finche lei non apprende tutti i parametri l'auto tira una bellezza...Una curiosità per chi è possessore di questo motore, ma è normale che consumi un po di olio....io ogni 2.000 km aggiungo circa 150/200ml di olio...Possibile?
 
Ciao,
considera sono stati fatti tutti i controlli, il decanter è stato smontato da me e la membrana era nuova. L'auto ha 51.000km quindi molto pochi, in realta io un soffio, se dò un filino di gas, lo sento però nella zona del corpo farfallato ma la stessa alfa mi dice che è normale. Ho oltretutto controllato tutte le tubazioni, anche quella della pierburg, mentra la valvola pop-off non l'ho controllata perche non saprei come fare. Ho multiecuscan non sò se da li posso controllarla. Il discorso è che se fosse un tubo, perche quando vado a resettare i parametri adattivi l'auto va bene e dopo tot km no? Comunque un amico ha la mia stessa auto è confrontando i valori di "fasatura motore" la mia è a -2,86 deg mentre la sua si trova a 0,5 deg. Multiecuscan indica che quel valore deve essere piu possibile vicina allo 0 per avere le migliori prestazioni del motore. Il capo-officina di un alfa romeo mi ha detto che quest'auto per accendere la spia deve essere fuori di almeno 3 gradi. Io non ci arrivo a 3 gradi pero magari essendo a -2,86 non sono perfettamente in fase e quindi ne risento a livello prestazionale. Comunque appena finiscono le ferie farò ricontrollare la distribuzione. Ma secondo te se ora è fuori fase è sufficiente rimontare le dime per rimetterla in fase, oppure per fare un lavoro perfetto va smontato il coperchio delle punterie?
Comincio a pensare anch'io che la distribuzione sia fuori fase, anche se prima pensavo fosse irreale...
Il fatto che sia a -2.86 con distribuzione nuova (mi sembra che hai affermato questo) è anomalo, se non si trova vicina allo zero adesso, quando deve farlo?

Vorrei citare un caso che è.capitato alla compagna di mio figlio...
Per momentanei motivi di lavoro hanno cercato un usato a GPL da spendere poco, e trovato una Punto che, secondo il venditore (un'officina della serie "faccio tutto io", dal meccanico all'elettrauto al carrozziere, a conduzione famigliare) aveva subito una revisione totale, distribuzione compresa.
Tralascio cosa ho trovato e dovuto mettere a posto in 2 anni, ma il punto è che ad un certo punto l'auto ha cominciato a fare fatica a partire a freddo (in estate ), sempre di più, e dopo un mesetto, una mattina, il motore non dava più segni di vita.
Ho dato la colpa all'impianto GPL che è un collage di pezzi di varie marche, anche se per partire a freddo il gas non c'entra.
Candele ingolfate, iniettori benzina sostituiti, circuito alimentazione verificato, alla fine mi arrendo e faccio portare l'auto al mio impiantista di fiducia.
Risultato: cinghia distribuzione "scivolata" di 4 denti (per fortuna che quel FIRE ha le valvole non ad interferenza con i pistoni) e il tutto dovuto al tendicinghoa montato al contrario...
Sono rimasto allibito! Non avrei mai pensato ad una cosa del genere!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guarda la mia giulietta ha 205mila km, il tuo problema l ho lamentato anche io (sebbene in minor entità) ed ho risolto ai tempi con la sostituzione iniettori gas e revisione riduttore intorno ai 140mila poiché il funzionamento a gas "sballava" il normale funzionamento del motore... Ma se non usi il gas per una settimana ad esempio e l auto lamenta gli stessi problemi, è chiaro che non è lui il colpevole.

La distribuzione va messa in ordine .. poiché se i problemi sono iniziati lí, è lí che si deve intervenire.

Nella tua situazione c è da indagare con qualche meccanico/elettrauto che abbia la pazienza di ragionarci e capire come lavorano i vari sensori della macchina.

Qualche anno fa ho avuto una breve parentesi come elettrauto e quindi tanti lavori e problemi li ho risolti da solo.. non è un motore cagionevole ma deve essere tutto in ordine.

I consumi d olio (al mio chilometraggio) sono di meno 300-400gr ogni 15.000 km ....

Se lo metti sempre al max la macchina tende a consumarlo.. lascialo un pò sopra la metà e controlla se i consumi d olio diminuiscono