Problema irrisolvibile ho cambiato 4 meccanici aiutatemi per favore

Comincio a pensare anch'io che la distribuzione sia fuori fase, anche se prima pensavo fosse irreale...
Il fatto che sia a -2.86 con distribuzione nuova (mi sembra che hai affermato questo) è anomalo, se non si trova vicina allo zero adesso, quando deve farlo?

Vorrei citare un caso che è.capitato alla compagna di mio figlio...
Per momentanei motivi di lavoro hanno cercato un usato a GPL da spendere poco, e trovato una Punto che, secondo il venditore (un'officina della serie "faccio tutto io", dal meccanico all'elettrauto al carrozziere, a conduzione famigliare) aveva subito una revisione totale, distribuzione compresa.
Tralascio cosa ho trovato e dovuto mettere a posto in 2 anni, ma il punto è che ad un certo punto l'auto ha cominciato a fare fatica a partire a freddo (in estate ), sempre di più, e dopo un mesetto, una mattina, il motore non dava più segni di vita.
Ho dato la colpa all'impianto GPL che è un collage di pezzi di varie marche, anche se per partire a freddo il gas non c'entra.
Candele ingolfate, iniettori benzina sostituiti, circuito alimentazione verificato, alla fine mi arrendo e faccio portare l'auto al mio impiantista di fiducia.
Risultato: cinghia distribuzione "scivolata" di 4 denti (per fortuna che quel FIRE ha le valvole non ad interferenza con i pistoni) e il tutto dovuto al tendicinghoa montato al contrario...
Sono rimasto allibito! Non avrei mai pensato ad una cosa del genere!
La distribuzione è stata effettuata per età e non per km in quanto l'auto è del 2012 ma l'ho presa che aveva 41.000 da un pensionato, e l'alfa dice che dopo 5 anni o 120.000 km va eseguita. Il mio meccanico dice che ha usato le dime. Io putroppo non sono convinto, tutto questo perchè per effettuare la distribuzione ha impiegato troppo poco tempo. Poi misurando con multiecuscan quel valore di "fasatura motore" mi ritrovo quel valore troppo sballato. Lui mi dice che se l'auto è fuori fase si accende subito la spia. Raccontata questa storia all'alfa mi hanno detto che su queste auto la distribuzione deve essere perfetta senno creano problemi di questo tipo...Il problema che riportando l'auto dal meccanico me l'ha ricontrollata (ovviamente non avrò mai la certezza se ha rimesso le dime o no) pero dice che girando la cinta i riferimenti ricombaciavano tutti quindi era in fase. Io temo che gli sia spostata una camme e quindi sia andata fuori fase. Non sono un meccanico putroppo però se l'auto non ha nessun tipo di errore ne con examiner ne con altre diagnosi non sanno dove sbattere la testa. Portata anche da diversi elettrauti ma non riescono a capire.
Per il consumo di olio, io lo metto sempre al massimo forse per questo che tende a scendere, non ho mai fatto una prova a farlo scendere perche come vedo che scende qualche millimetro rabbocco. Quindi mi consigli di aspettare e vedere? Quella del mio amico con lo stesso motore non consuma un filo di olio...Puo essere che ho problemi al motore, certo con 51.000 km sarebbe una sfiga totale....
Guarda la mia giulietta ha 205mila km, il tuo problema l ho lamentato anche io (sebbene in minor entità) ed ho risolto ai tempi con la sostituzione iniettori gas e revisione riduttore intorno ai 140mila poiché il funzionamento a gas "sballava" il normale funzionamento del motore... Ma se non usi il gas per una settimana ad esempio e l auto lamenta gli stessi problemi, è chiaro che non è lui il colpevole.

La distribuzione va messa in ordine .. poiché se i problemi sono iniziati lí, è lí che si deve intervenire.

Nella tua situazione c è da indagare con qualche meccanico/elettrauto che abbia la pazienza di ragionarci e capire come lavorano i vari sensori della macchina.

Qualche anno fa ho avuto una breve parentesi come elettrauto e quindi tanti lavori e problemi li ho risolti da solo.. non è un motore cagionevole ma deve essere tutto in ordine.

I consumi d olio (al mio chilometraggio) sono di meno 300-400gr ogni 15.000 km ....

Se lo metti sempre al max la macchina tende a consumarlo.. lascialo un pò sopra la metà e controlla se i consumi d olio diminuiscono
 
Ragazzi, dimenticavo giorni fa ho smontato le 4 candele per controllarle da me e le ho trovate con questo colore? Volevo sapere se era normale oppure no...A me sembrano troppo scure o sbaglio? Se sì da cosa puo dipendere? Grazie a tutti
 

Allegati

  • IMG_9919.jpg
    IMG_9919.jpg
    530.8 KB · Visualizzazioni: 102
Non hanno niente queste candele. Combustione normale. Gli elettrodi sono pressoché perfetti.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Quanti km hanno all'attivo?
 
Non hanno niente queste candele. Combustione normale. Gli elettrodi sono pressoché perfetti.
Core nocciola chiaro, carburazione perfetta. Non magra, non grassa, nessun residuo carbonioso.
 
Quanti km hanno all'attivo?
Questi proprietari di Giuliette sono fantastici: se le macchine hanno meno di 150k nemmeno ci perdono tempo. per entrare in università ne occorrono non meno di 250k. allora discutono! con tutti gli annessi e connessi. mah, un'altro mondo, davvero.
 
Ragazzi, dimenticavo giorni fa ho smontato le 4 candele per controllarle da me e le ho trovate con questo colore? Volevo sapere se era normale oppure no...A me sembrano troppo scure o sbaglio? Se sì da cosa puo dipendere? Grazie a tutti
Non credo che sia il mio cellulare a falsare i colori, per me quello non è nocciola chiaro ma scuro e, per essere a gpl per me la carburazione è un po' grassa, ma a parte questo non ci sono anomalie sui depositi carboniosi, se sono 4 di identico colore, non ci trovo problemi.
A mio avviso è veramente fuori fase e quel meccanico non lo ammetterà mai...
A meno che non gli pianti dei casini...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non credo che sia il mio cellulare a falsare i colori, per me quello non è nocciola chiaro ma scuro e, per essere a gpl per me la carburazione è un po' grassa, ma a parte questo non ci sono anomalie sui depositi carboniosi, se sono 4 di identico colore, non ci trovo problemi.
A mio avviso è veramente fuori fase e quel meccanico non lo ammetterà mai...
A meno che non gli pianti dei casini...
Si esatto, guardando online le candele di quel colore equivalgono a carburazione grassa che poi è quello che mi ritrovo io. Nel senso l'auto la sento affogata dopo l'acquisizione dei parametri adattivi e consuma molto andando tranquillo senza tirare le marce, non percorro piu di 8 km a litro il che non è normale, perchè questo motore dovrebbe percorrere di media almeno 10km a litro con il gpl. Sono sempre piu convinto che sia fuori fase. Parlerò con il meccanico e alle brutte la porto in Alfa Romeo per farla rimettere in fase....