Problema mappatura

Daniele Mito 1.6

Alfista principiante
4 Dicembre 2018
40
6
9
Regione
Sicilia
Alfa
Mi.To
Motore
1.6 120cv
Salve, tempo fa ho sostituito la turbina perché la mia aveva problemi e il giorno dopo ho fatto rimappare la centralina per avere quei classici 20/30 cv in più.

da quando ho fatto queste due cose ho notato un problema nell’auto che si verifica raramente quindi ho lasciato correre per tutti questi mesi.

in poche parole quando spingo più del solito (diciamo che capita solo in autostrada) dopo un po’ che viaggio di 5/6 e raggiungo i 170 quindi l’auto inizia ad essere sotto sforzo noto un calo delle prestazioni atroce (ma non subito, anche dopo 5/10 minuti che sto a manetta) e l’auto non sale oltre i 2000/2500 giri e Raggiungo max i 120/140 km/h a fatica. Sembra come se andasse in recovery però senza avere spie accese. Ma appena spengo e riaccendo l’auto tutto torna alla normalità.

Il problema potrebbe essere causato dalla turbina? O dalla mappatura fatta? questo problema si è verificato appena ho fatto queste due cose quindi non riesco a capire di preciso cosa lo causi.

Può aver sbagliato qualche valore chi mi ha mappato la centralina? E dopo un po’ la centralina va in protezione? Sembra come se erogasse meno Diesel e quindi non spinge bene

Il mio meccanico di fiducia ha voluto che gli portassi l’auto appena mi dava il problema per vedere se spuntavano errori, ma non risulta nessuna anomalia, e messa in folle la turbina spinge bene secondo lui. Quindi da la causa alla centralina rimappata male.

qualcuno sa suggerirmi qualcosa?
 
Quando il motore è in folle, la turbina non lavora. Quindi come fa a dire che funziona bene. Le rimappe sono sempre sconsigliate proprio perché compromettono l’affidabilità.
 
  • Like
Reactions: zagros
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Novità?
Salve, tempo fa ho sostituito la turbina perché la mia aveva problemi e il giorno dopo ho fatto rimappare la centralina per avere quei classici 20/30 cv in più.

da quando ho fatto queste due cose ho notato un problema nell’auto che si verifica raramente quindi ho lasciato correre per tutti questi mesi.

in poche parole quando spingo più del solito (diciamo che capita solo in autostrada) dopo un po’ che viaggio di 5/6 e raggiungo i 170 quindi l’auto inizia ad essere sotto sforzo noto un calo delle prestazioni atroce (ma non subito, anche dopo 5/10 minuti che sto a manetta) e l’auto non sale oltre i 2000/2500 giri e Raggiungo max i 120/140 km/h a fatica. Sembra come se andasse in recovery però senza avere spie accese. Ma appena spengo e riaccendo l’auto tutto torna alla normalità.

Il problema potrebbe essere causato dalla turbina? O dalla mappatura fatta? questo problema si è verificato appena ho fatto queste due cose quindi non riesco a capire di preciso cosa lo causi.

Può aver sbagliato qualche valore chi mi ha mappato la centralina? E dopo un po’ la centralina va in protezione? Sembra come se erogasse meno Diesel e quindi non spinge bene

Il mio meccanico di fiducia ha voluto che gli portassi l’auto appena mi dava il problema per vedere se spuntavano errori, ma non risulta nessuna anomalia, e messa in folle la turbina spinge bene secondo lui. Quindi da la causa alla centralina rimappata male.

qualcuno sa suggerirmi qualcosa?
Novità?