Problema motore 1.4 gpl, avaria motore e fumo bianco

Eccomi qui, dopo due anni e mezzo e 30000km. La macchina ha iniziato a imbrattare di nuovo il paraurti e il lunotto posteriore in modo non eccessivo ma visibile da vicino. Nelle due ultime settimane notavo un velo oleoso sul vetro in controluce e la mattina una fumosità più corposa del solito. Oggi ho fatto 100km e ho ritrovato il bordo della marmitta con macchie bianche. Nessuna spia. Acqua mai rabboccata e ancora a livello, controllo olio dall'ultimo tagliando ho fatto 14000 km e mancano 2/300 grammi. Se e di nuovo la turbina giuro che le do 🔥.
I consumi, invece, come vanno?
 
Come sempre, a gpl tra i 370km e i 400 con un pieno, a benzina la uso meno, solo quando mi sposto per pochi km e non saprei essere preciso.
 
166000km

166000km. Me ne danno 8000 sulla carta 🤣
Ottimo!! ce ne metti altri 4000 e ti prendi una panda 1.2 a km zero e ti levi tutti i problemi. Poi per la domenica ti prendi una di queste:

20210705_115712.jpg
20210705_115803.jpg
20210705_115724.jpg
20210705_115750.jpg
20210705_115729.jpg
20210705_115737.jpg
 
  • Like
Reactions: albertorosanna
Come sempre, a gpl tra i 370km e i 400 con un pieno, a benzina la uso meno, solo quando mi sposto per pochi km e non saprei essere preciso.
Certo che senza consumare olio ne liquido di raffreddamento, nonché mantenendo consumi inalterati, è piuttosto complicato capire da dove arriva il "velo oleoso sul lunotto"
Non rimane che "stare alla finestra" ad aspettare sviluppi.
Intanto, è già un buon risultato non vedere accendersi la spia...
La fumosità aumentata può essere semplicemente più condensa presente nella marmitta e, guardando nella pag. 5 dove hai postato il rumore allo scarico, mi dà quasi l'impressione che ci sia acqua nella marmitta che in determinate condizioni va a posizionarsi davanti ad un passaggio di una delle paratie del silenziatore generando quel rumore.
 
Ultima modifica:
Certo che senza consumare olio ne liquido di raffreddamento, nonché mantenendo consumi inalterati, è piuttosto complicato capire da dove arriva il "velo oleoso sul lunotto"
Non rimane che "stare alla finestra" ad aspettare sviluppi.
Intanto, è già un buon risultato non vedere accendersi la spia...
La fumosità aumentata può essere semplicemente più condensa presente nella marmitta e, guardando nella pag. 5 dove hai postato il rumore allo scarico, mi dà quasi l'impressione che ci sia acqua nella marmitta che in determinate condizioni va a posizionarsi davanti ad un passaggio di una delle paratie del silenziatore generando quel rumore.

martedì dovevo già portarla dal meccanico per fare la distribuzione e il tagliando, ma non vorrei buttare soldi per ritrovarmi un problema più serio subito dopo.
posso chiederti secondo le tue conoscenze, se avessi avuto un aumento del consumo da cosa sarebbe potuto derivare?

Ieri ho controllato attentamente il vano motore, non vedo nessuna trasudazione di olio è tutto asciutto, l'unica parte "umida" è questa in foto, un tubo che entra in quello che credo sia il recupero vapori olio.
 

Allegati

  • IMG_20231216_184000.jpg
    IMG_20231216_184000.jpg
    409.1 KB · Visualizzazioni: 24
Pubblicità - Continua a leggere sotto
martedì dovevo già portarla dal meccanico per fare la distribuzione e il tagliando, ma non vorrei buttare soldi per ritrovarmi un problema più serio subito dopo.
posso chiederti secondo le tue conoscenze, se avessi avuto un aumento del consumo da cosa sarebbe potuto derivare?

Ieri ho controllato attentamente il vano motore, non vedo nessuna trasudazione di olio è tutto asciutto, l'unica parte "umida" è questa in foto, un tubo che entra in quello che credo sia il recupero vapori olio.
Se ci fosse un aumento del consumo di "liquidi" (olio o liquido refrigerante) e si manifesta dalla fumosità allo scarico, non è un buon segnale... L'ipotesi meno costosa sarebbe la rottura dell' 'intercooler,"
altrimenti le tenute meccaniche sulle guidavalvola (fumosità bianca con motore in rilascio )
Oppure i segmenti (solo raschiaolio il motore non manifesta problemi particolari, oppure quelli di tenuta, incollati, con avviamento spesso a 3 cilindri.
La fumosità, però, può essere dovuta, in certi momenti, solamente a condensa nel silenziatore che evapora magari dopo una salita o una tirata.
Se hai trafilaggi, non credo proprio che poi ti ritrovi fumosità allo scarico, e comunque non credo che un trafilaggio possa in qualche maniera, finire sul lunotto.