Problema motore 1.4 gpl, avaria motore e fumo bianco

Oggi l'ho provata meglio, quando do gas a tavoletta fuma maledettamente. Il paraurti lato marmitta è diventato blu. Che @@....
 
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Direi che è il segno che l'olio che aveva imbrattato la marmitta ed il catalizzatore, ha finito di bruciare completamente,
dal momento che certamente non hanno toccato il circuito di raffreddamento...
Per sicurezza tieni costantemente controllati i livelli olio e acqua, ma evidentemente la marmitta catalitica ha ancora accumulato olio che riprende a bruciare quando il catalizzatore riceve più calore e di conseguenza si scalda più uniformementee brucia il contenuto.
Se non consuma olio n'è acqua, non vedo di cosa preoccuparsi.
Comunque, se permetti, avrei una teoria sul perché hai avuto quel problema.
Il cambio di tipologia di olio, associato ad un molto probabile svuotamento della coppa tramite pompa, (con conseguente rimanenza nel motore di quasi 1 litro di olio vecchio) e non dal tappo facendo scolare bene il motore, ha portato ad una reazione dei 2 olii non compatibili tra loro.
Questo ha portato a formazione massiccia di morchie con parziale ostruzione della lubrificazione della turbina, portandola alla "cottura" e conseguente perdita di olio.
Lo dico per una "esperienza"per fortuna finita bene, a mio figlio, e comunque, nel gruppo Abarth, ho sentito diversi utenti lamentarsi per olio diventato "gelatina blob" perché assieme all'olio motore era stato messo additivo "tizio" in olio "Caio", evidentemente incompatibili tra loro, anche se poi affermano che gli additivi si possono mettere dappertutto!.
Quando ti sei accorto che non vi era olio nel motore, cosa c'era sopra all'asta del livello? Di che colore e densità era l'olio?
 
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L'acqua è ok, ora lascio raffreddare il motore poi controllo il livello. Mi preoccupo perché vedere bianco dietro e trovare il paraurti blu non mi lascia sereno.
 
Il livello olio è al massimo. Ho fatto una prova, dopo aver fatto riscaldare il motore ho accelerato più volte e con l'aiuto di un altra persona ho constatato che dopo 10 minuti di accelerate non è uscito neanche un po di fumo bianco. Sarei portato a pensare e che effettivamente l'olio è nella marmitta che alla lunga riscaldandosi tanto lo brucia. Domani giro un altro po e ricontrollo il livello olio. Però cavoli quanti km devo farci per farlo andare via?
 
Quando ti sei accorto che non vi era olio nel motore, cosa c'era sopra all'asta del livello? Di che colore e densità era l'olio?
Quando mi sono accorto del problema l'olio non era basso, ma poco sotto il massimo. Il colore era giallino sicuramente non scuro.
 
Niente penso ci sia qualcosa che non va, dopo 2000km trovo ancora il paraurti lato marmitta con una patina blu/viola. Livello olio al massimo e liquido radiatore limpido e a livello perfetto. La macchina a volte borbotta e ha buchi in accelerazione.
 
Ragazzi situazione attuale.
 

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Ragazzi situazione attuale.
OK, capisco che quel colore possa darti fastidio, ma, ragioniamo un attimo "in concreto"...
Dai primi giorni di giugno, in cui ti hanno fatto l'intervento al motore, la macchina, continua a borbottare?
Quanti km hai percorso da allora, e l'olio e il liquido di raffreddamento sono sempre a quel livello,
sotto al tappo dell'olio, oppure nel condotto dove si rabbocca l'olio si è formata una patina bianca e spessa?
Il motore consuma di più/rende di meno?
Non ricordo bene, hai installato un impianto GPL?
Se si, valgono le stesse domande precedenti... hai notato differenze?
Se al momento ci sono anomalie, puoi descriverle?
Le candele... di quale colore si è macchiata la porcellana originariamente bianca?
Tutte e 4 hanno lo stesso colore?
Scusa sai, ma è già difficile fare una diagnosi con la macchina tra le mani, figurati se non si hanno nemmeno dati su cui confrontarsi!
 
Subito dopo aver cambiato la turbina si è presentato errore pressione gas e non volendo spendere altri soldi sto camminando a benzina. Da allora ho percorso più di 5000km solo ed esclusivamente a benzina (serbatoio GPL vuoto). Il livello olio è al massimo e il colore sembra come appena messo. Livello acqua non si è abbassato ed il colore è normale. A volte la macchina quando accelero sembra avere dei tentennamenti, o meglio non sembra fluida. Ogni volta che vado in autostrada mi ritrovo la marmitta sporca e il paraurti con una patina lato marmitta.
Le candele sostituite al precedente tagliando (6000 km) non le ho controllate.
Per il borbottio all'accensione si borbotta vedi video postato su Facebook https://m.facebook.com/groups/660463610679049/permalink/4380002335391806/
 
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Ma ancora butta fuori olio? Dalla sostituzione della turbina ad oggi quanti km hai fatto??