Problema motore 1.4 gpl, avaria motore e fumo bianco

123gas

Alfista principiante
10 Maggio 2014
181
31
39
Av
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 GPL
Buongiorno a tutti, dovendo fare un viaggio abbastanza lungo (dalla Campania a Milano) per esigenze familiari, circa 10 giorni fa ho effettuato un tagliando da un meccanico generico, sostituendo i vari filtri, le candele ed olio motore. Dopo 600km si è accesa la Spia avaria motore, e dopo un po ho notato fumo bianco dallo scarico. Il fumo a volte è molto elevato, tanto che altri automobilisti me lo hanno fatto notare. La cosa strana è che il fumo aumenta in fase di accelerazione ma non puzza di olio bruciato. Inoltre il livello dell'acqua non si é abbassato di un millimetro, e la temperatura è normale.
Cosa potrebbe essere?
Ho anche notato che il meccanico sull'etichetta di manutenzione ha segnato olio 5w30, non é quello corretto o sbaglio?

Torque segnala errore p1080 e p1091

Sono nel panico perché al momento non so nemmeno dove portarla senza farmi spennare.

Buongiorno a tutti, dovendo fare un viaggio abbastanza lungo (dalla Campania a Milano) per esigenze familiari, circa 10 giorni fa ho effettuato un tagliando da un meccanico generico, sostituendo i vari filtri, le candele ed olio motore. Dopo 600km si è accesa la Spia avaria motore, e dopo un po ho notato fumo bianco dallo scarico. Il fumo a volte è molto elevato, tanto che altri automobilisti me lo hanno fatto notare. La cosa strana è che il fumo aumenta in fase di accelerazione ma non puzza di olio bruciato. Inoltre il livello dell'acqua non si é abbassato di un millimetro, e la temperatura è normale.
Cosa potrebbe essere?
Ho anche notato che il meccanico sull'etichetta di manutenzione ha segnato olio 5w30, non é quello corretto o sbaglio?

Torque segnala errore p1080 e p1091

Sono nel panico perché al momento non so nemmeno dove portarla senza farmi spennare.
Ciao! I codici dovrebbero essere errore sul rail gas, pressione e temperatura. È un GPL, giusto?

Si gpl, ma c'è qualche relazione col fumo bianco? Preciso che sto andando a benzina da circa 200km

- Informazione Pubblicitaria -
Si gpl, ma c'è qualche relazione col fumo bianco? Preciso che sto andando a benzina da circa 200km
Quindi fuma anche a benzina? Perché sinceramente non saprei. Vediamo se interviene qualcuno esperto.

Fumata bianca? habemus turbina fottutis!

Controlla il livello dell'olio. Se fuma bianco e per giunta in accelerazione ci sono ottime probabilità che il motore vada a olio. Fasce oppure la turbina.

Se stai a milano o in zona, ti conviene allungare fino a Lodi presso l'officina Balduzzi. Ti spenna, te lo assicuro, ma almeno ti risolve il problema.

Tanto, dove vai vai ti spennano e ti fottono tutti, vedi l'ultimo che è andato a mettere il 5W30 anche se una gradazione leggermente differente non comporta fumate bianche della serie: habemus turbina fottutis

Ah, un consiglio.. la manutenzione va curata sempre e comunque, non solo in occasione della grandi migrazioni. Perché fino a quando uno ci gira in paese non succede niente e non ci si accorge di niente.. poi alla prima tirata in autostrada e per di più lontani da casa saltano fuori i guai e i risultati di una scarsa manutenzione. Come a dire, il paziente a riposo non manifesta sintomi e dolori, appena va sotto sforzo gli escono tutti i morbi

Prevenire è meglio che curare..

Ultima modifica:
L'ho portata presso l'officina autorizzata Alfa Romeo Gatti, quella più vicina non avendo neanche chi possa venirmi a recuperare, per una diagnosi.

L'auto è del 2014 130000km comprata nuova e la manutenzione l'ho sempre fatta ogni 12 mesi. Fino a febbraio 2019 presso officina Alfa Romeo, gli ultimi due tagliandi 2020 e 2021 da uno generico. Anzi tra maggio 2020 e maggio 2021 ho percorso solo 9000km.

• Like
Reactions: Cristian. S
L'ho portata presso l'officina autorizzata Alfa Romeo Gatti, quella più vicina non avendo neanche chi possa venirmi a recuperare, per una diagnosi.

L'auto è del 2014 130000km comprata nuova e la manutenzione l'ho sempre fatta ogni 12 mesi. Fino a febbraio 2019 presso officina Alfa Romeo, gli ultimi due tagliandi 2020 e 2021 da uno generico. Anzi tra maggio 2020 e maggio 2021 ho percorso solo 9000km.
Gatti dicono che sia valido. A settimo milanese se non ricordo male o a Corsico.. son passati anni. Ma il livello dell'olio???
L'auto è del 2014 130000km comprata nuova e la manutenzione l'ho sempre fatta ogni 12 mesi
L'hai fatta personalmente? O la portavi a fare.?

Gatti dicono che sia valido. A settimo milanese se non ricordo male o a Corsico.. son passati anni. Ma il livello dell'olio???

L'hai fatta personalmente? O la portavi a fare.?
Si a Corsico.

Olio controllato più volte negli ultimi giorni, ed è sempre allo stesso livello, al massimo. Anche l'acqua nella vaschetta sempre uguale e limpida. Mettendo la mano vicino la marmitta non puzza in nessun modo anche dando gas.

Per la manutenzione intendo che l'ho fatta fare sempre in officina autorizzata, tranne gli ultimi due.

X