Problema motore 1.4 gpl, avaria motore e fumo bianco

Subito dopo aver cambiato la turbina si è presentato errore pressione gas e non volendo spendere altri soldi sto camminando a benzina.
Cambia il regolatore di pressione e fai revisionare il riduttore/polmone.
 
Subito dopo aver cambiato la turbina si è presentato errore pressione gas e non volendo spendere altri soldi sto camminando a benzina. Da allora ho percorso più di 5000km solo ed esclusivamente a benzina (serbatoio GPL vuoto). Il livello olio è al massimo e il colore sembra come appena messo. Livello acqua non si è abbassato ed il colore è normale. A volte la macchina quando accelero sembra avere dei tentennamenti, o meglio non sembra fluida. Ogni volta che vado in autostrada mi ritrovo la marmitta sporca e il paraurti con una patina lato marmitta.
Le candele sostituite al precedente tagliando (6000 km) non le ho controllate.
Per il borbottio all'accensione si borbotta vedi video postato su Facebook https://m.facebook.com/groups/660463610679049/permalink/4380002335391806/
La macchina non è fluida se, accelerando, ad esempio a 1800 giri, non riprende affatto, ma se si insiste, quando arriva a 2000 o 2500 giri riprende di colpo?
È.tarata male la valvola wastegate!
Il fatto che la marmitta ancora si sporca quando vai in autostrada, a mio parere è semplicemente perché c'è ancora olio da bruciare, del resto lo fa solo quando vai in autostrada, se non erro...
Se vuoi verificare le condizioni della combustione, senza disporre di attrezzatura sofisticata, l'unica soluzione è smontare le candele e fare la verifica del colore, (deve essere nocciola chiaro)e debbono avere tutte lo stesso colore.
A questo punto, penso che dovresti tornare da chi ha fatto il lavoro e gli spieghi cosa riscontri o credi di riscontrare, tanto la macchina continuerà a comportarsi alla stessa maniera, se non viene fatto nessun intervento correttivo.
Se la portavi in Alfa, ti avrebbero messo la turbina con tutti gli attuatori nuovi e tarati al banco (ad un prezzo indubbiamente esagerato)
i pezzi sono invece stati montati e smontati, ma chi li ha tarati al banco? Nessuno.
Quindi bisognerà procedere per tentativi, e lo deve fare chi non lo ha fatto prima.
Per quanto riguarda il GPL, poi, probabilmente non c'entra nulla con i problemi avuti, ma hanno solo (com'è normale)accentuato i problemi esistenti.
Subito dopo aver cambiato la turbina si è presentato errore pressione gas e non volendo spendere altri soldi sto camminando a benzina. Da allora ho percorso più di 5000km solo ed esclusivamente a benzina (serbatoio GPL vuoto). Il livello olio è al massimo e il colore sembra come appena messo. Livello acqua non si è abbassato ed il colore è normale. A volte la macchina quando accelero sembra avere dei tentennamenti, o meglio non sembra fluida. Ogni volta che vado in autostrada mi ritrovo la marmitta sporca e il paraurti con una patina lato marmitta.
Le candele sostituite al precedente tagliando (6000 km) non le ho controllate.
Per il borbottio all'accensione si borbotta vedi video postato su Facebook https://m.facebook.com/groups/660463610679049/permalink/4380002335391806/
A proposito, non riesco ad aprire il link che hai inviato, o meglio, Dice che non c'è piu
 
La macchina non è fluida se, accelerando, ad esempio a 1800 giri, non riprende affatto, ma se si insiste, quando arriva a 2000 o 2500 giri riprende di colpo?
È.tarata male la valvola wastegate!
Il fatto che la marmitta ancora si sporca quando vai in autostrada, a mio parere è semplicemente perché c'è ancora olio da bruciare, del resto lo fa solo quando vai in autostrada, se non erro...
Se vuoi verificare le condizioni della combustione, senza disporre di attrezzatura sofisticata, l'unica soluzione è smontare le candele e fare la verifica del colore, (deve essere nocciola chiaro)e debbono avere tutte lo stesso colore.
A questo punto, penso che dovresti tornare da chi ha fatto il lavoro e gli spieghi cosa riscontri o credi di riscontrare, tanto la macchina continuerà a comportarsi alla stessa maniera, se non viene fatto nessun intervento correttivo.
Se la portavi in Alfa, ti avrebbero messo la turbina con tutti gli attuatori nuovi e tarati al banco (ad un prezzo indubbiamente esagerato)
i pezzi sono invece stati montati e smontati, ma chi li ha tarati al banco? Nessuno.
Quindi bisognerà procedere per tentativi, e lo deve fare chi non lo ha fatto prima.
Per quanto riguarda il GPL, poi, probabilmente non c'entra nulla con i problemi avuti, ma hanno solo (com'è normale)accentuato i problemi esistenti.

A proposito, non riesco ad aprire il link che hai inviato, o meglio, Dice che non c'è piu
Il lavoro e stato fatto da un officina autorizzata alfa romeo in Lombardia (dove si è verificato il guasto) e ho speso più di 1700€ con fattura dove sono riportati i codici dei ricambi originali, ma io abito in campania e ritornare lì al momento è improponibile.
La macchina a volte quando accelero sale di giri regolarmente però ha come dei microscatti sotto i 2000 giri, sopra invece no.
Domani se riesco faccio controllare le candele.
Possibile che la marmitta dopo 5000km non abbia bruciato tutto l'olio?
La cosa che mi lascia perplesso è che non puzza di olio bruciato.
Il rumore è questo 29 luglio 2021

Inoltre il problema agli iniettori gpl ha ripercussioni anche quando vado a benzina?
 
Il lavoro e stato fatto da un officina autorizzata alfa romeo in Lombardia (dove si è verificato il guasto) e ho speso più di 1700€ con fattura dove sono riportati i codici dei ricambi originali, ma io abito in campania e ritornare lì al momento è improponibile.
La macchina a volte quando accelero sale di giri regolarmente però ha come dei microscatti sotto i 2000 giri, sopra invece no.
Domani se riesco faccio controllare le candele.
Possibile che la marmitta dopo 5000km non abbia bruciato tutto l'olio?
La cosa che mi lascia perplesso è che non puzza di olio bruciato.
Il rumore è questo 29 luglio 2021

Inoltre il problema agli iniettori gpl ha ripercussioni anche quando vado a benzina?
Parto dall'ultima domanda:
Quando il GPL è escluso, perché commutato a benzina, non può in nessuna maniera influire, a meno che non ci sia il riduttore con membrana forata oppure un iniettore che non chiude perfettamente, in questo caso, commutando da gas a benzina, le elettrovalvole del serbatoio e del riduttore chiudono, ma fintanto che all'interno del riduttore e nel settore che dal riduttore va agli iniettori, c'è del gas, questo continuerà ad uscire ; se la macchina è in moto si mischierà alla benzina alterandone la carburazione, se è spenta darà problemi alla ri accensione,(ma a breve termine, diciamo nei primi 15, al massimo 20 minuti).
Se invece girando a GPL e l'impianto è scarburato, può alterare la mappatura dell'autoapprendimento della centralina motore e creare scompensi nella marcia a benzina, soprattutto a basso numero di giri, ma questa "ubriacatura" della centralina , una volta che si va sempre a benzina (non è indispensabile chiudere la bombola) dura per il tempo di qualche avviamento a freddo e al massimo un centinaio di km, poi si riallinea alla mappatura originaria, ovviamente se tutto è ok.
Che tu non senta puzza di olio bruciato, direi che è normale, ammesso che ci sia olio ancora stagnante (o semi-solidificato) in qualche tratto dello scarico, dal momento che dici che ti capita in autostrada, a velocità non da passeggio e con i fumi dello scarico ben caldi, poi quando rallenti il tutto si raffredda.
Il rumore che si sente, (non voglio dire che sia così, ma mi da questa impressione) sembra quasi che una valvola tenda a non chiudere perfettamente a freddo, almeno dà questa impressione, non vuol dire che sia per forza così.
 
Eccomi qui, dopo due anni e mezzo e 30000km. La macchina ha iniziato a imbrattare di nuovo il paraurti e il lunotto posteriore in modo non eccessivo ma visibile da vicino. Nelle due ultime settimane notavo un velo oleoso sul vetro in controluce e la mattina una fumosità più corposa del solito. Oggi ho fatto 100km e ho ritrovato il bordo della marmitta con macchie bianche. Nessuna spia. Acqua mai rabboccata e ancora a livello, controllo olio dall'ultimo tagliando ho fatto 14000 km e mancano 2/300 grammi. Se e di nuovo la turbina giuro che le do 🔥.
 
Che fino a quando è la turbina ritieniti fortunato. A Tanti 1.4 si bucava il terzo pistone o spaccava sempre qualche valvola.
 
Ma dopo 30000km, con una turbina nuova montata in officina ufficiale? E dovrei ritenermi fortunato....andiamo bene
 
  • Like
Reactions: kormrider
La macchina di che anno è? Vedi quanto ti copre l'assicurazione in caso di furto e se almeno ti danno 12000 ti conviene farla sparire.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto