[h=1]buonasera a tutti gli iscritti a questo fantastico forum sono nuovo quindi se sbaglio in qualcosa spero possiate scusarmi;
veniamo al dunque,
Io ho un alfa 156 1.6 twinSpark modello giugiaro del 2004 con impianto gpl brc.
l'auto al mio acquisto aveva 149.000 Km ora ha 173.000Km il problema è che ho notato da circa tre mesi un consumo eccessivo di olio con molto fumo allo scarico ( non ci sono perdite ) circa 1.5 L ogni 1.500 Km (un po troppo ) cosi inizialmente il meccanico ha optato per cambiare filtro dell'olio e inserire un olio piu corposo come il 15/40w con aggiunta di un solvente per l'olio ma il problema persisteva e dopo circa 6000/7000km ho portato l'auto da un altro meccanico il quale mi ha cambiato le guarnizioni delle punterie e successivamente ha messo un additivo per ripulire il motore da eventuali residui, ha cambiato nuovamente il filtro dell'olio e ha messo l'olio di fabbrica alfa il selenia 10/40W .
ho ripreso l'auto ed effettivamente non avevo piu problemi di fumo (cosa che invece prima era molto accentuata) e la macchina andava molto bene.
dopo pochi giorni però ero in autostrada quando improvvisamente si accende la spia avaria motore in maniera lampeggiande e sento la macchina che andava a 3, piano piano la riesco a portare nuovamente dal meccanico il quale con il computer vede "mancata accensione" cosi cambio le candele mettendo le ngk per alfa ma il problema rimane lo stesso . successivamente va a controllare la pressione dei cilindri e il cilindro n.1 dava mancata pressione .
qui mi cade il mondo addosso infatti il meccanico mi dice che avrebbe dovuto smontare la testata per vedere se il cilindro era andato o se poteva dipendere dalle fasce...sta di fatto che non so cosa fare sono andato letteralmente nel panico e non so se la sua diagnosi sia giusta o meno ...per favore ragazzi aiutatemi a capire ... :mecry::mecry::mecry::mecry::mecry::mecry::mecry::mecry::mecry::mecry:[/h]
veniamo al dunque,
Io ho un alfa 156 1.6 twinSpark modello giugiaro del 2004 con impianto gpl brc.
l'auto al mio acquisto aveva 149.000 Km ora ha 173.000Km il problema è che ho notato da circa tre mesi un consumo eccessivo di olio con molto fumo allo scarico ( non ci sono perdite ) circa 1.5 L ogni 1.500 Km (un po troppo ) cosi inizialmente il meccanico ha optato per cambiare filtro dell'olio e inserire un olio piu corposo come il 15/40w con aggiunta di un solvente per l'olio ma il problema persisteva e dopo circa 6000/7000km ho portato l'auto da un altro meccanico il quale mi ha cambiato le guarnizioni delle punterie e successivamente ha messo un additivo per ripulire il motore da eventuali residui, ha cambiato nuovamente il filtro dell'olio e ha messo l'olio di fabbrica alfa il selenia 10/40W .
ho ripreso l'auto ed effettivamente non avevo piu problemi di fumo (cosa che invece prima era molto accentuata) e la macchina andava molto bene.
dopo pochi giorni però ero in autostrada quando improvvisamente si accende la spia avaria motore in maniera lampeggiande e sento la macchina che andava a 3, piano piano la riesco a portare nuovamente dal meccanico il quale con il computer vede "mancata accensione" cosi cambio le candele mettendo le ngk per alfa ma il problema rimane lo stesso . successivamente va a controllare la pressione dei cilindri e il cilindro n.1 dava mancata pressione .
qui mi cade il mondo addosso infatti il meccanico mi dice che avrebbe dovuto smontare la testata per vedere se il cilindro era andato o se poteva dipendere dalle fasce...sta di fatto che non so cosa fare sono andato letteralmente nel panico e non so se la sua diagnosi sia giusta o meno ...per favore ragazzi aiutatemi a capire ... :mecry::mecry::mecry::mecry::mecry::mecry::mecry::mecry::mecry::mecry:[/h]