Problema motore alfa 156 1.6 TS con impianto gpl

Sono daccordo nel riparare il motore attuale e non acquistarne uno usato che non si conosce la provenienza; per quanto riguarda il costo mi sembra eccessivamente basso per tutto quel lavoro comunque meglio così.
Non capisco perchè il meccanico ti cambierebbe 8 valvole e non 16, visto che bisogna rettificare la testata non conviene assolutamente rimontare valvole usate e quindi invece di chiedere lo sconto su un prezzo alquanto onesto io chiederei la sostituzione di tutte le valvole.
Allora la verifica dei cilindri ha dato che il cilindro n.1 non e in tolleranza gli altri invece si ...anche se di poco...il meccanico mi ha detto che si potrebbero mettere le fasce maggiorate per compensare...xo non avrò la garanzia della risoluzione del consumo d'olio... Sicuramente andrà meglio di prima ( sempre secondo il meccanico) ora vorrei sapere come comportarmi perche prendere un motore usato senza sapere come stia realmente mi spaventa sarei più orientato x le fasce maggiorate che dite??? Aiutoooo x favoreee
 
Non aver paura per le fasce maggiori perchè funzionano come le originali e te lo posso assicurare in quanto ho già avuto a che fare con queste fasce risolvendo il consumo anomalo di olio (escluso il consumo fisiologico previsto dalla casa).
Attenzione però, le fasce maggiorate devono essere montate su tutti i cilindri e inoltre assicurati tramite il tuo meccanico che i cilindri non presentino ovalizzazioni.
 
Non aver paura per le fasce maggiori perchè funzionano come le originali e te lo posso assicurare in quanto ho già avuto a che fare con queste fasce risolvendo il consumo anomalo di olio (escluso il consumo fisiologico previsto dalla casa).
Attenzione però, le fasce maggiorate devono essere montate su tutti i cilindri e inoltre assicurati tramite il tuo meccanico che i cilindri non presentino ovalizzazioni.
si i cilindri sn stati controllati con apposita apparecchiatura e di eventuali vocalizzazione degli stessi non mi hanno detto nulla se non che un cilindro non è più in tolleranza e gli altri sono alla soglia di tolleranza quindi deduco che la loro sfericità non sia compromessa. X le fasce si verranno cambiate tutte con una maggiorazione maxi di 0.4 ( data dalla casa costruttrice) quindi vado più che tranquillo??? Perché ho appena dato l'incarico al meccanico di iniziare a montare tutto.... Smeriglio , fasce maggiorate, valvole , bronzine di biella kit distribuzione nuova e rettifica della testata sperando che riesca a risolvere il tutto :-(
 
Vai tranquillo e non ti preoccupare, anzi metti in conto di dovergli fare un bel rodaggio e se ti può interessare, da quando ebbi bisogno delle fasce maggiorate nell'alfetta, su consiglio del meccanico alfa mi fece usare l'additivo olio motore STP, ebbene quest'additivo non l'ho mai abbandonato e mi accompagna ancora oggi sulla 156.
Con questo non voglio influenzarti sulle tue decisioni o idee in merito e quindi per ora pensa a far rinascere il tuo motore e mi raccomando non portare fretta al meccanico, meglio un giorno in più in officina, fidati.
 
Non conviene mai cambiare le sole fasce...il monoblocco va portato in rettifica per essere alesato dei decimi in più per mettere le fasce di tolleranza maggiore. Non mi pare un lavoro tanto sensato...certo per il meccanico e ottimo, tanto dopo 6 mesi sei di nuovo da lui....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non conviene mai cambiare le sole fasce...il monoblocco va portato in rettifica per essere alesato dei decimi in più per mettere le fasce di tolleranza maggiore. Non mi pare un lavoro tanto sensato...certo per il meccanico e ottimo, tanto dopo 6 mesi sei di nuovo da lui....
Melo SN andato anche dal capo officina alfa x chiedere un consiglio e lui giustamente ha detto che la miglior cosa sarebbe rettificare i cilindri e mettere pistoni nuovi( costo eccessivo) o al massimo mettere delle fasce maggiorate ( cosa che farò) le quali xo si assisteranno con il tempo all'interno del cilindro riducendo cosi il consumo d'olio da 1.5 L ogni 1500 km a 1.5 L ogni 3000/4000 km il che sarebbe già un buon risultato x me in più guadagnerò anche un po in potenza .
Certo rettifica e pistoni nuovi sarebbe stato il top ma non e nelle mie possibilità in questo momento e mi ha sconsigliato di prendere un motore usato xche appunto non avrei mai saputo in che stato sarebbe stato
 
Mha...sta a te la scelta...si trovano anche motori di auto incidentate con pochi km ben abbordabili...il tutto sta nel sapere aspettare e non avere fretta. Le demolizioni (quelle serie però...) ti danno anche 6 mesi di garanzia per il motore che compri, reputo che con 1000€ in totale prendi il motore e ti paghi il montaggio.....

Una curiosità: quanto stai pagando il lavoro di rettifica piano testa, fasce nuove maggiorate e manodopera? Le fasce le metteranno su tutti e 4 i cilindri, o solo su quello senza compressione??
 
  • Like
Reactions: kormrider
Tutto 1000€ piu o meno totale pezzi 600 manodopera 400 le fasce andranno rimesse su tutti e 4 i cilindri invece l'unico motore che ho trovato voleva 1000€ 90000km più la manodopera era eccessivo
 
Tutto 1000€ piu o meno totale pezzi 600 manodopera 400 le fasce andranno rimesse su tutti e 4 i cilindri invece l'unico motore che ho trovato voleva 1000€ 90000km più la manodopera era eccessivo

Quello che vorrei capire dal tuo meccanico è perchè non porta anche il monoblocco in rettifica a fare alesare i cilindri per mettere le fasce di tolleranza maggiore...In questo modo spendi qualcosa in più, ma il consumo d'olio potresti anche risolverlo definitivamente (nei limiti di progetto chiaramente....)....Il fatto di non alesare il monoblocco, mi sembra una gran cavolata....mezzo lavoro insomma...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ultime dal meccanico... Le fasce maggiorate non si possono mettere xche la maggiorazione di 0,4 e troppo grande x il cilindro ora ha optato x la sostituzione di tutte le fasce ma con altre originali dello stesso tipo che montava prima la mia auto e ha notato che cmq SN abbastanza precise come distanza ...ha detto che sia la soluzione migliore....