Anch'io sono un amante di auto storiche e sono dell'idea che le auto di oggi manchino di quel fascino di cui le loro antenate abbondavano e, purtroppo, andrà sempre peggio con l'avvento di questi rigurgiti di elettriche (spero di cuore non vadano mai definitivamente in porto).
La uno turbo è la prova provata che le italiane, da sempre e quando vogliono, sanno far male mettendo in riga la concorrenza tutta.
Ma bisogna anche ammettere che oltre ad avere i suoi celebri pregi aveva anche molti celebri difetti di cui il nostro spiritosissimo amichetto, però, non parla mai.
E' una macchina, la uno turbo, che la si ricorda più per le gesta di migliaia di pilotini di paese dei week-end anni 80/90 che per le vittorie nelle competizioni tant'è che il suo palmares pare essere piuttosto scarno anzi, vuoto!
La diretta concorrenza, 205 gti e R5 Gt Turbo, nonostante meno prestanti, portarono avanti il loro progetto di sviluppo tant'è che il loro palmares parla piuttosto chiaro.
Comunque, basta andare al Rally Legend di San Marino per farsi un'idea delle storiche "leggendarie", e di uno turbo non c'è traccia!!!