Allora , mettiamo i riferimenti una volta per tutte:
a) Servofreno "scarso" - Alfa 155 TS sino a prima della "modifica su Eper numero C842"
Visualizza allegato 245887
è un classico bendix 8 pollici a membrana singola non adatto già all'epoca a gestire un'auto da 1350 kg,
anche se è stato abbinato con pompa freno di piccolo diametro 22.2 mm per aumentare la (comunque un po' scarsa) forza;
Era anche su altre vetture gruppo alfa-fiat come 145 - 146 - 155 - Bravo - Tempra - Coupè - Tipo - Marea - Delta - Dedra;
Con asta di comando di misura diversa era poi sulle utilitarie fiat Punto e Y, vetture da 900 kg, dove invece risulta adatto;
in modo analogo, sarebbe adattabile, con modifiche, anche per correggere l'impianto della Alfa 33, che pesa circa 950kg,
ma di fabbrica esce con un servofreno da 7 pollici, residuo dei decenni di produzione precedenti senza aggiornamenti
il codice ricambio per la 155 è
60589820
( originaramente il codice indicava
" servofreno + pompa 22.2mm a 4 uscite" , adatta per uso senza ABS)
b) Sevrofreno maggiorato (adatto) Alfa 155 TS più o meno da 1994-1995 ( e in precedenza sulle 155 v6 )
Visualizza allegato 245888
Da un certo numero di vettura in poi (anno produzione circa 93-94, ma anno immatricolazione circa 94-95) subentra la
"modifica su Eper numero D842", cioè si usa anche sulle vetture TS il servofreno maggiorato che prima era solo sulle versioni a 6 cilindri
è un bendix a doppia membrana, sembra 8 pollici + 6,5 pollici ( forse non c'era spazio per un servofreno singolo da 9 pollici )
anche questo usato su molte auto alfa-fiat-lancia (es GTV 916) come opzione migliore della precedente
garantisce un cospicuo aumento della forza di assistenza di un fattore X 1,66 ( +66% )
tanto da permettere di abbinare una pompa leggermente maggiore diametro 23.81 mm
che può gestisce bene sia le vetture con l'impianto con dischi piccoli da 257mm che quelle con dischi grandi da 284mm,
pompa che pur riducendo leggermente la forza applicata, riduce in egual misura la corsa del pedale, di un fattore X 0,87 (-13%);
l'effetto combinato è un aumento dell'assistenza X 1,44 ( +44% ) e anche una riduzione della corsa di X 0,87 ( -13% )
il codice ricambio per la 155 è
60571358
(originariamente indicava
"servofreno + pompa da 23.81 mm a 4 uscite ", usabile anche senza ABS)
al momento si trova a parte il servofreno (
"bendix 261109B" o "60571358" o altri codici, rigenerati o nuovi )
e la pompa da 23.81mm nuova; probabilmente è adattabile anche con la pompa 22.2 mm,
per chi ha i dischi piccoli da 257mm (non 284mm) e volesse massimizzare la forza ( +66% invece di +44% ),
ma non vale la pena, il servofreno doppio ha abbastanza birra da gestire senza sforzo anche la pompa maggiorata da 23.81
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RETROFIT
Se ci si trova a spendere per sostituire il servofreno del tipo scarso, e ritrovarsi poi l'auto che ancora non frena bene,
varrebbe la pena considerare di spendere direttamente per il servofreno maggiorato, aggiungere 25-40e per una pompa nuova da 23.81mm (ottenendo le specifiche esatte del costruttore) oppure adattare la vecchia pompa da 22.2mm, e installare il tutto
Chi volesse fare questo retrofit, copierebbe l'evoluzione tecnica effettuata dal costruttore, migliorando la sicurezza e facilità d'uso della vettura, sarebbe anche poco contestabile in sede legale (incaso di incidenti stardali e verifice assicurative), perchè il ricambio oltre a essere migliorativo è effettivamente originale della 155, praticamente coevo (anno più anno meno), e previsto di fabbrica per lavorare correttamente con il resto dei pezzi presenti sulla vettura, componenti dei freni in particolare
Da sapere, ci sarà un po' di lavoro aggiuntivo: potrebbe (ma non mi pare) essere necessario fare spazio tra i vari accessori motore, mentre per certo andranno leggermente riposizionati i tubini freno metallici che arrivano agli attacchi della pompa, perchè con il servofreno doppio la pompa si viene a trovare circa 6-7cm in posizione più avanzata, niente di troppo difficile, ma da fare in modo elegante, piegando i tubini in modo pulito ( per estetica e per non avere pur remoti rischi di contestazioni ad es. in sede di revisione); oppure si cannibalizzando i tubini già piegati correttamente dal vano motore di una altra 155 dal demolitore che già aveva la modifica del servofreno maggiorato effettuata di fabbrica
Come spiegava
@Flagello, andrà anche controllato e se necessario regolato il gioco tra servofreno e pompa freno (i dati sono sul manuale 155)