problema pinza posteriore alfa 166

ho forse in parte capito il tuo discorso,lo so il fatto che sia a vite fà da registro,quello che non ho capito è come si fa è se si può fare lasciare la tolleranza di 0.30 che dici tu tra il pistoncino e la pasticca,una volta montata la pinza facendo rientrare del tutto il pistoncino (quindi avvitandolo) si inseriscono le pasticche,premendo sul pedale del freno il pistoncino con la pressione dell'olio si svita e arriva a contatto con la pastiglia,rilasciando il pedale rimane li a contatto (forse torna indietro di poco per effetto depressione...non lo so) il meccanismo del freno a mano fa la stessa cosa tramite i tiranti i leveraggi è il meccanismo all'interno svita il pistincino è frena...al consumarsi delle pastiglie visto che è filettato rimane sempre a contatto con le pastiglie quindi fa da recupero del gioco........(correggimi pure se ho sbagliato.: sgrat :.)

comunque frenano entrambi allo stesso modo,provata partenza da fermo
 
ho forse in parte capito il tuo discorso,lo so il fatto che sia a vite fà da registro,quello che non ho capito è come si fa è se si può fare lasciare la tolleranza di 0.30 che dici tu tra il pistoncino e la pasticca,una volta montata la pinza facendo rientrare del tutto il pistoncino (quindi avvitandolo) si inseriscono le pasticche,premendo sul pedale del freno il pistoncino con la pressione dell'olio si svita e arriva a contatto con la pastiglia
non si svita, lui spinge sulla pasticca come nell'anteriore.
,rilasciando il pedale rimane li a contatto (forse torna indietro di poco per effetto depressione...non lo so) il meccanismo del freno a mano fa la stessa cosa tramite i tiranti i leveraggi è il meccanismo all'interno svita il pistincino è frena...al consumarsi delle pastiglie visto che è filettato rimane sempre a contatto con le pastiglie quindi fa da recupero del gioco........(correggimi pure se ho sbagliato.: sgrat :.)

comunque frenano entrambi allo stesso modo,provata partenza da fermo
il freno a mano infatti usa proprio questi apoggi nella camera del pistoncino dove tirando il freno a mano, svita (un registro è pure mancino) questi meccanismi e preme sulla schiena del pistoncino, però non ha tanta corsa e infatti ogni tanto bisogna controllare i registri portandoli sempre vicini.
Con una stecca spessa 0,30 se la metti tra la pasticca e il disco tu registri il pistoncino quando senti che la preme ti fermi.

butta un'occhio quì vedi bene il meccanismo sulla pinza posteriore della 75 appena posso smonterò anche in quella della 156, ma il funzionamento è identico.
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/73716-descrizione-impianto-frenante-delle-nostre-auto.html
 
h la pasticca,una volta montata la pinza facendo rientrare del tutto il pistoncino (quindi avvitandolo) si inseriscono le pasticche,premendo sul pedale del freno il pistoncino con la pressione dell'olio si svita e arriva a contatto con la pastiglia,rilasciando il pedale rimane li a contatto (forse torna indietro di poco
Hai capito bene il principio è quello e ritorna perchè rilasciando il pedale il liquido ritorna nella pompa...

Il freno a mano agisce meccanicamente sulle pinze e se si usurano le "pasticche" ha un proprio registro su cui agire, nella 166 lo trovi sotto la cuffia all'interno dell'abitacolo. Smontando il portacenere posteriore puoi accedere al "partitore" di forza che distribuisce equamente la frenata alle 2 pinze posteriori.

:ernaehrung004:


PS Andrea a volte ha voglia di scherzare.... :Joker:
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Hai capito bene il principio è quello e ritorna perchè rilasciando il pedale il liquido ritorna nella pompa...

Il freno a mano agisce meccanicamente sulle pinze e se si usurano le "pasticche" ha un proprio registro su cui agire, nella 166 lo trovi sotto la cuffia all'interno dell'abitacolo. Smontando il portacenere posteriore puoi accedere al "partitore" di forza che distribuisce equamente la frenata alle 2 pinze posteriori.

:ernaehrung004:


PS Andrea a volte ha voglia di scherzare.... :Joker:
Non è Maurizio che ho voglia di scherzare, quanti cambiano le pasticche sul posteriore e si trovano impacciati o se la cavano tra freno a mano e freno di servizio?

Comunque Luca166 se hai sistemato tutto e funziona bene mi fa piacere, il mio era solo uno scrupolo per capire se tutto era sistemato bene.
 
infatti.... il principio da me descritto è giusto a quanto pare,solo che Andrea sta facendo confusione con i vecchi meccanismi come quello dell'alfa 75 che è totalmente diverso come del resto la pinza ,li si che si può regolare,il meccanismo è diverso è scorre anche senza avvitarsi,quando smonterai le pinze della 156 lo vedrai,io purtroppo non ho fatto foto causa temporale ho dovuto velocizzare di molto il lavoro: dannaz :......in rete si trovano questi lavori,se non vado contro regolamento ti posso postare le foto che avevo trovato io...

ps:avevo già letto la guida,anzi complimenti è ottima :)
 
infatti.... il principio da me descritto è giusto a quanto pare,solo che Andrea sta facendo confusione con i vecchi meccanismi come quello dell'alfa 75 che è totalmente diverso come del resto la pinza ,li si che si può regolare,il meccanismo è diverso è scorre anche senza avvitarsi,quando smonterai le pinze della 156 lo vedrai,io purtroppo non ho fatto foto causa temporale ho dovuto velocizzare di molto il lavoro: dannaz :......in rete si trovano questi lavori,se non vado contro regolamento ti posso postare le foto che avevo trovato io...

ps:avevo già letto la guida,anzi complimenti è ottima :)

volentieri, così le incorporo in quella guida.
;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ok le posto qui,poi gli dai una sistemata,ecco quelle della 166 che è uguale a 156/147 è lybra:
reassembly_13.jpgreassembly_10.jpgreassembly_11.jpg3f4d2779-d69e-47a4-b69b-f224c53ed813_zpsc7c51894.jpgbu2u3esy.jpg9ege8uqe.jpg


mentre queste sono di un meccanismo più "vecchio" presente nella 164 e altre:
IMG_9524.jpgpicture_php_pictureid_220926_efc780444b3a6b2a222454bf6db4982f2103866c.jpgIMG_9501.jpgIMG_9490.jpgca627r_1_l.jpg
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat