problema pinza posteriore alfa 166

Discussione in 'Impianto Frenante' iniziata da Luca166, 23 Aprile 2015.

  1. :decoccio: ho un problema con la pinza posteriore che rimane "frenata" questo avviene solo usando il freno a mano, è dopo un pò si libera,escludendo la fune del freno a mano (sostituite entrambe) ma per essere sicuro l'ho pure scollegata cosa potrebbe essere?:confused: il pistoncino grippato?è quindi non scorre correttamente oppure il meccanismo di recupero del gioco?
     
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  3. Non sò se il meccanismo sia uguale a quello della 155 anche se penso di sì ,
    i punti deboli sono proprio cavi e guaine del freno a mano , il pistoncino che si grippa
    nella pinza ed il leveraggio di azionamento del freno a mano sulle pinze che nel tempo
    tende ad ossidarsi e gripparsi anche lui ;
    dal momento che hai già escluso il primo controllerei il leveraggio sulle pinze ,
    scollegando il cavo freno a mano e provando a farlo muovere manualmente mentre
    per il pistoncino lo avevo fatto uscire dalla pinza frenando insistentemente senza disco
    e pastiglie , pulita e lisciata a fondo la sede di scorrimento e rimontato con un Or nuovo ,
    devi poi fare lo spurgo al circuito ; dovrebbero anche esserci i kit apposta per il ripristino .
    Non sò se il leveraggio si possa smontare facilmente , è un lavoro che ho in programma ma
    non ho ancora avuto il tempo di fare .
     
  4. Si probabilmente è uguale,il pistoncino è sempre avvitato,comunque il leveraggio funziona non ho provato manualmente ma il cavo lo tira è rilasciandolo la molla lo riporta in posizione,non so se si estrae c'è solo un bullome centrale,vabbè più avanti la smonto se trovo il kit di revisione :)
     
  5. :decoccio:a proposito di kit revisione pinze,sono passato da un ricambista ma aveva solo i 2 parapolvere,i 2 o-ring del cilindretto e le 2 cuffiette,ma il kit completo comprende anche quelli per il meccanismo del freno a mano giusto? come questa foto: foto problema pinza posteriore alfa 166 - 1 è come si smonta? dall'esterno vedo solo un bullone...lo tolgo è tirando esce?
     
  6. mi rispondo da solo :rolleyes:....ma può essere di aiuto ad altri,gli o-ring del meccanismo freno a mano in totale sono 3,uno all'interno del pistoncino si estrae togliendo l'anello seeger,gli altri due sono nel meccanismo all'interno della pinza,si estrae togliendo sempre l'anello seeger è un blocco unico ma occorre una pinza con i becchi molto lunghi e sottili almeno di 10cm :decoccio:
     
  7. Ci sei riuscito?
    Presumo intanto che quella pinza con becchi lunghi sia quella pinza che deve far avvitare/svitare il pistoncino per farlo rientrare o portarlo alla misura che permette quando tiriamo il freno a mano che l'auto freni altrimenti non abbiamo il freno a mano funzionante (è un registro).
     
  8. Si,ma la pinza che dico io serve per togliere l'anello segeer che vi è all'interno della pinza,il meccanismo di recupero freno a mano è in 2 parti uno all'interno del pistoncino l'altro all'interno della pinza,per avvitare/svitare il pistoncino ho usato un semplice tubo molato in modo che finisse con 2 "piolini",con la pinza smontata poi è anche facile non c'è pressione
     
  9. Per fare una cosa precisa bisognerebbe usare delle tolleranze di 0,30 ,perchè il freno a mano non deve tirare subito come tocchi la leva e a riposo non deve rimanere frenata la ruota, comunque con un pò di dimestichezza si riesce.


    PS: chiedo troppo una mini-guida in 166->guida fai da te ?
     
  10. a cosa ti riferisci con la tolleranza di 0.30?:confused: il meccanismo interno non si regola è un blocco unico,è nessuna vite di regolazione esterna,l'ho regolato(come da manuale) dalla vite posta accanto la leva del freno a mano che tira entrambi i tiranti,al terzo scatto deve bloccare e a "riposo" sono libere è c'è anche un po di gioco,ma nel frattempo ho cambiato dischi e pastiglie....ancora si devono assestare
     
  11. ok, hai regolato il cavo dall'esterno e va bene, però hai visto che i pistoncini della pinza (dietro nel posteriore) se li giri, li avviti o li sviti a secondo di dove li fai roteare e nel frattempo se li osservi senza pasticca vedi che escono o entrano nella pinza e serve per recuperare il consumo della pasticca e infatti quando hai il manico molto alto, spesso hai anche loro consumate e quel registro serve per avere sempre una misura.
    Non hai un recupero meccanico del consumo della pasticca come la Peugeot dove i freni posteriore sono a tamburo e con un click il freno a mano recupera il consumo della pasticca senza registri, butti sù e lei si autoregistra, solo che le prime tirate le fai a vuoto.

    Io infatti intendo 0,30mm proprio per il registro dei pistoncini per evitare che anche facendo girarli si evita di bloccare il disco, poi giustamente regoli i cavi dall'esterno... quando tiri il freno a mano ti tirano tutte e due le ruote in maniera bilanciata?