Problema Pressione Aria e motore che non supera i 2.500giri

jackdany

Nuovo Alfista
19 Settembre 2017
3
2
4
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm-2 140cv
Ciao a tutti,
ho una Giulietta 2.0 Jtdm-2 da 140cv con attualmente 115.000km.
Un bel giorno mentre percorrevo la solita tangenziale, quando ho decelerato la macchina ha mandato il motore in protezione e non potevo più superare i 2.500 giri, senza segnali acustici o spie accese. Mi fermo, chiamo il mio meccanico di fiducia che mi consiglia si spegnere la macchina per un minuto così che la centralina si resetta e che al 99% riparte, infatti così accade... sembra a posto, ma dopo un altro tragitto fatto ai 160km/h il problema si ripresenta quando decelero. La sera vado in officina e l'errore dato sul loro computerino per le diagnosi è nella pressione dell'aria. Proviamo a pulire il debimetro (misuratore massa aria) ma la situazione è la stessa, quindi ordiniamo il pezzo e il giorno seguente lo sostituiamo mettendone uno nuovo.. ma il problema si ripresenta.. il giorno dopo ancora sostituiamo il sensore della pressione aria turbina (il mio era bello sporco quindi eravamo ottimisti fosse quello il problema), ma stamattina ahimè, dopo una tirata ai 170 il problema è tornato.. Ho notato tra l'altro che se uno sta sotto i 140km/h il problema non fuoriesce, mentre quando si fa un tratto per pochi minuti sopra i 150, al momento della decelerazione il motore va in protezione.
A qualcuno è già successo? potete darmi qualche idea?
Grazie mille!
Daniele
 
Ciao Daniele, benvenuto! Per iniziare io mi preoccuperei più delle velocità che raggiungi violando il cds e mettendo a rischio te e gli altri. Detto questo, il filtro aria in che condizioni è?
 
A mio avviso il filtro aria non dovrebbe centrare, anche se è intasato il debimetro leggera meno aria, e la centralina si regola di conseguenza
 
A mio avviso il filtro aria non dovrebbe centrare, anche se è intasato il debimetro leggera meno aria, e la centralina si regola di conseguenza

Giusto, ma a quelle velocità l'aria potrebbe non bastare se il filtro è particolarmente intasato
 
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Ciao Daniele, benvenuto! Per iniziare io mi preoccuperei più delle velocità che raggiungi violando il cds e mettendo a rischio te e gli altri. Detto questo, il filtro aria in che condizioni è?
Ciao Vurt! Hai ragione, ma succede solo raramente quando sono veramente in ritardo! e l'altro giorno quando si è presentato il problema per la prima volta lo ero! ^^ (lavoro a 90km da casa e per l'80% è autostrada e tangenziale.. quando la tang è intasata devo poi recuperare dove è poi bella libera :p)
Comunque in questi giorni ho giusto fatto le prove oltre il limite del cds per capire se il problema era risolto, normalmente sono più che rispettoso ;)
Il filtro aria non saprei in che stato è ragazzi, sicuro è stato cambiato a 90.000 km con l'ultimo tagliando, ora che ne ho più di 115.000 sarebbe da rifare (insieme alla cinghia).
Ho visto dov'è posizionato il filtro e controllarlo fai-da-me non è semplicissimo (tanto più che ho un dito della mano steccato), magari stasera la lascio al mecc e gli dico di verificare.
Grazie per la celerità nella risposta Vurt e Paolo!
 
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Facci sapere il filtro in che condizioni è ed eventualmente sostituiscilo
 
Vanno controllati con cura i manicotti d'aspirazione:

- manicotto corpo farfallato
- intercooler
- turbina

Ma quello che secondo me causa tutti sti problemi è il Tubicino depressore della turbina... ci scommetto che saranno secchi cotti e crepati.
 
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Ciao a tutti, il problema sembra risolto solo cambiando il filtro dell'aria.. era come un tappo.. sporco e nero da far schifo.. l'avevo cambiato a 90.000km con l'ultimo tagliando.. dopo soli 25.000km si è ridotto così.. bell'aria che c'è in Piemonte.. XD
La cosa strana secondo il meccanico è che desse problemi solo in decelerazione e non anche in accelerazione.. comunque ora va di nuovo bene senza allarmi :)
Grazie ancora per i consigli!
Dany
 
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