- 19 Settembre 2017
- 3
- 2
- 4
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 2.0 jtdm-2 140cv
Ciao a tutti,
ho una Giulietta 2.0 Jtdm-2 da 140cv con attualmente 115.000km.
Un bel giorno mentre percorrevo la solita tangenziale, quando ho decelerato la macchina ha mandato il motore in protezione e non potevo più superare i 2.500 giri, senza segnali acustici o spie accese. Mi fermo, chiamo il mio meccanico di fiducia che mi consiglia si spegnere la macchina per un minuto così che la centralina si resetta e che al 99% riparte, infatti così accade... sembra a posto, ma dopo un altro tragitto fatto ai 160km/h il problema si ripresenta quando decelero. La sera vado in officina e l'errore dato sul loro computerino per le diagnosi è nella pressione dell'aria. Proviamo a pulire il debimetro (misuratore massa aria) ma la situazione è la stessa, quindi ordiniamo il pezzo e il giorno seguente lo sostituiamo mettendone uno nuovo.. ma il problema si ripresenta.. il giorno dopo ancora sostituiamo il sensore della pressione aria turbina (il mio era bello sporco quindi eravamo ottimisti fosse quello il problema), ma stamattina ahimè, dopo una tirata ai 170 il problema è tornato.. Ho notato tra l'altro che se uno sta sotto i 140km/h il problema non fuoriesce, mentre quando si fa un tratto per pochi minuti sopra i 150, al momento della decelerazione il motore va in protezione.
A qualcuno è già successo? potete darmi qualche idea?
Grazie mille!
Daniele
ho una Giulietta 2.0 Jtdm-2 da 140cv con attualmente 115.000km.
Un bel giorno mentre percorrevo la solita tangenziale, quando ho decelerato la macchina ha mandato il motore in protezione e non potevo più superare i 2.500 giri, senza segnali acustici o spie accese. Mi fermo, chiamo il mio meccanico di fiducia che mi consiglia si spegnere la macchina per un minuto così che la centralina si resetta e che al 99% riparte, infatti così accade... sembra a posto, ma dopo un altro tragitto fatto ai 160km/h il problema si ripresenta quando decelero. La sera vado in officina e l'errore dato sul loro computerino per le diagnosi è nella pressione dell'aria. Proviamo a pulire il debimetro (misuratore massa aria) ma la situazione è la stessa, quindi ordiniamo il pezzo e il giorno seguente lo sostituiamo mettendone uno nuovo.. ma il problema si ripresenta.. il giorno dopo ancora sostituiamo il sensore della pressione aria turbina (il mio era bello sporco quindi eravamo ottimisti fosse quello il problema), ma stamattina ahimè, dopo una tirata ai 170 il problema è tornato.. Ho notato tra l'altro che se uno sta sotto i 140km/h il problema non fuoriesce, mentre quando si fa un tratto per pochi minuti sopra i 150, al momento della decelerazione il motore va in protezione.
A qualcuno è già successo? potete darmi qualche idea?
Grazie mille!
Daniele