Problema rumore climatizzatore help!!!

staff123

Alfista principiante
29 Dicembre 2009
146
2
19
BN
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 16v 140cv
ciao A Tutti...
ho un problema credo...
nei comandi della stufa si sente un rumore elettrico tipo zzzz a ventola spenta e stereo spenta..mi da fastidio e volevo eliminarlo..
premettendo ke ho una 156 giugiaro 2004
ho smontato i blocco stufa e il rumore lo fa il motorino che gestisce l'aria e automatizza la stufa...
volevo chiederti;
è normale il rumore? quanto costa il ricambio? ciao a tutti

Allegati

• 12032010130.jpg
    12032010130.jpg
    45.7 KB · Visualizzazioni: 247
  • 12032010131.jpg
    12032010131.jpg
    26.1 KB · Visualizzazioni: 224
  • 12032010132.jpg
    12032010132.jpg
    59.3 KB · Visualizzazioni: 175
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Problema rumore climatizzatore help!!!

Salve, ho un Alfa 156 1.8 , ed ho lo stesso problema, :confused:
un fastidioso rumore nella ventola dell'abitacolo...anche se spenta, ma solo da fredda e nei primi minuti dall'accensione del motore e poi sparisce.
Qualcono sa che posso fare per eliminare il fastidioso "ZZZZZZZZZZZZZZZ" ?
Grazie a tutti Ciao :D

Nelle "Giugiaro" si sente leggermente il rumore delle ventoline del clima (quelle frontali sotto i comandi) ma è una cosa veramente leggera, potrebbe essere un po' di sporco da pulire con una soffiata d'aria con il compressore.

- Informazione Pubblicitaria -

Ti ringrazio, appena me lo rifà provo, xkè come detto non lo fa sempre, adesso sono 3 giorni ke il rumore non si sente,
CIAO e GRAZIE

salve...fa ancora rumore...ke eltro posso tentare di fare???
Vi Ringrazio...

Mi accodo anche io alla richiesta... a macchina accesa non ci si fà caso ma se si sta in auto con motore spento magari al cell è fastidioso veramente... qualcuno è riuscito nell'intento?

anche io ho lo stesso problema pensavo ci fosse qualche contatto elettrico ma leggendo vedo che è un rumore comune. cmq se qualcuno ha delucidazione in merito mi faccia sapere .grazie

é la ventola per raffredare il resistore termico, l'unica possibilita per eliminare il fastidioso rumore e far uso di WD40 una piccola spruzzata sulla staffa del motorino della ventola.

É un metodo che uso anche nei PC cioe sulla ventola per raffredare il processore ;)

é la ventola per raffredare il resistore termico, l

;)
Più che raffreddare la ventola serve ad aspirare l'aria dall'abitacolo e a mezzo di un elemento sensibile, misurarne la temperatura.

Quanto al WD40 non è proprio indicato allo scopo, meglio una pulizia con pennellino e aria, non troppo compressa. :grinser002:

:decoccio:

Più che raffreddare la ventola serve ad aspirare l'aria dall'abitacolo e a mezzo di un elemento sensibile, misurarne la temperatura.

Quanto al WD40 non è proprio indicato allo scopo, meglio una pulizia con pennellino e aria, non troppo compressa. :grinser002:

:decoccio:

Esatto si e corretto perche l'aria presente nella plancia e molto piu calda quindi raffreda il resistore mentre aspira l'aria dal abitacolo. I motorini vengono rilasciati in fase di costruzzione con un olio anti conduttore per agevolare la rotazione, la polvere aspirata assorbe l'olio o se vogliamo chiamarla "sostanza lubrificante" presente sulla staffa del motorino, e le vibrazioni vengono trasmesse in onde sonore. :grinser002:

Il sensore presente d'avanti alla ventola e composto da un materiale Piroelettrico il quale cambia la densita in base alle temperatura cosi da ottenere una dilatazione atomica e da far passare piu tensione cioe piu protoni o viceversa piu elettroni.

Ultima modifica:
X