120cv Problema seconda sonda lambda

Ieri ero in "diagnosi" telefonica col meccanico. Partiamo dal fatto che oltre alla mia ne ha fatte altre 4 con lo stesso downpipe, tutte €6 e l'unica che accende spie giustamente è la mia..
A quanto pare il problema è la batteria! Messa sotto carica, segna 12,5V.. Bene, in accensione scende di brutto a 6,5V, 7V, 8,5V per quel mezzo secondo, figuriamoci quando sta ferma una settimana o più .. Non ha spunto, quindi da lì a poco fa uscire l'errore della tensione bassa e relative spie allegate.
Discorso DTC, non sono stati disattivati, perché da come mi ha detto se c'è un errore semplicemente non te lo fa vedere, ma comunque c'è, proprio come ultimo rimedio se non si trova una quadra me li disattiva anche, ma proprio come ultimo tentativo.
Appena finisce la quarantena procedo a cambiare batteria, metterò una varta 70ah, se dovesse dare ancora problemi, ma spero di no, proviamo a caricare la mappa di un'altra giulietta adeguata alla mia ovviamente.
Vediamo come procede, spero che sia solo la batteria, anche perché vorrei avanzare con altri lavori ma prima deve essere a posto.
Comunque anche con sonda lambda disattivata in accensione fa il check e la prova sul riscaldatore.
 
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Il comportamento della batteria in avviamento è assolutamente normale, e con le temperature rigide tale fenomeno viene ulteriormente amplificato. Quando il motore è in fase avviamento il motorino è soggetto ad enorme sforzo poiché deve trascinare tutta la meccanica. La tensione è importante ma lo è ancor di piú in questa fase gli "ampere".

Tienici aggiornati sull evolversi della situazione poiché potrebbe interessare a tanti utenti che magari hanno o vorranno effettuare tale modifica.

Un altra causa dell errore potrebbe essere che in virtù del fatto che hai tolto il cat originale, i gas di scarico che investono la sonda sono meno caldi, e tale sonda impiega più tempo ad andare in temperatura. Ma allo stesso tempo il turbo ti ringrazia.

Le mie sono solo ipotesi perché come spiegato prima - quando lavoravo in officina - non abbiamo mai riscontrato problemi del genere...

Se ti può interessare ti posso dire in privato il nome della ditta (presente in tutta italia) che effettuava le modifiche ai file
 
Infatti la spia mi si accendeva più spesso quest'inverno col freddo, vediamo, inizio col cambiare la batteria e andiamo per gradi, come ultimo rimedio mi elimina i dtc, ma spero di risolvere in altra maniera.
In questo periodo la sto accendendo 2/3 volte la settimana per farla girare un pochino e non è ancora comparso nessun errore in memoria e nessuna spia.
 
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Per il momento con batteria sempre sotto carica ho fatto parecchie accensioni e non è comparso nessun errore, comunque mi è già arrivata la batteria nuova, quando ci si potrà di nuovo spostare la monto e vediamo.
 
Aggiorno, batteria nuova montata, spariti i vari errori di tensione bassa e p2097.. Ma è rimasto il p0136 "Sensor circuit" che esce subito poco dopo il reset lo stesso.
 
ste cazzo di Giuliette jtd e 1.4 hanno quella porcheria del sensore IBS tarato male da quei
Ciucciazzi della fiat e la batteria Originale non dura in quanto anche alla prima accensione della giornata il sensore non fa attivare l'alternatore e quindi non avviene la fase di carica. la batteria non va mai in stato di carica tranne quando il valore di carica scende sotto una certa soglia ed ormai è fin troppo bassa.
più vanno avanti e più peggiorano le cose con tutta questa elettronica inutile
 
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Guarda, la macchina va bene, facciamo ancora un po' di prove e al max ci faccio eliminare tutti i DTC connessi.
 
Riaggiorno, con il cambio batteria la situazione è drasticamente peggiorata, ieri in un pomeriggio mi si è accesa 2 volte la spia motore dopo essere stata azzerata.. Sempre p0136 sensor circuit, lunedì faccio un paio di chiamate e cerco una sonda lambda usata per provare a sostituirla.
 
Riaggiorno, con il cambio batteria la situazione è drasticamente peggiorata, ieri in un pomeriggio mi si è accesa 2 volte la spia motore dopo essere stata azzerata.. Sempre p0136 sensor circuit, lunedì faccio un paio di chiamate e cerco una sonda lambda usata per provare a sostituirla.

piuttosto prendila nuova non è che costi molto. ma quanti km ci sono all'attivo?
 
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Reactions: Gascan
La bellezza di 16.600km.. Si mi scoccia spendere 70€ di sonda se poi non è quella, volevo provare a prenderne una dal demolitore, cambiarla, se non da più problemi e ho la certezza che è quella la ordino nuova.
 
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