120cv Problema seconda sonda lambda

Aggiornamento, ho tirato giù la sonda (ma si può mettere 27 viti per un sottomotore!!!!), è bella, il riduttore non è intasato, a una prima misurazione il riscaldatore è nei parametri, 3.68 ohm (deve essere tra 2 e 14ohm) ma la tensione di bordo che gli arriva è bassa, 9.6V e il minimo deve essere 10.5V, e infatti ho la batteria bassa a 11.8V, per prima cosa metto a caricare la batteria, ma toccherà sicuramente cambiare quel cesso di Mopar di serie, e poi ricontrollo bene il riscaldatore.
 
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Comunque mi sono portato avanti anche per capire il funzionamento delle sonde, la prima, quella pre Kat deve avere un valore che oscilla costantemente tra 0,1 e 0,9 mentre per la seconda, quella post Kat, deve avere un valore costante, o meglio, varia leggermente, tra lo 0,6 e 0,9..
La batteria è carica, segna 12,5V e la tensione in arrivo alla seconda lambda è di 10,5V.. Il minimo sindacale proprio.
 
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La misurazione della tensione l hai fatta con la spina sonda scollegata?

Le prove che potresti fare sarebbero:

- a spina sonda scollegata e subito dopo che accendi il motore, metti i puntali sui fili del riscaldatore e dovresti trovarti dai 12 ai 13 volt

- a spina sonda attaccata e con il motore a moto ai fili del riscaldatore dovresti sempre trovarti dai 12 ai 13 volt

- sempre a spina attaccata e con il motore in temperatura sui fili di massa e segnale sonda dovrestri trovarti intorno ai 0.6 volt

Le prove vanno fatte con il motore in moto poiché il sistema di ricarica alimenta tutti i dispositivi in modo corretto
 
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No misurazioni fatte a macchina spenta, con la sonda scollegata e in mano i 2 fili del riscaldatore hanno segnato 3,68ohm.. Sul sito Hella dice che deve essere tra 2 e 14 ohm, quindi ci siamo. Sempre a macchina spenta ho misurato la tensione che arriva alla sonda e sempre sul sito Hella dice 10,5V o superiore, avendo la batteria giù mi ha segnato 9,6V.. L'ho messa sotto carica e da carica infatti mi segnava 10,5V quindi è ok, da questo ho dedotto che essendo che la macchina sta sempre parecchio ferma, anche una settimana, e la batteria Mopar di serie fa schifo e cala subito, che il problema sia causato dalla batteria.
Quando la potrò usare ho deciso di fare questa prova, prima di usarla ogni volta, metto la batteria sotto carica così che sia sempre a pieno regime, e vediamo se escono di nuovo le spie.
Altra cosa, c'è un relè/fusibile del riscaldatore da qualche parte? Che non riesco a trovarlo.
 
Il voltaggio che riscontri è normale, perché a quadro acceso (e motore fermo) ci sono tanti componenti elettronici che assorbono corrente ... Aggiungi poi che la batteria non è al 100% come una volta e la tensione viene giù... Se la batteria è inefficiente fai bene a cambiarla ma secondo me non è la soluzione al problema.

Vedrai da te che se misuri con il motore avviato avrai un bel 12 volt.

Le sonde iniziano a lavorare ad una certa temperatura ed in certe condizioni di carico motore (closed loop) .

Se sostituendo la batteria, il voltaggio al riscaldatore è OK , non ti resta che controllare il segnale di feedback a sonda attaccata... Ma qui si potrebbe aprire un altro ragionamento in quanto non hai il cat originale e potresti trovarti altri valori che non necessariamente indicano una sonda guasta.

Una volta in officina montammo un 200celle su una mito benzina che per 1000km non ha dato avarie, ma poi è spuntata la spia avaria motore
 
Si direi di procedere per gradi, prima faccio la prova e poi cambio la batteria, e speriamo di risolvere..
 
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Ah poi con la mito come l'avete risolta? Era già mappata?
 
Fatto qualche prova, allora la seconda sonda, sia ad auto calda che fredda, sia al minimo che in marcia è sempre open loop, quindi presumo disattivata, mentre la prima varia tra open/closed come giusto che sia

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Allora.. su quella mito ricordo che era stata eliminata la gestione.. infatti in diagnosi ricordo che dava "open loop" ...

Adesso non ricordo di preciso, sarà passato un anno...

Ad ogni modo .. quando si esclude la sonda di feedback oppure il fap (ad esempio) , solitamente il mappatore elimina da centralina anche i DTC (codici errore) associati.

Dal momento che la tua centralina ha subito un intervento elettronico, io proverei a sentire colui che te l ha modificata (coronavirus permettendo [emoji849]) perché non sappiamo come è intervenuto in centralina....

È probabile che ti abbia escluso la gestione ma non gli errori .. visto che ti spuntano in diagnosi.

È la cosa migliore da fare secondo me, visto anche che l hai pagato.

P.s. Un altra prova che puoi fare è invertire le 2 sonde lambda perché nel 99% dei casi sono identiche e varia solo la lunghezza del cavo. L importante è che abbiano la stessa disposizione dei fili.
 
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Dai perfetto lo cerco di contattare e gli dico dei DTC, per fortuna che ce l'ho a 15 minuti di strada!
 
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