120cv Problema seconda sonda lambda

Piccolo aggiornamento, ormai più volte sono comparsi solo gli errori p0136 e p1141, solo questi 2, ho ordinato la lambda nuova originale in alfa, settimana prox arriva, così cambiandola ricontrollo pure i cablaggi.
 
Ho montato la sonda lambda nuova e oltre a girare decisamente meglio, con toccata di maroni non si sono più accese spie, comunque tengo aggiornato.
 
Mi allaccio un attimo al discorso sonda lambda per chiedere un info. Ho installato lo strumento che legge il rapporto stechiometrico ma (tranne in rilascio) la lancetta continua a rimbalzare tra 18 e 12.
Mi sono collegato alla prima sonda lambda (pre catalizzatore) è normale che faccia così? Mi devo collegare alla seconda lambda per visualizzare il valore corretto?
Grazie
 
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Mi allaccio un attimo al discorso sonda lambda per chiedere un info. Ho installato lo strumento che legge il rapporto stechiometrico ma (tranne in rilascio) la lancetta continua a rimbalzare tra 18 e 12.
Io per curiosità la tensione sulla mia sonda l'avevo misurata con un multimetro digitale, (che alla fine è la stessa cosa, rispetto agli strumenti specifici in commercio, basta sapere la scala di corrispondenza Lambda/tensione), ed anche io notato questo andamento molto altalenante del segnale in uscita della sonda. Rapide variazioni da circa 200 mv a fin quasi un volt, che corrispondono appunto a miscela povera oppure ricca.
Considera che il mio motore gira come un orologio, quindi almeno io, ritengo normale questo comportamento. Parliamo di prima sonda, perché quella dopo il catalizzatore ha un segnale decisamente costante e, se ricordo bene, a memoria circa mezzo volt. Ma li non avrebbe senso collegare uno strumento come quello che hai tu, perché il cat modifica la composizione dei gas di scarico.
 
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Quindi è così? Pensavo fosse la lambda andata ... eppure lo strumento è specifico per lambda narrowband che dovrebbe essere quella montata... mah, grazie
 
Quindi è così? Pensavo fosse la lambda andata ... eppure lo strumento è specifico per lambda narrowband che dovrebbe essere quella montata... mah, grazie
Non credo proprio che la tua sonda sia andata, anzi....il fatto che le variazioni di tensione sono rapide e di questa portata, indicano una sonda in ottima forma. Non ti preoccupare. Non mi risulta si possa avere una lettura molto uniforme della tensione sulla prima sonda, mentre sulla seconda, quella dopo il cat, ( se non è stato tolto ovviamente), invece la tensione è più stabile, anzi Deve esserlo, almeno finché il catalizzatore sia efficiente.
 
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Ok, grazie, quindi mi conviene montare lo strumento alla seconda lambda? Il problema è che avendo messo il catalizzatore a 200 celle, ho dovuto installare il distanziale alla sonda per via di un errore che veniva a generarsi ogni 100/150km quindi avrei una falsa lettura....
Visto che devo rimandarla a sto punto mi conviene smontare il distanziale
 
Quando vai a rimappare ti fai disattivare la lettura sulla seconda lambda e via. In accensione fa comunque un check-up, e se è guasta, ti si accende la spia motore, ma non invia dati, quindi nessun errore con 200 celle o skat. Il solo distanziale su €5/6 non basta, dovresti montare il minikat bonalume, ma fai prima di mappa.
 
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Mah guarda la mia è un euro 6b con cat.200 celle e con un semplice distanziale acquistato su "squish" per 5 euro, va benissimo e non è ancora rimappata.
 
Hai avuto fortuna allora, sul forum Abarth ci sono discussioni a riguardo e a qualcuno si accende anche col minikat!:D che marca di catalizzatore hai??
Comunque quando te la rimappano la fai disattivare e ti togli il pensiero.
 
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