120cv Problema seconda sonda lambda

Ok, grazie, quindi mi conviene montare lo strumento alla seconda lambda? Il problema è che avendo messo il catalizzatore a 200 celle, ho dovuto installare il distanziale alla sonda per via di un errore che veniva a generarsi ogni 100/150km quindi avrei una falsa lettura....
Visto che devo rimandarla a sto punto mi conviene smontare il distanziale
Penso di essermi spiegato male. 🙁Forse sembrava che io volessi suggerirti di montare lo strumento sulla seconda sonda, ma no, non intendevo questo, lo strumento giustamente deve essere montato sulla prima sonda come hai fatto tu, è che ho solo voluto farti sapere che la lettura delle due sonde (anche se uguali), è fisiologicamente differente tra di loro, perché la prima tratta dei gas Non catalizzati, mentre la seconda lavorando su gas appunto "catalizzati" e quindi con una composizione chimica differente, quindi legge un'altra cosa meno "turbolenta".🙂
Lo strumento lascialo sulla prima sonda, e non ti preoccupare di questa lettura altalenante, tuttavia lo strumento si rivela utile se caso mai dovesse apparire un guasto ad un qualche componente dell'impianto d'iniezione/accensione, ed allora si che lo strumento rivelandoti una lettura insolita ti aiuterebbe a trovare prima la causa del guasto eventuale.
Per quanto riguarda il cat 200 celle che hai installato, non lo sapevo che anche senza la rimappatura anche sulle euro 6 bastasse solo la prolunga per non far accendere errori. Non si finisce mai d'imparare.😉 Comunque penso pure che il tuo, pur con solo 200 celle, sia un buon catalizzatore after market. A questo punto credo che il minikat Bonalume che ti suggerisce @manuele s. si renda obbligatorio giusto se il cat originale lo si sostituisce con il classico tubo vuoto che non catalizza proprio nulla. Nemmeno alla revisione.......

Poi se mapperai, come ti dice @manuele s. , eventualmente la seconda sonda Lambda la puoi anche escludere dalla centralina, anche se onestamente a te sta funzionando bene fin da ora.
 
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Non so che marca sia, so solo che è 200 celle metallico e che è in acciaio, pagato 200 euro sulla baya.... in effetti, visto che così va bene, volevo lasciarla attiva e non farla disattivare.
Comunque la prima sonda legge valori tra gli 0.2 e gli 0.8 v mentre la seconda è fissa a 0.1v
 
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Non so che marca sia, so solo che è 200 celle metallico e che è in acciaio, pagato 200 euro sulla baya.... in effetti, visto che così va bene, volevo lasciarla attiva e non farla disattivare.
Comunque la prima sonda legge valori tra gli 0.2 e gli 0.8 v mentre la seconda è fissa a 0.1v
La prima sonda va sicuramente bene, la seconda 0,1 volt mi sembrano pochi, mi sembrava di ricordare almeno mezzo volt, però visto che non ti da errori va bene così. Però mi viene di farti una domanda:
Ma la massa per la lettura della tensione della sonda quale usi? Perché devi usare il filo negativo della sonda stessa non va bene la carrozzeria dell'auto o il corpo motore.
 
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Ho montato la sonda lambda nuova e oltre a girare decisamente meglio, con toccata di maroni non si sono più accese spie, comunque tengo aggiornato.

Ciao! hai cambiato la prima sonda o la seconda?
 
La seconda, quella a valle dopo il catalizzatore, a distanza di tempo confermo che era quella.
 
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