Problema sensori vari giulietta gpl 120 cv del 2018

Buonasera a tutti , e grazie per le risposte, ricapitolando: non va nemmeno nelle prime 4marce , avverto un calo di potenza , come se andasse in folle, mettendo la 5 marcia il turbo riprende mantenendo sempre i 130 , massimo 135, oltre tale velocità avverto vuoto totale di potenza e turbina che non attacca. A freddo per i primi 10 km va bene, poi stesso problema, la cosa strana che a volte per 3 giorni consecutivi andava bene, e al 4 giorno stessi problemi
 
Il discorso della carburazione magra mi interessa molto, potrebbe essere quello? E poi da centralina si potrebbe intervenire? Avendo 2 centraline ( gpl e c motore) un bravo professionista delle centraline, potrebbe intervenire su questa problematica?
 
Buonasera a tutti , e grazie per le risposte, ricapitolando: non va nemmeno nelle prime 4marce , avverto un calo di potenza , come se andasse in folle, mettendo la 5 marcia il turbo riprende mantenendo sempre i 130 , massimo 135, oltre tale velocità avverto vuoto totale di potenza e turbina che non attacca. A freddo per i primi 10 km va bene, poi stesso problema, la cosa strana che a volte per 3 giorni consecutivi andava bene, e al 4 giorno stessi problemi
Allora è palese che il turbo non soffia. Ma dai sintomi che rilevi sembra un problema elettronico, ovvero la centralina che comanda anche al turbo di soffiare, volutamente lei (la centralina) taglia il turbo. Vedi se ci sono errori memorizzati in centralina.
Se la centralina taglia, è perché un sensore non gli da i giusti valori di segnale.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Si, sono d accordo, i meccanici della concessionaria Fiat hanno rilevato da diagnosi ( pressione turbo) ma che secondo loro non era la turbina, infatti mi hanno sostituiti quei tubicini che partono dalla elettrovalvola pierburg e vanno alla turbina, però niente, stesso problema. Sto pensando al debimetro sporco di vapori olio , perché sotto il tubo IC , quello inferiore, è inzuppato di olio, siccome un po' prima dovrebbe esserci il debimetro, potrebbe essere lui? Nessuno dei 2 meccanici ci ha pensato, infatti il primo meccanico come già spiegato in precedenza, voleva sostituire altri 2 sensori , uno alla volta perché a quel punto lui doveva andare per esclusione
 
Secondo voi quale sensore potrebbe essere? Comunque appena posso devo provare un po' a benzina per un po' di giorni, come consigliato da Felipetto
 
  • Like
Reactions: Felypetto
Si, sono d accordo, i meccanici della concessionaria Fiat hanno rilevato da diagnosi ( pressione turbo) ma che secondo loro non era la turbina, infatti mi hanno sostituiti quei tubicini che partono dalla elettrovalvola pierburg e vanno alla turbina, però niente, stesso problema. Sto pensando al debimetro sporco di vapori olio , perché sotto il tubo IC , quello inferiore, è inzuppato di olio, siccome un po' prima dovrebbe esserci il debimetro, potrebbe essere lui? Nessuno dei 2 meccanici ci ha pensato, infatti il primo meccanico come già spiegato in precedenza, voleva sostituire altri 2 sensori , uno alla volta perché a quel punto lui doveva andare per esclusione
Se parliamo del motore turbo benzina da 120 cv, ti dico subito che Non ha il debimetro, ma un paio di sensori statici.
Il tubo lo devi sganciare e far defluire l'olio che sicuramente ristagna dentro l'intercooler, va bene come manutenzione, ma non è quello a far difetto.
Il meccanico che ha pensato i due sensori a mio avviso è sulla giusta strada, sono quei sensori che sostituiscono il debimetro su questo motore.
 
Si, è la Giulietta gpl 1.4. ( 120 cv motore 940 b7000) comunque non sapevo di questa cosa, cioè che non ha il classico debimetro, bensì sensori statici, sai dove è l ubicazione di questi sensori? Altra cosa, che tipo di turbina monta questo motore? Perché qualcuno mi ha chiesto il codice della turbina, se vado all alfa con libretto auto , possono risalire al codice col numero di telaio? Grazie
 
Si, è la Giulietta gpl 1.4. ( 120 cv motore 940 b7000) comunque non sapevo di questa cosa, cioè che non ha il classico debimetro, bensì sensori statici, sai dove è l ubicazione di questi sensori? Altra cosa, che tipo di turbina monta questo motore? Perché qualcuno mi ha chiesto il codice della turbina, se vado all alfa con libretto auto , possono risalire al codice col numero di telaio? Grazie
La turbina è una variante della piccola IHI mi sembra RHF3, però prendila con le molle, il modello dipende dall'omologazione della vettura, se euro 5 oppure euro 6, non so se tu monti una VL37 oppure VL 38.
La mia Euro 6 monta la VL39.
Comunque sul corpo della turbina è stampigliato il modello con una punzonatura.
Per quanto riguarda i sensori, quello che regola la pressione del turbo è sul manicotto superiore,( freccia gialla), prima della farfalla, l'altro è sull'estremità del collettore di aspirazione, indicato con la freccia bianca. Quest'ultimo non si vede bene in foto, però l'ubicazione è quella.
 

Allegati

  • foto decanter installato.jpg
    foto decanter installato.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 1,264
Farò sostituire quello della pressione turbo per vedere se è quello, poi successivamente, se non va , proverò con quell' altro che hai segnato da foto con freccia celeste. Aprendo solo il cofano , senza smontare airbox c è la possibilità di vedere il codice turbina? Ti ringrazio delle risposte
 
X