Problema sensori vari giulietta gpl 120 cv del 2018

Buongiorno a tutti, un controllo che il meccanico non ha fatto , e ispezionare l attuatore turbina, cioè il leveraggio, l astina che va fine corsa e apre lo sportellino della turbina dello scarico della pressione in eccesso, oppure potrebbe essere , sempre collegato , la membrana dell' attuatore che il gas potrebbe bucare, se fosse quella , potrebbe causare questi problemi, oppure le incrostazioni secche del gas che potrebbero bloccare le alette della geometria variabile, che a volte vanno e a volte no. Forse con un prodotto pulizia turbina, spruzzandolo dal tubo aspirazione potrebbe pulire un po', e vedere se il problema per un po' di giorni sparisce, se la macchina va bene, allora è la geometria variabile bloccata, però io questa prova non l ho ancora fatta
 
Non fa nessun rumore rispetto a prima, nessuna spia accesa, che tipo di controllo ti ha fatto alla turbina, visivo? O diagnosi?
 
Anche qui, meccanici e elettrauto chiusi, sennò avrei già risolto, perché qui in zona c è un professionista molto bravo ( specialista in centraline e preparatore), e sicuramente mi avrebbe risolto questo rebus
 
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il controllo lo ha fatto visivo.....pero' a me dopo un po' si accende la spia con l'errore p0240(72) mi da anche nmhc catalitico non completato e sensore gas di scarico non completato non so se c'entra qualcosa .....certo e' che non si posso continuare a comprare pezzi che non risolvono il problema
 
quando accelleri non fa nessun soffio diverso ?
 
No, nessun soffio o rumore strano, solo vuoto totale, cioè turbina che non attacca dopo i 3000 giri e a volte anche con marcia basse, nessuna spia accesa su cruscotto, l errore p0240 viene rilevato soltanto quando il meccanico ha fatto diagnosi, infatti lui era convinto che fosse l elettrovalvola, invece no. Penso che per risolvere devi trovare un bravo specialista delle centraline, perché per quello che ho visto il meccanico non ha le capacità di un professionista che si occupa principalmente di centraline e programmi, il meccanico lo fa , ma in modo generico, non va nei parametri, legge solo cosa appare, le diagnosi vanno interpretate con vari parametri per capire il malfunzionamento
 
Purtroppo questi professionisti ce ne sono pochi, qui in toscana ce ne sono 2/3 , almeno in zona dove risiedo
 
Il sensore di temperatura gas di scarico è posizionato davanti al katslizzatore, da quel po' che ne so, è importante perché misura la temperatura gas scarico e informa la centralina motore , se questo sensore è sporco o difettoso, informa in modo sbagliato la centralina che a sua volta può determinare una miscela magra o grassa di ossigeno, e quindi mancamenti vuoti ecc
 
Un bravo meccatronico potrebbe individuare il pezzo specifico e fare risparmiare, anche se questi professionisti si fanno pagare bene
 
Meglio spendere 50/60 euro una diagnosi fatta bene, e individuare il sensore specifico che crea problemi, che sostituire 3/4 pezzi inutili ed avere lo stesso problema
 
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