problema servosterzo batteria scarica?

per valutare l'efficienza di una batteria, se ancora buona o da sostituire,
un tester multimetro ti da poche indicazioni,

ci vuole un tester analizzatore tipo questo
Ma quindi dici che è inutile fare i rilevamenti indicati nel video che ho postato poco più su?
oppure posso effettivamente determinare se ci sono dei problemi, anche se non dettagliati, sulla batteria?
 
con un multimetro come quello del video vedi poco,
nel senso che la tensione anche se sopra i 12V non garantisce che la batteria sia buona,
la misurazione è invece un po' più attendibile riguardo la ricarica da parte dell'alternatore,
ma anche li veci la tensione ma non hai la certezza che questa stia effettivamente ricaricando la batteria


un tester analizzatore inizia con il misurare la resistenza interna della batteria che è il primo indice per valutare l'efficienza
 
  • Like
Reactions: fiuto11
con un multimetro come quello del video vedi poco,
nel senso che la tensione anche se sopra i 12V non garantisce che la batteria sia buona,
la misurazione è invece un po' più attendibile riguardo la ricarica da parte dell'alternatore,
ma anche li veci la tensione ma non hai la certezza che questa stia effettivamente ricaricando la batteria


un tester analizzatore inizia con il misurare la resistenza interna della batteria che è il primo indice per valutare l'efficienza
ho capito, tutto chiarissimo.Grazie
Il punto è che ora mettermi a comprare altra attrezzatura mi risulterebbe complicato. Quello che vorrei fare è provare a fare delle misurazioni semplici con il multimetro così da scartare problemi "grossi" con la batteria.
Se trovo delle anomalie risontrabili con il multimetro allora procederei direttamente a comprare la batteria Bosch citata nel post precedente(sempre se crediate possa essere adatta)
Al contraro, se non trovassi alcuna anomalia "lampante" con il multmetro, domani al portarla dal meccanico per lo sterzo, prima di farci mettere le mani potrei chiedere di fare un check approfondito sulla batteria...che dite?io l'auto la uso molto spesso e a volte la guida anche la mia compagna...l'idea di rimanere inchiodato in sterzata non è proprio il massimo.
 
Ho fatto dei test ed effettivamente la batteria mi risulta a 12,3v dopo una giornata senza utilizzare la macchina,
Ho acceso l'auto e si è stabilizzata intorno ai 14,4v quindi l'alternatore sembra funzionare a dovere.
Anche in accensione non ho notato cali particolari
A motore spento e quadro acceso e luci accese, meno di 12v. Insomma sembra che la batteria non sia così in forma no?
 
  • Like
Reactions: bobkelso
comprata la batteria bosch e posticipato al 22 l'appuntamento con il meccanico. Se in queste settimane non si presenterà il problema allora sarò o sfortunato o dipendeva dalla batteria. Intanto grazie a tutti! :)
 
  • Like
Reactions: bobkelso
Mi spiace deluderti ma il problema sarà quasi certamente il servo elettrico. Un amica su MiTo lo ha già sostituito due volte. Spero di essere in errore.
 
  • Like
Reactions: fiuto11
Mi spiace deluderti ma il problema sarà quasi certamente il servo elettrico. Un amica su MiTo lo ha già sostituito due volte. Spero di essere in errore.
come dicevo,hai ragione, è molto probabile che si trattì del servosterzo elettrico ma visto che la batteria cmq sarebbe stata da cambiare a breve(vedi video) comincio da lì e speriamo bene.
in ogni caso grazie mille.
 
  • Like
Reactions: Ro60
come dicevo,hai ragione, è molto probabile che si trattì del servosterzo elettrico ma visto che la batteria cmq sarebbe stata da cambiare a breve(vedi video) comincio da lì e speriamo bene.
in ogni caso grazie mille.
Sono d'accordo, se è comunque da sostituire. So che anche fuori garanzia il servo veniva sostituito essendo difetto congenito, purché la vettura sia tagliandata in rete ufficiale e secondo dettami del costruttore. Facci sapere.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io direi che cambiare batteria sia la spesa minore, se poi risolve il problema ancora meglio, ma prima di questo se non hai lo strumento recati da un'elettrauto e chiedi di farti una diagnosi alla batteria, non costa nulla.

Per quanto riguarda lo sterzo avevo visto un sito sul web , che offrivano assistenza di revisione con garanzia a vita, l'unica pecca e che devi smontarlo spedirlo e poi naturalmente rimontare il tutto quando arriva.
Ciao!
Può dirci chi è questo sito?
Grazie